Tutta la telefonia sta passando in VoIP, anche per te che hai una linea tradizionale, e qualunque numerazione VoIP è direttamente dipendente dalla Connessione Internet.
Per gli addetti ai lavori questo è scontato ma per un utente che la installa in Azienda potrebbe non esserlo. Ecco perché è necessario spiegarlo bene.
Quando ti installano la linea tu potresti vedere il telefono proprio dov’era prima e il modem proprio dov’era prima… Tuttavia, nulla funziona più come prima 🙂
Numerazione VoIP e ribaltamento dell’impianto telefonico
Non siamo qui per spiegare come si fa, tuttavia è importante comprendere che il vecchio impianto telefonico potrebbe continuare a funzionare anche con una nuova linea VoIP attraverso questa operazione.
Un’operazione fisica che si applica per continuare a usare le vecchie prese.
Ti è più chiaro che stai usando un numero fisso VoIP se la tua Azienda è completamente cablata con una rete interna e il telefono lo vedi collegato a una presa di rete.
Se però il telefono lo vedi collegato alla vecchia presa, quella color caffellatte, potrebbero venire dei dubbi.
Ti invitiamo su questo articolo per farti un’idea più chiara su cosa sia il VoIP.
Numerazione VoIP e Connessione Internet, Punto 1: quale connessione?
Qualunque numerazione VoIP funziona attraverso Internet e, di conseguenza, occupa una porzione della banda, quella espressa in mega o in giga.
Che la connessione sia una ADSL o una FTTh, in sé per sé non fa differenza, purché sia ben dimensionata, vediamo cosa vuol dire.
Dimensionare una linea vuol dire aver fatto bene i conti di tutti i servizi che la useranno:
- navigazione Internet
- telefonia
- gestionali in Cloud
- Macchine virtuali in rete
Tutto ciò che si trova online, per essere usato, fa passare i dati sulla connessione e, di rimando, “occupa banda”.
La domande da porsi:
- i mega o i giga che hai a disposizione bastano?
- in caso di un uso massiccio di Internet è stata configurata una porzione di banda per la telefonia VoIP così che funzioni sempre al meglio?
- la mia connessione ha una Banda Minima Garantita?
Scegliere la connessione Internet potrebbe non essere semplice affacciandosi sul panorama delle offerte, meglio seguire qualche indicazione pratica.
Numerazione VoIP e Connessione Internet, Punto 2: Flat o a consumo?
Una storia molto vecchia quella delle numerazioni VoIP a tariffazione Flat quando ti trovi ad acquistare numero VoIP.
Facciamo subito un esempio per chiarire la validità dell’opzione Flat: Timenet non la propone più, e il motivo è abbastanza banale.
L’eredità del Flat arriva dal passato, nel momento in cui Internet ha cominciato a essere a canone e non a consumo, tutto poi gli è andato dietro.
L’idea di poter navigare senza sosta era veramente rivoluzionaria e rispondeva a un bisogno sempre più crescente di usare Internet per svolgere molteplici attività contemporaneamente e per lavorare.
L’idea del Flat è diventata molto attrattiva.
Tuttavia qualunque opzione Flat ha sempre dei limiti di traffico, per quanto alti. Per questo motivo Timenet propone i pacchetti VoIP Box da svariate migliaia di minuti, 5000 il massimo, e che si possono sommare.
Già il pacchetto Timenet da 5000 minuti equivale alla maggior parte degli abbonamenti Flat, solo che è chiara e trasparente la quantità di traffico che hai a disposizione e hai la libertà di gestirla.
Numerazione VoIP e Connessione Internet, Punto 3: Gestione del traffico e sicurezza.
Ammettiamo che tu sappia che la tua numerazione VoIP fa mediamente 1000 minuti di traffico al mese.
Ammettiamo che non sia mai successo di sforare i 1500 minuti come quota massima.
Sapevi che esistono le frodi telefoniche?
In questi casi il tuo account VoIP viene violato e la tua linea viene usata per fare telefonate fraudolente.
Scegli un Operatore Telefonico che ti permetta d’impostare delle soglie di sicurezza. Il tuo sistema telefonico ti avvertirà così im modo del tutto automatico (o bloccherà il numero momentaneamente) qualora i tuoi numeri VoIP superino i famosi 1500 minuti.
In autonomia potrai poi sbloccarli o verificare il motivo del traffico fuori soglia.
Numerazione VoIP e Connessione Internet, Punto 4: Frodi telefoniche e sistemi di protezione.
Che esistono le frodi lo abbiamo detto al punto sopra.
Ma se esistono le frodi dovranno esistere anche sistemi anti-frode.
Accertati che il tuo numero telefonico VoIP sia protetto da uno di questi sistemi. Un sistema che, conoscendo il tuo uso abituale del numero di telefono VoIP, ne impedisca un uso improprio.
Esempio: se abitualmente non chiami mai all’estero e, improvvisamente, si comincia a generare traffico continuo verso l’Australia, il sistema bloccherà il numero per darti il tempo di verificare o confermare l’uso.
Forse una zia si è trasferita in Australia.
Forse qualcuno ti sta rubando il traffico.
Non solo, scegli un sistema che ti permetta in autonomia di bloccare preventivamente determinati IP, determinati numeri, determinate aree geografiche… Insomma, di prevenire qualunque inconveniente in modo semplice e veloce.
Numerazione VoIP e Connessione Internet, Punto 5: Mobilità.
Una delle peculiarità del VoIP e di Intenret è il concetto di spostare le infrastrutture in Cloud. con una Numerazione VoIP puoi usare un Centralino Cloud e gestire tutto in autonomia da un comodissimo pannello web.
Da dove vuoi gestisci:
- inoltri
- segreteria
- IVR
- deviazioni di chiamata
- messaggi automatici
- monitori il traffico
- ecc…
Insomma, per chi lavora spostarsi deve essere semplice e comodo.
Vuoi ricevere le chiamate del tuo interno sul cellulare?
Semplice e veloce.
Vuoi ricevere le chiamate a casa perché sei in smart working?
Semplice e veloce.
Vuoi ricevere la segreteria in mail?
Semplice e veloce.
Quindi accertati che quanto ti viene proposto sia coperto da un servizio “semplice e veloce” 🙂
Numerazione VoIP e Connessione Internet: Punto speciale Assistenza in 20 secondi!
Portabilità del numero e nuovi numeri sono all’ordine del giorno. Un processo di routine.
Specialmente se hai un’azienda concediti di cambiare Operatore e di passare a qualcuno che abbia servizi focalizzati per il business.
Uno di questi è il servizio Assistenza.
Come ti trovi con il call center del tuo Operatore?
In Timenet abbiamo un team di tecnici certificati, tutti interni Timenet e assunti nelle nostre sedi di Empoli (FI) e Padova.
Formati anche in comunicazione, rispondono al telefono in 20 secondi e sono pronti a fare assistenza tecnica.
Fatti un regalo e dimentica i call center 🙂
A presto!