Timenet

VPN Cos’è e a cosa serve: prova una VPN gestita.

Una connessione VPN è un modo sicuro per creare un collegamento tra dispositivi sfruttando la comune rete Internet. La particolarità è che questo risulta possibile anche tra dispositivi non presenti sulla stessa rete locale LAN. Quindi la parte chiave della risposta a VPN cos’è è “virtuale”. 

Restando sul metaforico, si apre una sorta di canale privato che passa attraverso Internet mantenendo isolato il traffico che vi passa all’interno.

VPN significato: Virtual Private Network

Il termine “virtuale” rappresenta precisamente quanto descritto poco fa. Il “tunnel” che attraversa Internet non è un collegamento fisico. Non ci sono cavi che collegano i due dispositivi agli estremi della rete. Tutto si svolge sfruttando l’infrastruttura Internet attraverso specifiche configurazioni di sistema.

“Privato” è la sintesi del fattore di sicurezza. Il collegamento instaurato, per quanto appoggiato su infrastruttura pubblica, è in tutto e per tutto isolato e raggiungibile solo dai dispositivi collegati alla VPN.

“Network” ci fa capire che stiamo parlando comunque di una forma di rete tra dispositivi, tanto quanto la LAN (Local Area Network), che invece prevede dei collegamenti fisici. Motivo per cui ha estensione limitata a livello “geografico”.

Quindi cos’è VPN: una rete privata virtuale, che non ha bisogno di cavi tra i dispositivi connessi in rete, in grado di connettere anche apparati distanti centinaia di chilometri tra loro attraverso Internet.

schema su VPN

VPN a cosa serve per le Aziende

L’uso più comune per una VPN è collegare tra loro Aziende multi sede.
Immagina che la tua Azienda abbia una sede a Firenze, una a Milano e una in Sicilia. Grazie alla VPN le tre sedi possono condividere la stessa rete aziendale, costruendo di fatto un’unica infrastruttura condivisa e sicura.

VPN e smartworking

Con l’avvento della remotizzazione del lavoro, sapere cos’è una VPN è diventato fondamentale.
I dipendenti, dislocati ognuno a casa propria, o dove meglio preferiscono lavorare, si trovano a dover interagire con la rete aziendale.

Per quanto sia vero che il Cloud ha aiutato molto, spostando lo sharing dei file sulla nuvola, dove bastano le credenziali per accedere; è anche vero che alcuni gestionali e sistemi più specifici risiedono sui spesso sui server aziendali.

Grazie alla VPN è possibile utilizzare qualunque servizio elettronico aziendale da ovunque abbiamo accesso a Internet.

Quando la VPN diventa gestita

La VPN diventa gestita quando la sua creazione e manutenzione viene affidata all’Operatore che fornisce il servizio di connettività Internet.
Timenet la propone da sempre nella come servizio associato alle sue connettività in modo opzionale.

In modo semplice, veloce ed economico puoi attivare la tua VPN con la nostra offerta Naviga© semplicemente richiedendolo. I nostri tecnici si occuperanno della configurazione e non ti resterà che navigare.

Un modo utile per esternalizzare i costi di gestione e manutenzione.

Categorie