Voip, la tecnologia del Voice Over IP, il telefono e il centralino…Come il VoIP può aiutare la tua Azienda?
C’è poco da fare, il COVID ci ha messo tutti di fronte alla necessità dei cambiare le nostre abitudini e per le Aziende il concetto di “remoto” è diventato improvvisamente cosa di tutti i giorni e, proprio il concetto di remoto, deve fare obbligatoriamente rima con VoIP.
L’uso della tecnologia VoIP è abilitante per poter acquisire flessibilità e rendere l’infrastruttura telefonica aziendale in grado di adattarsi in manienra dinamica alle esigenze di ogni giorno.
Se domani devi spostare il tuo interno dell’ufficio a casa, quanto ci metti?
Se il tuo numero di telefono è occupato quanto ci metti a crere delle regole di deviazione di chiamata?
Insomma, con questo articolo vorremmo rispodere ad alcune domande ricorrenti, tra cui la prncipale: ma la telefonia voi come funziona?
La telefonia VoIP come funziona?
Per farla semplice, una volta latelefonia correva sui fili di rame a suon di toni e impulsi. La rotella e i suoni con cui si componevano i numeri erano fondamentali per comunicare alla centrale il numero che stavamo tentando di chiamare.
Con l’avvento di Internet la voce si è trasformata in “pacchetti di dati” che corrono, oltre che su rame, anche su fibra ottica ma non hanno bisogno di impulsi o toni, sfruttando le connessioni Internet.
Cosa vuol dire questo?
Che il telefono voip è a tutti gli effetti un dispositivo che usa le logiche di trasmissione dati di ogni altro connesso a Intenret e quindi non è più legato a un apparecchio fisico ma ad un numero IP.
Un telefono VoIP IP…
L’indirizzo IP è ciò su cui si basa la trasmissione dei dati su Internet. I dispositivi connnessi in rete dichiarano la loro presenza annunciando il loro indiritto.
Un po’ come per l’indirizzo di casa. Dove stai in via Roma numero 00, CAP 0000 ecc…
Allo stesso modo per raggiungere il telefono devi sapere il suo indirizzo.
Le centrali telefoniche VoIP sono riuscite, associando i numeri telefonici ai vari dispositivi di telefonia, a rendere questo cambio radicale di tecnologia indifferente per gli utenti finali.
Non ce ne accorgiamo ma il traffico voce è ormai quasi tutto in VoIP a livello di infrastruttura nazionale ma nulla è cambiato per noi che telefoniamo: sempre un numero compiliamo.
Questo ci aiuta ad intuire che non possiamo prescindere da un Operatore Telefonico per poter avere un numero telefonico.
Quando usiamo applicazioni come Skype stiamo facendo passare la voce su Internet e quindi stiamo facendo a tutti gli effetti una chiamata VoIP. Se vogliamo però un numero di telefono dobbiamo appoggiarci necessariamente ad un Operatore abilitato a rilasciarli, con tutte le disposizioni normative che ne conseguono.
Il numero VoIP lo posso spostare?
Facendo due più due possiamo ora pensare che se basta una connessione Internet e un telefono con IP allora io posso telefonare con il mio numero da qualunque parte ci sia una connessione…
Siccome questo sarebbe tecnicamente anche possibile è intervenuta la legge e la risposta alla domanda del titolo è diventata no, il mio numero VoIP deve essere abbinato ad una sede fisica.
Perché questo?
Per sicurezza… Immaginate di aver dichiarato che il vostro numero fa riferimento alla sede in Via Roma a Empoli. Dopo 2 anni vi spostate in Via Napoli a Milano.
Prendete le vostre carabattole e lasciate lo stesso numero.
Quando domani avrete un problema e, per esempio chiamerete per un emergenza senza riuscire a lasciare il vostro recapito, probabimente verrà rintracciata la chiamata ma, pensate un po’, i soccorsi verranno mandati al vostro vecchio indirizzo.
Ora capite che questo crea non pochi problema dal punto di vista logistico nazionale.
Motivo per cui gli siete tenuti per legge a fornrie i vostri dati e a tenerli aggiornati in caso di bisogno.
I vantaggi della tecnologia VoIP
Portare il VoIP in azienda ormai abbiamo capito che ci dà molta flessibilità
La tecnologia VoIP ci permette di utilizzare anche centralini telefonici in cloud, evitando di acquistare apparati fisici che invecchiano e potendoli gestire attraverso un pannello web da ovunque vogliamo.
Grazie a questa flessibilità possiamo collegare al centralino anche i telefoni cellulari così da poter portare l’interno del proprio ufficio sempre con noi.
Per farla breve la scalabilità è massima, aggiungere apparecchi telefonici, interni e modificare l’impianto telefonico aziendale è facile e veloce. Se l’azienda si allarga, far crescere l’impianto non sarà cosa di cui preoccuparsi.
Il centralino VoIP in cloud, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle, in certi casi può salvarti il fatturato.
Siamo entrati in contatto con un’azienda che stava traslocando e stava riscontrando problemi durante lo smontaggio e il rimontaggio dei centralini fisici… Dei cassettoni di metallo pesanti e poco maneggievoli.
Riconfigurare tutto non era così facile come avevano previsto.
Il Centralino Cloud eè stato attivato in emergenza e configurato da remoto rendendo l’impianto telefonico attivo in poche ore senza che il Cliente dovesse fare praticamente niente.
Il traffico VoIP, sfruttando la stessa infrastruttura di Internet, ha potuto godere di un abbattimento dei costi incredibile.
Cosa fare per passare al VoIP?
Semplice, contattaci 🙂
Che tu voglia passare la telefonia della tua Azienda in VoIP o che tu sia un professionista della tecnologia e tu voglia proporre la tencologia VoIP ai tuoi Clienti il percorso e facile in ogni caso.