Per alcune Aziende il PBX (centralino telefonico) è un “in più” ma per altre è parte integrante del processo di gestione di Clienti e Collaboratori di varia natura.
Scegliere il centralino è questione di tre aspetti fondamentali: 1- le funzioni che ti servono, 2- quelle che potrebbero servirti e 3- il supporto che il fornitore riesce a darti.
Come va con l’Assistenza del tuo Centralino o della tua connessione Internet?
Centralino PBX, le funzioni che ti servono quali sono?
Le funzioni che ti servono per il tuo centralino PBX sono quelle che emergono dall’analisi iniziale che il tuo consulente ICT o il tuo IT manager fa prima di precipitarsi all’acquisto.
I parametri da cui deriva il budget sono principalmente “le potenzialità” del centralino che scegli e “gli oneri di configurazione” … Quante cose può fare e quanto ci vuole per configurarlo.
Ammettiamo che tu abbia un’Azienda con 10 postazioni e una reception.
- Avrai bisogno di un centralino in grado di gestire queste postazioni
- Ti servirà gestire le chiamate in ingresso per farle passare tutte dalla reception
- Il PBX dovrà probabilmente gestire eventuali code in ingresso (cosa succede se la linea è occupata)
- Magari vorrai poter gestire gli inoltri di chiamata così, se sei fuori, devii tutto sul tuo smartphone
Ottimo, immaginiamo che basta così.
Il tuo consulente avrà analizzato tutto e insieme sarete giunti a questa conclusione ma l’analisi non si è fermata.
Centralino PBX, le funzioni che potrebbero servirti
Le aziende crescono, si evolvono e cambiano. Tu conosci la tua oggi e magari hai mire per il futuro. Se i sistemi PBX che scegli oggi sono limitati potresti trovarti domani a dover cambiare tutto per ripartire da zero. Con un pizzico di lungimiranza ti risparmi costi inutili.
Immaginiamo che l’azienda di cui abbiamo parlato prima sia un albergo (per divertirci).
Fino a oggi hai condotto tutto in modo familiare e, in famiglia, vi dite più o meno tutto a voce o gestite con qualche registro (pulizie, ordini, ecc…).
Il lavoro aumenta e l’afflusso di turisti si intensifica e arriva il personale esterno e la clientela si qualifica.
- Vuoi centralizzare la gestione delle pulizie (camera pulita o da pulire segnalata su un terminale)
- Vuoi gestire tutto dai telefoni delle camere
- Vuoi che il PBX gestisca il traffico interno tra camere, reception e linea esterna
- Vuoi far pagare il servizio chiamata verso l’esterno e monitorarlo
Se avevi scelto un centralino basico potresti trovarti a non poter fare tutto questo (normale per un albergo di medie dimensioni ma anche piccole) e a dover cambiare tutti i sistemi PBX.
Supporto al tuo Centralino PBX: le aziende devono essere efficienti, quindi anche i loro fornitori.
Se la tua Azienda ha un disservizio sul PBX e il fornitore lo sistema dopo una settimana non è cosa buona.
Se chiami il fornitore del tuo Centralino PBX e risponde un call center poco pratico con la lingua, potresti avere delle difficoltà.
Ora, qui entra in campo la differenza tra un fornitore di servizi specializzato in utenze business e un fornitore generico. Quindi urge una domanda:
tu come hai scelto il tuo fornitore? Scegliere l’Operatore Telefonico (Timenet è uno di questi) è una cosa delicata.
La nostra Assistenza Tecnica è composta di soli tecnici qualificati pronti a rispondere in 20 secondi. Dimentica i call center: personale tecnico qualificato.
Un nostro Partner rivenditore sarà da te velocemente, sono su tutto il territorio italiano e sono tutti professionisti dell’ICT che rivendono ogni giorno 2 tipi di centralino: uno basico il CloudPBX e uno evoluto e che può arrivare a gestire anche complessi call center e catene alberghiere, il KloudPBX.
A cosa serve l’Assistenza dell’Operatore?
- Supporto in fasi di configurazione iniziale
- Supporto per l’attivazione di eventuali numerazioni VoIP o linee dedicate
- Supporto in caso di disservizi
- Supporto in caso di modifiche alle configurazioni o implementazioni.
Avendo il supporto diretto del fornitore di fato il Cliente si garantisce 2 contatti di assistenza: quello del consulente ICT e quello diretto di Timenet.
Casi in cui un PBX Timenet ha salvato il trasloco
Caso di studio: trasloco con varie vicissitudini e difficoltà e il PBX che lo salva.
Il Cliente aveva cambiato da poco il suo fornitre IT che, subentrando, aveva visto un impianto VoIP gestito con un Patton (apparecchio fisico) e, pensando al trasloco aveva ipotizzato semplice attivare nuove connessioni e spostare il centralino.
Non aveva fatto una buona analisi e aveva dato per scontato molte cose.
Il giorno del trasloco si accorge che l’impianto era condiviso con altri uffici e, quindi, non spostabile. Il problema era che intanto era arrivato il giorno del trasloco.
Il Cliente, come spesso accade in certi casi, torna dal vecchio fornitore che si becca la patata bollente. Insieme attiviamo un CloudPBX e in 4 giorni il Cliente è totalmente attivo e raggiungibile con tutti i sistemi di base: business salvo ma solo grazie alla tempestività della macchina che si è messa in moto grazie al Partne Timenet sul posto e alla risposta dell’Assistenza.