Quando non funziona Internet e la tua attività si ferma è sempre fastidioso. Verifica un paio di cose prima di imbestialirti. Poi pensa come potevi prevenirlo e poi decidi pure di cambiare Provider Internet.
Vediamo di seguito.
Se non funziona internet per prima cosa riavvia il modem/router
Ci sono due motivi principali per fare questa operazione quando non funziona Internet, il primo molto pratico, il secondo molto tecnico.
Il motivo pratico deriva da quello che ti chiederà qualunque operatore di Assistenza Tecnica. Tutti ti chiederanno come prima azione quella di riavviare il router quindi tanto vale che lo fai subito.
Così risponderai “già fatto” grazie andiamo oltre!
Cosa vuol dire riavviare il router?
Vuol dire spegnerlo per almeno 10 secondi e poi riaccenderlo.
In alcuni casi di apparati “industriali” potrebbe non essere presente un pulsante di accensione. Questo vuol dire che dovrai togliere l’alimentazione, staccando la presa, per almeno 10 secondi e poi riattaccarla.
Il motivo tecnico c’è. Non viene chiesto per prendere tempo o per chissà quale altra cosa.
Quell’apparecchio fa un sacco di cose anche se non si vede.
Qualche volta, per farla semplice, la sua memoria si intasa o si creano dei piccoli conflitti. Molto più di frequente di quanto non sembri.
Riavviandolo riportiamo tutto a pulito, sempre mantenendo le configurazioni interne.
Detto in breve: non aver paura di sciupare niente. Gli può fare solo bene.
Dai un’occhiata ai led quando non funziona Internet
Su tutti i modem c’è sempre un led dedicato al segnale Internet.
Le informazioni che può darti sono generalmente 4
- c’è segnale Internet
- sto cercando di connettermi
- sono o non sono connesso a Internet
- sto inviando e/o ricevendo dati da/verso Internet
In questo caso identifichi un primo stadio del disservizio.
Connessione presente ma Internet non funziona
Se c’è segnale ma comunque non funziona Internet probabilmente il problema è interno o di configurazione.
In ogni caso avrai un’informazione in più da segnalare al servizio Assistenza che te ne sarà grato.
Se Internet non c’è potrai comunque andare a colpo sicuro, certo di quel che sta succedendo.
Chiama l’Assistenza Tecnica e dì che non funziona Internet
Perché tu lo sappia, per qualunque Assistenza Tecnica che si rispetti sentirsi dire che non funziona Internet, o che non va Internet, non ha gran valore. Se gli fornirai le due informazioni raccolte finora invece avranno davvero una prima idea di cosa sta succedendo.
Se l’assistenza è tecnica, come quella di Timenet.
Se l’assistenza è un call center agisce per protocolli standard e difficilmente ha capacità critica o tecnica di diagnosi.
Quella di Timenet per esempio risponde con un tecnico specializzato in Telecomunicazioni, in 20 secondi.
Lavorando solo con utenze Business e con connessioni Internet di gamma professionale, sappiamo quanto il tempo sia fondamentale per tutelare la produttività di imprese e professionisti.
Cosa fa l’Assistenza tecnica quando Internet non va
Quando non funziona Internet l’Assistenza potrebbe chiederti di fare alcune prove insieme. Sicuramente indagherà da remoto se ha accesso al tuo router, questo solitamente è possibile se hai installato il router fornito dall’Operatore.
Fare questa scelta può essere una cosa furba perché velocizza in molti casi i processi di risoluzione.
Sicuramente un buon Provider Internet ti terrà aggiornato puntualmente su tutti gli sviluppi perché la casistiche possono essere varie.
Come prevedere il disservizio Internet
Ci sono sistemi detti di Business Continuity che ti garantiscono una continuità e tutelano il tuo lavoro.
Senza dilungarci troppo sono sistemi in grado di gestire più connessioni contemporaneamente e di scambiarle in automatico quando qualcosa non va su una.
A quel punto se Internet non funziona sulla connessione principale interviene la seconda. Quando la prima torna funzionante tutto si ripristina.
Ci sono sistemi anche moloto economici per farlo ma che sono una differenza enorme in termini di tutela aziendale.
Non funziona Internet, quando cambiare Operatore
Avere problemi di Internet è normale. Non funziona Internet per molti motivi. Il punto è avere come Provider Internet un Operatore in grado di essere prima di tutto un consulente e che ti assista.
Il tuo Operatore deve:
- consigliarti il modo più efficace per gestire Internet e Telefonia
- aiutarti a progettare la tua rete
- essere reperibile nel momento del bisogno
- essere pronto e puntuale
- rispondere con personale competente
- tenerti sempre aggiornato
- avere a cuore la tua soddisfazione (noi la misuriamo)
Se non fa niente di tutto ciò o solo in minima parte… Bé, è il momento buono per cambiare!