Torna alle case history

Centro Città Fiera di Udine: Oltre 9.000mq di Internet

Cliente: Centro Città Fiera di Udine
Referente: Matteo Greatti (Ex CTO in forze al tempo del progetto)
Località: Udine
Insieme a Timenet dal: 2015
Partner: IT Effe srl

matteo greatti ex it manager centro citta fiera di udine 2

Matteo Greatti

Come siamo entrati in contatto

La storia del Centro Città Fiera nasce ben prima degli anni ‘90 sotto altro nome ma sempre sotto la proprietà della famiglia Bardelli, tra i più importanti imprenditori di Udine.
Nel 1992 prende ufficialmente il nome di “Città Fiera” e inizia una costante e incessante espansione.
L’offerta si amplia e passa dalla ristorazione al primo cinema Multiplex del Friuli e con molte attività legate al divertimento.

Un ampliamento dopo l’altro, con il 2011 viene letto ufficialmente “Centro Commerciale più grande della regione” ed è comunque tra quelli più grandi di Europa.
250 negozi, 40 proposte food, un ipermercato di 7.500 mq, un supermercato di 1.800 mq per oltre 9 milioni di visitatori l’anno.

Matteo Greatti è stato fino al 2020, CTO di IT EFFE e del Gruppo Bardelli, proprietario del Centro Commerciale ed è stato proprio lui, conoscendo Timenet per passaparola di altri Clienti soddisfatti, a proporre una serie di innovazioni alla proprietà del Centro Commerciale, iniziando così l’epoca della forte espansione del Centro anche sotto il profilo tecnologico.

Come Timenet ha fatto la differenza

La descrizione sopra è propedeutica a comprendere quanto, tutte le attività all’interno del centro, avessero bisogno di connessione Internet e di tutti i servizi correlati.
La zona non era ben coperta e quindi ogni esercente si era organizzato in autonomia:
Un sacco di operatori, nessuno con un servizio ottimale a causa delle condizioni del territorio.

Il progetto che Timenet ha messo in campo nel 2015 è stato quello di portare una doppia Fibra Dedicata per il massimo della ridondanza connettendo per primi gli uffici direzionali e poi, man mano, la Fibra è stata usata come dorsale per erogare connettività anche agli esercenti che ne facevano richiesta.
Progetto che ha reso il centro pronto anche a futuri sviluppi che gli permetteranno di arrivare fino a 10 Giga di banda Internet.
Di fatto, il Centro Stesso si è trasformato in un piccolo Operatore interno in grado di erogare connettività ai suoi ospiti.

La grande differenza l’ha fatta la volontà di sedersi e di progettare tutto da zero insieme.
Affrontando le resistenze iniziali che gli esercenti avevano di fronte a un Brand poco conosciuto.
Nel tempo, la bontà del progetto ha parlato per tutti e, uno dopo l’altro, gli esercenti si sono rivolti a IT Effe per potersi connettere in modo ottimale con il mondo e lavorare efficacemente.

Città Fiera consiglia Timenet perché

Consiglierei Timenet perché ho potuto affidargli la sicurezza del Centro Città Fiera come avrei fatto con un mio diretto collaboratore. Si sono dimostrati un’estensione della nostra Azienda e non un semplice fornitore.
Uno dei pochi disservizi riscontrati, un sabato festivo di Dicembre, è stato risolto in meno di un’ora compresa la telefonata da me ricevuta dove mi avvertivano del fermo e la telefonata che mi informava del ripristino. Il Centro ha correttamente alzato i battenti per l’orario di apertura.

Matteo Greatti

Scarica il riassunto del case history di Città Fiera:

Icona download caso studio timenet spa