Uno dei maggiori rischi per le aziende sono gli attacchi informatici. Non importa che tu sia una PMI, una micro-impresa o una grande società sottovalutare la Sicurezza Informatica è sempre dannoso per il tuo Business.
Bisogna prestare attenzione, prevenire è l’unico modo per non incombere in problemi.
Sicurezza aziendale, chi deve preoccuparsi seriamente?
Attaccare aziende online è molto meno rischioso e più funzionale rispetto a doversi inventare piani criminali con maggiore probabilità di fallire.
A questo punto la vera domanda è: perché non attaccare anche le aziende più piccole se lo sforzo da fare è minimo?
Ogni azienda può rappresentare una miniera d’oro. Meno sforzo significa allargare ulteriormente il raggio d’azione, anzi più piccole sono meno difese avranno.
Penetrare in una piccola o media impresa sarà sicuramente più semplice che provare a farlo in una strutturata. Quante volte si tende a sottostimare l’importanza della propria azienda e a pensare che semplicemente si è troppo piccoli per risultare interessanti agli occhi di un criminale informatico? Troppe, ed è per questo che in realtà tutte le aziende diventano prede appetibili e anzi, quelle piccole ancora di più.
Sicurezza informatica: come proteggersi?
L’importanza di conoscere è il primo modo per proteggersi. Una minore conoscenza informatica è indice di una maggiore facilità nell’ oltrepassare i sistemi di sicurezza, dando per scontato che siano presenti. Antivirus non significa Sicurezza Informatica, è un sistema troppo riduttivo anche solo per le mura domestiche. Impensabile che possa essere ritenuto l’unico fattore di sicurezza aziendale. Informarsi vuol dire salvare la propria azienda. Un modo per evitare tutto questo esiste, anzi più di uno in realtà. La Sicurezza Informatica si compone di un insieme di fattori, progettarla sulle abitudini dei singoli componenti è fondamentale per farla funzionare e rispettare da tutti.
Cinque passi fondamentali per proteggersi:
- Consapevolezza: Rendere consapevoli i dipendenti delle minacce e su come evitarle, formazione e istruzione sui principi della Sicurezza Informatica riducono il rischio di errore umano.
- Processi: Definire dei processi di sicurezza per difendersi da eventuali attacchi informatici, affidarsi a dei professionisti fa la differenza. Alcune idee potrebbero essere: implementare un firewall o definire un framework di sicurezza.
- Arginare i danni: Definire come limitare i danni nel caso l’attacco subito sia stato impossibile da bloccare, ad esempio un professionista potrebbe suggerire di creare un sistema di backup di dati su due apparati diversi.
- Protezione a livelli: Definire e individuare le tecnologie corrette in base alle proprie necessità. Proteggere dispositivi, le reti aziendali, i server, i dati non è cosa facile, bisogna creare una protezione a livelli coinvolgendo anche differenti tecnologie tra loro per far desistere i criminali.
- Prevenzione: Prevenire curando la sicurezza a monte del sistema di Telecomunicazioni, ovvero bloccare l’attacco prima che entri in contatto con le reti aziendali. Noi di Timenet abbiamo già pensato a un sistema simile si chiama Security First
Esiste un detto che dice “meglio prevenire che curare”, tutto quello elencato in questo articolo sono dei passaggi fondamentali per prevenire. Non bisogna minimizzare l’importanza della Sicurezza Informatica nella propria azienda. Tentare di risolvere quando l’attacco è in corso è difficile e molto spesso inutile.
Informarsi e organizzarsi per tempo può evitare importanti perdite al fatturato.