Perché la digitalizzazione è fondamentale per le aziende?
Imprenditori, Manager e Venditori sono tutti muniti di smartphone aziendale. Sempre rintracciabili per qualsiasi necessità, ma come funziona per chi rimane in ufficio o nei punti vendita? Quando a portata di mano si ha solo il classico telefono con i tasti?
Facile, “rendiamo smartphone” anche quello.
Non si parla di cambiare telefono ma il senso vuole essere che aggiungendo un servizio business che diventerà sempre più accessibile.
Il servizio in questione si chiama: VoIP.
Cerchiamo di capire qualche informazione in più.
VoIP, che cosa significa?
Partiamo dalle cose semplici, spiegare una parola inusuale come VoIP.
VoIP è una sigla che sta per “Voice Over IP”, ovvero una nuova tecnologia che permette di effettuare le classiche chiamate vocali utilizzando Internet ed eliminando così l’uso della tradizionale rete telefonica ma non dei suoi apparati.
Sono diversi anni in realtà che si parla di VoIP, soprattutto nelle realtà Business, in quanto offre vantaggi e soluzioni non solo di tipo economico. Una seconda cosa da dire è che, inoltre, da qualche anno anche quando sentiamo parlare di linea tradizionale bisogna ricordarsi che non è più così. Qualsiasi telefono analogico, di qualsiasi secolo esso sia, è molto probabile che stia già utilizzando il VoIP sia per trasmettere che ricevere. Le vecchie linee analogiche dette anche “WLR” vengono lentamente e completamente rimpiazzate.
Come funziona il VoIP?
Il VoIP funziona attraverso modem e rete internet evitando l’uso del classico e obsoleto doppino in rame della rete telefonica tradizionale.
E questo è solo uno dei suoi grandi vantaggi.
VoIP, quali sono i vantaggi usando internet?
La prima fra tutte è smettere di avere paura di usare il telefono, quante volte è successo di aspettare “quella chiamata” e avere l’ansia di perderla. Riattaccare ad altri Clienti che magari non hanno neanche visto di buon occhio il non rispondere o che per gentilezza hanno deciso pure di ritentare, pensando a un guasto della linea telefonica.
Una scomodità incredibile.
Grazie al VoIP potete rispondere a tutte le chiamate che volete semplicemente aumentando i canali disponibili e questo non significa aumentare il numero di telefoni fisici o i numeri telefonici aziendali ma grazie alla tecnologia diventa una cosa semplice e flessibile da gestire. Con una sola linea VoIP.
Una seconda situazione che, apparentemente, può sembrare assurda ma succede più spesso di quello che si crede è quando vengono tranciati dei cavi oppure si ha un guasto alla centrale. Grazie al VoIP potrete continuare a lavorare senza subire interruzioni in maniera indeterminata. Una semplice interfaccia web permette di deviare le chiamate su qualsiasi dispositivo sia disponibile al momento della necessità. Nessuna interruzione di chiamata, lavoro od ordini.
Ultima ma non ultima, la possibilità di rispondere al telefono ovunque voi siate, aspetto fondamentale per PMI o addirittura per freelancer.
Una gestione rapida, scegliere di deviare tutte le chiamate sul cellulare così da non perdere neanche una chiamata se per qualsiasi motivo la sede fisica fosse chiusa. Noi di Timenet lo abbiamo reso talmente semplice che Partner e Clienti lo possono fare in autonomia dall’area riservata, chiedici come!
I vantaggi del Voice Over Ip sono decisamente troppi da elencare uno per uno per questo è importante ricordare che Internet, quando scelto con cognizione di causa, è sempre un grande alleato. Garantire la Business Continuity è un punto fondamentale per qualsiasi tipologia di azienda.
VoIP e gestione da remoto.
Grazie a Internet potete gestire il numero telefonico della vostra sede o del vostro negozio ovunque voi siate, smettendo così di perdere tempo dovendo correre a sistemare una dimenticanza, magari prima di partire per le vacanze estive con tutta la famiglia pronta in auto.
- Vi siete dimenticati di impostare i numeri reperibili? Potete farlo da casa.
- Vi siete dimenticati di attaccare la segreteria? Potete farlo dalla macchina.
- Vi siete dimenticati di impostare la deviazione di chiamata? Potete farlo dalla spiaggia.
VoIP significa gestire il telefono aziendale nel modo più “smart” possibile, informarsi conviene.
Interpretare l’esigenze del cliente significa capire che l’obiettivo aziendale è avere una linea VoIP performante e stabile. Un caso di successo è quello con Steelmaster S.R.L, dove il nostro Business Partner ha saputo ascoltare attivamente il Cliente e interpretare le sue esigenze.
Noi di Timenet offriamo e gestiamo il servizio VoIP da sempre, per questo ci sentiamo di farti scoprire qualche informazione in più.