La nuova offerta di connettività Naviga© Internet include nuove politiche di gestione della rete che, di fatto, rendono non necessaria la VLAN dedicata.
Di seguito troverete comunque descritto il suo funzionamento, essendo stata essa parte della nostra vecchia offerta.
Per tutti i servizi ULLtra Internet è possibile attivare una VLAN dedicata alla voce:
- VLAN voce 128Kbps: consigliata fino a 2 canali voce simultanei in G.729
- VLAN voce 256Kbps: consigliata fino a 4 canali voce simultanei in G.729
In sostanza è come se, attraverso un unico circuito, al Cliente fossero consegnati due diversi collegamenti Internet: uno dedicato ai dati ed uno esclusivamente alla voce.
Su una singola linea di tipo Fibra sono quindi trasportate due diverse VLAN:
- una prima VLAN dedicata ai dati, con una classe di indirizzi IP pubblica, attraverso la quale transita tutto il traffico Internet del Cliente diverso da quello di tipo VOIP;
- una seconda VLAN dedicata alla voce, con una classe di indirizzi IP privata, in grado di dialogare solo con la centrale telefonica di Timenet attraverso la quale transita esclusivamente il traffico di tipo VOIP.
Perché attivare una VLAN dedicata alla voce?
- il servizio VOIP avrà sempre la banda necessaria per il suo corretto funzionamento, in qualsiasi condizione di utilizzo del collegamento Internet da parte del Cliente;
- il traffico VOIP che transita attraverso la VLAN dedicata alla voce avrà sempre priorità rispetto a tutto il traffico Internet di altro tipo: sia su quello effettuato dal Cliente, che su tutto il complessivo che transita attraverso i sistemi di raccolta e trasporto di Timenet;
- non è necessario effettuare alcuna politica di QoS (Quality of Service).
Quanti canali voce simultanei posso far passare su una VLAN dedicata?
Dipende dalla profilo della VLAN dedicata alla voce e dal Codec VOIP utilizzato. E’ consuetudine stimare un occupazione di banda Ethernet di:
- 45Kbps per il Codec G.729
- 85Kbps per il Codec G.711
Quindi, ad esempio, su una VLAN da 128Kbps possiamo far passare 2 canali voce simultanei con Codec G.729.
L’Opzione AlwaysOn è compatibile con i collegamenti dotati di VLAN dedicata alla voce?
Sì, in presenza di un disservizio sul collegamento Attivo, dotato di seconda VLAN dedicata alla voce, le due classi di indirizzi IP (quella pubblica dedicata alla VLAN dati e quella privata alla VLAN voce) saranno assegnate al collegamento Passivo. In questo caso, tutto il traffico Internet voce e dati transiterà attraverso il collegamento di backup, senza alcuna distinzione e priorità.
E’ possibile utilizzare qualsiasi router con un collegamento dotato di VLAN dedicata alla voce?
No, i collegamenti Internet con VLAN dedicata alla voce dovranno essere dotati di apparati di consegna forniti e gestiti direttamente da Timenet.
I collegamenti con VLAN dedicata alla voce sono compatibili con ogni servizio VOIP?
No, i collegamenti Internet con VLAN dedicata alla voce sono esclusivamente compatibili con il servizio VOIP di Timenet.
I collegamenti con VLAN dedicata alla voce sono compatibili con il servizio di Centralino Virtuale CloudPBX?
Sì.
E’ possibile chiedere l’attivazione di una VLAN dedicata alla voce su collegamenti già attivi?
Sì, i tempi di attivazione della VLAN dedicata alla voce su un collegamento già attivo sono di circa quindici giorni.
E’ possibile chiedere la disattivazione della VLAN dedicata alla voce su collegamenti già attivi?
Sì. Il collegamento resterà regolarmente attivo con una singola VLAN.
La banda Internet della VLAN dedicata alla voce erode quella della VLAN dedicata ai dati?
Si. Ipotizzando di attivare una VLAN voce da 256Kps su un collegamento ULLtra Fibra 30, al Cliente saranno sostanzialmente consegnati due collegamenti:
- uno dedicato alla voce, con banda simmetrica 256Kbps / 256Kbps;
- uno dedicato ai dati, con banda di circa 29.7Mbps / 2.7Mbps.
L’MRTG dei collegamenti con VLAN dedicata sarà doppio?
Sì. Ci sarà un MRTG dedicato alla VLAN voce ed uno a quella dati.
Un degrado del collegamento Internet influirà sulla VLAN dedicata alla voce?
Sì. Un eventuale degrado del collegamento Internet (es. perdita di pacchetti o disconnessioni) influirà, non solo sulla qualità della VLAN dati, ma anche di quella voce, causandone il relativo deterioramento.