Rete WiFi e Jova Beach: Marco Ceccon di Infovi racconta.

edoardo morelli

Edoardo Morelli

Resp. Comunicazione e Marketing

Cosa ci racconta Marco?

I grandi eventi, come il Jova Beach, sono dei misteri tecnologici. Centinaia di persone, e più, che tra tecnici e i ruoli più disparati necessitano di rimanere sempre connesse! Il fallimento della rete wi fi non è contemplato. Per uno sbaglio si può perdere quel lavoro e molti altri.
Si parla spesso di digitalizzazione, rimanere sempre connessi, ma molto spesso diamo per scontato tutta l’infrastruttura ICT, Internet e di tecnici che serve a mantenerla in piedi.
I ragazzi di WoW tech oggi ci raccontano, insieme a Marco Ceccon di Infovì, quale macchina tecnologica si cela dietro tutto questo.

20 anni di esperienza e l’evoluzione della connessione rete wifi nei grandi eventi

Creare una connessione wireless con poche fasi di collaudo, una grande ottimizzazione dei tempi e le prove di sistema limitate a mock-up, disegni e progetti teorici. Pensare che l’ICT, fino a qualche tempo fa, non veniva nemmeno considerato, racconta Marco dall’alto dei suoi 20 anni e più di esperienza, una figura che veniva chiamata in causa solo quando qualcosa non funzionava. E se fino a qualche anno fa si sarebbe potuto soprassedere ad oggi il fermo di una rete wifi non è più contemplato. Backup efficaci, rete wifi sempre funzionante e analisi del problema sono tutte componenti che devono funzionare in ogni caso e alla velocità della luce. L’intoppo non è contemplato e Marco, lo sa bene.

Quindi cosa c’è dietro a tutto questo?

  • La costruzione di una “città” partendo dal nulla
  • Piani di produzione che vengono organizzati nel minimo dettaglio
  • Configurazioni semplici e veloci, wifi rete come elemento principale del grande evento.

Bisogna sempre contemplare che possa accadere tutto e di più, obbligatorio avere un piano di riserva per ogni lettera dell’alfabeto.

Il team di Infovì ha seguito il JovaBeach nella sua prima edizione del 2019 e in questa del 2022, un evento complesso e sulla bocca di tutti. Dove sono riusciti a seguire più di quaranta date.
Anche quando si pensa di aver imparato e capito il meccanismo, è un settore dove non si può mai abbassare il livello di guardia.
Livello di responsabilità: Altissimo.

 

 

Ma Marco ha raccontato anche di altre sfide che ha dovuto affrontare nella sua carriera perché questa, anche se si potrebbe pensare differentemente, non è stata la più complessa!
Sfide come 1.500mq2 con 1.500 persone e tutte che nello stesso momento usano internet wifi da laptop, smartphone ecc..per motivi completamente diversi tra loro. 
Le richieste di banda si evolvono, ad oggi dire 1500 persone hanno bisogno delle reti wi-fi non significa molto a livello di costruzione del progetto. Ognuna di esse potrà portare avanti un azione differente e quell’azione andrà misurata per capire realmente di che cosa avranno bisogno. L’infrastruttura va progettata, non è attaccare un modem. Scegliere prodotti, hardware e l’operatore giusto per ottimizzare sfide nel mondo delle reti wi fi è fondamentale. E nei grandi eventi il professionista fa sempre la differenza.

Quasi difficile da credere ma lo sentirete direttamente da lui nel podcast!

Diventa il prossimo intervistato!

Hai un bel progetto di digitalizzazione da raccontare?
Fallo su WoW Tech!

    * Campi obbligatori