Quando si pensa alla telefonia la si vede come uno strumento banale che mette in comunicazione due entità per scambiare informazioni ma con il VoIP, Voice Over IP, tutto si è proiettato verso uno scenario più strategico dove la telefonia diventa uno strumento di Business vero e proprio.
Monitoraggio costante grazie al VoIP, Voice Over IP
Nella tecnologia VoIP le chiamate corrono sulla rete Internet, pacchetti di dati che possono essere gestiti da strumenti software. Questo permette di creare report molto dettagliati e d’indagare il traffico telefonico molto nel dettaglio.
Quali vantaggi porta quindi l’uso del VoIP (Voice Over IP)?
- Antifrode: le chiamate passando da Internet hanno sempre come sorgente un indirizzo IP che può essere sempre bloccato se si desidera.
- Traffico: mappare e trasformare in grafica i dati di traffico effettuato e ricevuto è molto utile quando le attività telefoniche sono parte di un Business.
- Analisi: qualcosa non funziona? Analizzare il traffico e individuare i punti in cui si inceppa permette di risolvere prima i disservizi.
- Finanza: tenere sotto controllo come, dove e quanto telefoni permette anche di ottimizzare la risorsa eliminando gli sprechi.
Un vecchio adagio vale anche per la telefonia VoIP, Voice Over IP, non puoi migliorare quel che non puoi misurare e misurare le attività di telefonia con questa tecnologia è semplice.
La flessibilità del VoIP, Voice Over IP in aggiunta a un centralino PBX
La vecchia telefonia, detta anche WLR, richiedeva strumenti hardware costosi, ingombranti ma, sopratutto, inclini a invecchiamento rapido.Il VoIP, Voice Over IP, connesso a centralini Cloud, fa diventare il sistema telefonico estremamente versatile e flessibile.
Alcuni vantaggi che si ottengono dal connubio VoIP – PBX
- sposti la tua postazione di lavoro ovunque e sei raggiungibile dove vuoi e quando vuoi
- gestisci tutto in autonomia da un pannello web
- puoi monitorare tutto da un unico punto di controllo
- puoi impostare messaggi, segreterie e IVR (menu di selezione) direttamente dal pannello
- crei code di attesa
- crei messaggi automatici
- imposti automatismi anche con logiche condizionali avanzate
- interfacci il centralino con il gestionale
Insomma, non solo un telefono per telefonare ma un vero e proprio strumento di lavoro che si integra con tutti i processi aziendali.
La tua linea è già in VoIP anche se non lo sai
Una piccola ma importante nota di colore sullo stato del VoIP, Voice Over IP, in Italia. Le vecchie centrali analogiche sono ormai totalmente state digitalizzate. Anche se sei tra le persone convinte di avere una linea telefonia analogica e sei felice perché “funziona meglio”, purtroppo la voce una volta giunta nella centrale di zona viene trasformata in VoIP e lanciata attraverso Internet.
Mantenere attive due infrastrutture nazionali è antieconomico anche per chi, di mestiere, fa infrastrutture.
Quindi, qualora tu avessi questo falso mito in cascina, spero cambierai idea 🙂
VoIP, Voice Over IP, cosa vuol dire?
Un acronimo che spiega letteralmente il funzionamento logico del VoIP, Voice Over IP.
Voice: voce
Over: sopra
IP: Internet Protocol
Quindi ci racconta che nel VoIP la voce messa sopra il protocollo IP, che è il protocollo su cui si basa la trasmissione dei dati su una rete.
Niente di arcano quindi: la tua voce verrà mandata dal tuo telefono a quello del ricevente passando per Internet.
Economia in Azienda grazie al VoIP, Voice Over IP
Grazie a questa tecnologia puoi fare una delle cose più belle tra quelle che il digitale permette di fare. Una anche tra quelle meno comprese ma che siamo qui per comprendere. Il VoIP, Voice Over IP, ti permette di “svutare la tua Azienda”.
Le persone sono finalmente libere dalla ferraglia che ingombra. Libere dalla manutenzione di apparecchi che invecchiano alla velocità della luce. Libere dai costi inutili e che non portano valore. Libere di decidere come gestire il loro impianto telefonico.
Libertà è decisamente la parola che meglio si sposa con economia quando si parla di VoIP, Voice Over IP.