Timenet

Internet 4G LTE – usare il mobile in modo strategico

Parlare di connessione Internet 4G LTE viene sopesso associato alla telefonia mobile. Ma quanti modi ci sono per rendere strategica una connessione 4G?

La connessione Internet 4G LTE non solo per il cellulare

Quando sentiamo parlare di Internet 4G LTE e più in generale di Internet mobile siamo tutti portati a prendere in mano lo smartphone.

Mossa più che ovvia visto che è lo strumento con cui interagiamo più di frequente ma ci siamo mai fermati a pesare a quanti modi ci possono essere per rendere utile una connessione mobile?

Usare una connessione Internet 4G LTE per superare il digital divide.

Digital divide, una parola che fa tremare i muri ma ancora oggi siamo costretti a parlarne. Ci sono ancora sacche di territorio dove non arrivano connessioni Internet degne di nota. O quantomeno risulta molto più stabile una connessione Internet 4G LTE di una ADSL tirata per le orecchie che proprio non vuole saperne di offrire prestazioni decenti.
Dunque ecco il primo dei motivi per cui ci si può trovare costretti a preferire una connessione Internet 4G LTE al di fuori del contesto mobile.
Ci sono chiavette USB e apparati hardware fatti appositamente per ospitare schede SIM in grado di offrire connessione la dove la connessione non arriva.

Business Continuity, la connessione Internet 4G LTE con cui le Aziende mettono al sicuro il loro lavoro.

Le Aziende sono il nostro pane quotidiano. Lavoriamo con loro da sempre e conosciamo le loro esigenze. Avere la garanzia di connessione internet è per loro una cosa fondamentale. In alcuni casi una manciata di minuti senza Internet equivale e decine di migliaia d’Euro di fatturato.
Abbiamo strutturato un servizio, Mobile Internet Backup 4G/LTE, con cui offriamo una connessione parallela a quella tradizionale.
La connessione di default potrebbe essere un’ ADSL classica e, qualora questa connessione dovesse dare dei problemi, i servizi a essa associati possono essere passati sulla connessione Internet 4G LTE secondaria così da poter continuare a lavorare.

Mobile Internet Backup 4G/LTE + AlwaysOn

Ormai da tempo abbiamo messo a punto un sistema di gestione automatica dei disservizi con connessioni Internet di Backup. Questa tecnologia l’abbiamo chiamata AlwaysOn, Always (sempre) On (accesso).
In questo caso il sistema può essere configurato con la connessione Internet 4G LTE associata all’ADSL principale. Qualora l’ADSL venisse meno tutti i servizi sarebbero passati alla connessione Internet 4G LTE senza bisogno di intervento umano. Al ripristino dell’ADSL tutto torna a configurarsi come in origine.
Nessuno si accorge di niente, tutti continuano a lavorare e telefonare indisturbati.

Come abbiamo visto ci possono essere molti modi di usare una connessione Internet 4G, anche slegandola dalla telefonia. Ci sono SIM dedicate alla navigazione in grado di garantire ottime prestazioni e flessibilità di progettazione degli impianti di connessione.

Categorie