Quando qualcosa non va e ci sono problemi di Connessione Internet ci sono delle cose da fare subito, delle cose da analizzare insieme al tuo Operatore Telefonico e delle domande da farsi prima di pensare al cambio Operatore.
Scopriamo i risvolti dei disservizi Internet.
Tutti te lo chiederanno per risolvere i problemi di Connessione: riavvio del modem.
Qualunque sia il tuo Operatore, la prima cosa che ti verrà chiesta quando chiami l’Assistenza Tecnica sarà: “hai provato a riavviare il modem?” Il motivo è semplice, molti problemi di Connessione Internet si risolvono con questa operazione.
Il motivo è che il modem fa pulito delle informazioni che ha accumulato e riparte da zero. Dialoga nuovamente con la centrale di zona e con gli apparati lungo la strada e instaura una nuova linea di dialogo con il mondo Internet. Se qualcosa andava in conflitto, sparisce e si ripristina (semplificando molto).
Funziona sempre? NO!
Ma ora hai imparato che non lo chiedono solo per chiedere e che c’è un motivo concreto e reale 🙂
Connettermi a Internet potrebbe sembrare banale ma in mezzo ci stanno tante cose ognuna con un suo margine di debolezza. Il Collegamento tra noi e il mondo Internet è lunghissimo anche se percorso in pochi millisecondi.
Passo 2: capire da chi dipendono i problemi di connessione?
Responsabile 1, Internet in persona
Partiamo da quello che potrebbe essere il responsabile più distante quando hai problemi di Connessione Internet, il mondo Internet.
Il mondo Internet, quello che viene dopo il tuo Operatore Telefonico, è un mondo fatto di cavi, antenne e altri Operatori che, continuamente, si scambiano dati.
Se raggiungi alcuni siti ma altri no, se Internet funziona per certe cose e non per altre… Bé, potrebbe darsi che il problema non sia il tuo di Operatori… Verifica con lui ma fidati se ti dice che lato loro è tutto a posto.
Responsabile 2, ll tuo Operatore Telefonico come responsabile per i tuoi problemi di connessione.
Se la tua Connessione Internet non funziona, ti dà grandi problemi diffusi di lentezza, il tuo Operatore attuale è l’interlocutore giusto ma non vuol dire che lo devi mandare a quel paese.
Se Internet è molto lento i motivi potrebbero essere generalmente due: la tua Connessione Internet è troppo piccola (problemi di banda), il tuo Operatore adotta politiche qualitative da utenza domestica (meglio pensare a un Operatore Business)
Se hai Connessione Internet assente il problema potrebbe essere anche il punto 3, ma certo il tuo Operatore saprà guidarti e aiutarti a capire.
Responsabile 3, infrastruttura di territorio
Hai presente quando qualcuno scava per il gas, per gli acquedotti… Ecco se tira via dei cavi in fibra arrivano problemi di Connessione Internet in quella zona. Le infrastrutture sul territorio alle quali tutti si collegano sono gestite da aziende concessionarie che le sviluppano in tutta la nazione.
In quel caso il tuo Operatore ha poca responsabilità ma ha compiti importanti:
- tenerti informato sul ripristino (può avere più informazioni di te)
- fare pressioni sul territorio (di solito non c’è bisogno ma rompere le scatole aiuta)
- suggerirti soluzioni di emergenza per tamponare il momento
Ovviamente queste attività sono proprie degli Operatori Business, specialmente di quelli che lavorano fianco a fianco con gli utenti per creare soluzioni su misura.
Riesco a essere sicuro delle prestazione della mia Connessione se posso essere certo di collegarmi a Internet attraverso un Operatore in grado di essermi vicino sempre.
Responsabile 4, TU… Succede 🙂
Per tu si intende l’infrastruttura aziendale in senso generico. Spesso si generano problemi di connessione Internet per motivi talmente banali da sembrare impossibili. Possiamo testimoniare che sono molto più probabili di quel che sembra.
Qualche esempio:
- l’impresa di pulizie pulisce talmente bene che ramazzando ha staccato il cavo di alimentazione del modem.
- Un topolino goloso ha rosicchiato il cavo di cui sopra
- Si è spento il modem per riavviarlo ma ci si è dimenticati di riaccenderlo.
- Abbiamo acquistato una connessione a 100 Mega ma facciamo traffico per 200 (ecco che va lenta)
- Tutti gli aggiornamenti dei PC partono contemporaneamente e i PC sono molti
- Un albero è cresciuto davanti all’antenna della connessione via radio (o una casa è stata costruita)
In questi e in molti altri casi si generano fastidiosi problemi di connessione che non si possono imputare a nessuno se non al caso o a una cattiva consulenza fatta in fase di acquisto.
Spesso la cattiva consulenza è dovuta a Operatori abituati a trattare con utenze domestiche.
Ancora una volta il consiglio per le imprese è: affidatevi a Operatori Telefonici verticali sulle utenze Business.
Cambiare Operatore Telefonico per risolvere problemi di Connessione
L’esperienza ci ha insegnato che spesso il fastidio più grande non sono i problemi di Connessione Internet, ma il non riuscire ad avere qualcuno che ti aiuta a risolverli:
- call center
- muri di gomma
- scarica barile
- telefonate che cadono
- persone sempre diverse
- persone non tecniche e non in grado
In tutti questi casi cambiare Operatore a favore di uno in grado di offrire vera vicinanza all’utente è un’azione da considerare seriamente e che diventa strategica per le imprese.
Un altro caso in cui cambiare Operatore è strategico è quando non ottieni consulenza.
Cosa si intende per consulenza:
- qualcuno che si informi su come usi Internet
- qualcuno che si informi sulla tua rete aziendale
- qualcuno che si interfacci con i tuoi professionisti interni
- qualcuno che sia pronto a rispondere ai tuoi dubbi
- qualcuno che sviluppo un progetto sulle tue reali necessità
Se sei un’Azienda la Connessione Internet non la devi comprare, la devi progettare con il tuo Operatore.
I problemi di Intenret ci saranno sempre, come li si affronta fa tutta la differenza.
Buona connessione!!!