Al giorno d’oggi la Cyber Security è una delle minacce mondiali più gravi e concretizzabile per ogni tipo di azienda.
Molte aziende sono già state attaccate senza nemmeno essersene accorte, viene stimato che un attacco cyber è potenzialmente peggiore, per probabilità e impatto, di un attacco terroristico.
È facile pensare che Internet sia un grande alleato e allo stesso tempo grande nemico, ma che cosa fa la differenza? La Sicurezza Informatica.
Applicarla significa ridurre ogni tipo di errore che sia di origine umana e non. Il World Wide Web è pericoloso se usato senza consapevolezza e proprio per questo ogni azienda, nel suo piccolo, deve compiere azioni per limitare i danni e proteggere se stessa.
I rischi per l’azienda, importante limitare i danni.
La sicurezza informatica per le aziende è un insieme di vari elementi: componenti tecnologiche, servizi e misure preventive che devono essere messi in atto con l’obiettivo di proteggere la propria infrastruttura. Nel mondo digitale odierno parlare di Cyber Security è cruciale per la produttività e la redditività aziendale.
L’azienda che viene colpita internamente rischia disservizi non solo per se stessa ma anche lato Clienti finali e dipendenti. Il rischio non solo è alto ma è sempre doppio.
Nel caso in cui dati sensibili, personali o anche database interi fossero attaccati ci sono vari rischi a cui si va incontro ad esempio: la reale possibilità di perdere tutto o forse peggio, che vengano resi pubblici dati privati creando così dei danni di immagine che si rifletteranno anche in termini economici. Non solo il Cliente finale potrebbe perdere fiducia nell’azienda colpita ma anche tutti i maggiori stakeholder che gravitano attorno all’azienda ogni giorno.
La cosa importante è limitare i danni e se possibile renderli inesistenti. L’importanza della prevenzione non è da sottovalutare, non è una spesa ma un importante investimento.
Evitare problemi, utopia o realtà?
Alla domanda posta sopra possiamo rispondere con forza e in modo unanime: Realtà, decisamente realtà!
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è di fermare l’insorgere del problema a monte. Internet è pericoloso se non viene approcciato nel modo corretto, adottare delle strategie precise e mirate al proprio Business può aiutare molto. La Sicurezza Online non è da sottovalutare.
La prima strategia: Connettività
Avvalersi di una Connessione Internet che abbia un servizio di sicurezza a monte e in grado di agire subito, prima del firewall. Esistono attacchi informatici che è possibile bloccare solo prima che arrivino sulle reti aziendali, dopo è troppo tardi. Ad esempio se parliamo di un attacco di DDoS noi di Timenet abbiamo trovato il modo di identificarlo, isolarlo e bloccarlo, creando per primi un servizio in grado di proteggere la rete dei nostri Clienti prima ancora che venga attaccata. Il nostro servizio si chiama: Security First.
Ultima considerazione importante da fare è che eliminare il traffico maligno subito permette di avere delle linee Internet più sicure, performanti e veloci.
Dando per scontato di avere software di protezione costantemente aggiornati e operativi.
La seconda strategia: Il tecnico
Il ruolo di un professionista che conosce la rete aziendale è fondamentale non solo per prevenire attacchi informatici ma anche per permettere la costruzione di una rete di Telecomunicazioni il più sicura possibile. La performance passa dalla sicurezza, è un valore imprescindibile nel mondo business.
Alcune aziende hanno una figura di riferimento interna mentre altre hanno sempre preferito avvalersi di una persona esterna, è corretto in entrambi i modi l’importante è non voler fare da soli o affidarsi a chi in caso di necessità potrebbe non dare il vostro stesso valore all’urgenza in corso.
La terza strategia: Consapevolezza
Molte PMI pensano di essere immuni o invisibili agli attacchi informatici o a che loro un accurato sistema di Sicurezza Online non serva ma non è così. Troppi confondono ancora oggi la Sicurezza Informatica con la protezione dei dati personali ed è preoccupante se si pensa a quanti danni si possono subire a causa di un problema di Sicurezza Online.
Ogni realtà deve imparare a essere consapevole, un’idea potrebbe essere anche essere di organizzare dei corsi di formazione per i propri dipendenti con argomenti che spaziano da: i rischi informatici fino a quali precauzione adottare su Internet, ogni giorno, e con quando si utilizza un software aziendale.
Esistono tanti piccoli accorgimenti che ogni giorno possiamo scegliere di applicare e perseguire, tanti piccoli accorgimenti che messi tutti insieme posso creare una reta di sicurezza attorno all’azienda. Se l’errore non arriva dall’interno sarà sicuramente più difficile scovare delle vulnerabilità aziendali.
Quelle elencate sono solo tre delle strategie più importanti da adottare per avere una Connessione Business performante e sicura, nella realtà dei fatti potrebbero essercene ancora tantissime da poter applicare ma queste racchiudevano il tutto in una sintesi comprensibile e usufruibile a tutti.
Ultimo consiglio che ci siamo di dare: già da qualche anno è fondamentale che ogni tipologia di azienda capisca come la Sicurezza Online sia strettamente legata alla propria redditività. Non dimentichiamoci che la Cyber Security e la Business Continuity vanno sempre insieme, una senza l’altra è difficile immaginarle.
Un nostro caso studio di successo, un Retail Nazionale di Gioielleria, ci ricorda l’importanza di una connessione performante sotto ogni aspetto per portare avanti il proprio business!