Timenet

Impresa, semplice tutelare la produttività grazie a Internet

Ogni imprenditore ha tra i suoi primi obiettivi quello di tutelare la produttività della sua impresa, semplice operazione è quella d’iniziare scegliendo la giusta connessione Internet visto che ormai la grande maggioranza del Business passa, sotto forma di dati scambiati, attraverso la rete.

Cosa succede se la tua connessione smette di funzionare per mezza giornata?

Telecomunicazioni e Impresa, semplice ed efficiente squadra!

Già, troppo spesso si assiste alla banalizzazione del rapporto Telecomunicazioni e impresa, semplice la deriva cliente-fornitore. Semplice e quantomai dannosa.

In ambito Business l’Operatore Telefonico si colloca vicino all’Impresa e come primo obiettivo ha quello di comprendere quanto i suoi servizi impattano sul fatturato.
Questa operazione è possibile solo attraverso un’attenta analisi e un’attenta serie di domande.

Il malinteso del rapporto tra aziende di Telecomunicazioni e imprese è purtroppo da attribuire in larga parte allo stesso settore delle Telecomunicazioni che si è posto sui media di massa al pari di luce e gas.
La verità invece è che, ormai, la Connessione Internet è un asset strategico per ogni impresa e, ogni impresa, dovrebbe dedicare il giusto tempo a valutare la sua Connessione. Fare Impresa, semplice forse una volta, oggi è una sinergia di competenze e tecnologie e tutte le tecnologie ormai transitano su Internet.

Tutelare l’impresa, semplice facendo attenzione a 3 requisiti per l’Operatore Telefonico

Quindi, da dove partire per instaurare un giusto rapporto tra la tua Impresa e l’Operatore che scegli? Andare a caccia di offerte Internet per la tua Impresa, semplice attraverso i vari portali online, non porta però frutti né tanto meno valore alla tua attività.

Questo perché i vari portali di comparazione paragonano le offerte su un unico dato: il prezzo (comunque importante e ne parleremo in chiusura).

 

Requisito 1 – Impresa e Assistenza semplice e veloce. L’arma della squadra.

Tra i servizi per un’impresa, semplice pensare subito al servizio di assistenza. Pensaci, qual è la prima cosa che fai quando Internet non funziona?

E quanto tempo attendi prima di parlare con qualcuno?

E quando quel qualcuno risponde, quanto è competente?

E quando appare competente quanto tempo ci mette per darti un riscontro concreto?

E quante volte ti capita di essere rimbalzato tra le varie persone che operano al call center?

Quando fai impresa, semplice ed efficace dovrebbero essere parole d’ordine. 

Quindi il primo requisito dell’ Operatore Telefonico per la tua Impresa, semplice a dirsi, è il servizio di Assistenza: verifica sempre come è organizzato, domanda i tempi medi d’intervento, chiedi spiegazioni su come sono gestiti i disservizi.

  • In Timenet abbiamo tempi medi di risposta telefonica di 20 secondi.
  • A ogni telefono risponde un tecnico di Telecomunicazioni certificato.
  • Il tecnico che risponde è lo stesso che fa assistenza sulla tua linea.
  • Il tecnico che risponde è lo stesso che continuerà a darti aggiornamenti.
  • Ogni tecnico ha 2 rami di formazione: tecnico e relazionale.
  • L’obiettivo di ogni tecnico è essere efficace e far rientrare il disservizio il prima possibile, perché ogni tecnico sa che per le imprese il tempo è fatturato.

Requisito 2 – Sicurezza per la tua Impresa, semplice con sistemi di filtraggio a monte

Ogni buon sistema di Sicurezza Informatica passa per una buona configurazione di rete fatta da un altrettanto buon System Integrator o MSP. Ma c’è un modo per partire con il piede giusto per rendere sicura la tua Impresa, semplice passo è quello di selezionare una Connessione Internet che abbia incluso in sistema di filtraggio.

Un sistema di filtraggio vaglia il traffico che passa nel data center, individua gli schemi noti usati per le frodi informatiche e interviene sull’indirizzo da cui origina quel traffico.

Molti attacchi ormai sono diretti verso le PMI oltre che sulle classiche grandi Aziende e, molti di questi almeno in prima istanza sono fatti da sistemi automatici.

In Timenet abbiamo ingegnerizzato un servizio, Security First, che agisce proprio in questo modo.

Questo servizio è incluso in tutte le connessioni Internet di tipo Naviga Sicuro.

Il motivo per cui questo servizio è incluso per la tua Impresa? Semplice, se il traffico passa dagli Operatori Telefonici per noi è stato naturale pensare che potevamo fare qualcosa per i nostri utenti che stanno a valle.

Ovviamente non tutto è bloccabile dall’Operatore, il professionista ICT attraverso sistemi di Firewall, antivirus e assessment farà certo la differenza.
Allo stesso modo però, non tutto può essere fermato quando ormai è alle porte della tua Impresa, semplice esempio è quello dell’attacco DDoS che, arrivato al Firewall ha già reso inserivibile la tua Connessione Internet tenendoti in scacco.

Oppure sei pronto a pagare riscatti a vita?

Requisito 3 – Progetti dedicati alla tua Impresa, semplice questione di attenzione.

Scegliere una connessione Internet da un catalogo è facile. Ma ogni Azienda è diversa quindi anche i suoi bisogni sono diversi. Per un’Impresa, semplice o meno nella sua struttura organizzativa, è imperativo approcciare a Internet come a un’estensione della rete informatica interna.

Così si comprende il valore di poter progettare la connessione Internet invece di comprarla.

Ti accorgi che stai progettando quando, come abbiamo detto in apertura, il rapporto si basa su una solida intervista che miri a scoprire le esigenze strategiche del tuo Business in relazione alla Connessione Internet.

Questo porta in due direzioni:

  • Una scelta analitica e tecnica della Connessione tra quelle a disposizione
  • L’apertura di un progetto di costruzione per una connessione Internet dedicata (detta anche fibra ILC)

Anche in questo caso abbiamo pensato che per un’impresa doveva essere semplice attivare questo processo.

Per questo motivo Timenet si è dotata da tempo di un comparto “progetti speciali” in grado di garantire quando necessario delle soluzioni veramente “su misura”.

Gli attori in campo arrivano fino al reparto “network”, quello che gestisce fisicamente e logicamente l’intera infrastruttura tecnologica di Timenet.

Volendo parlare di questa attività facciamo un esempio concreto su un’impresa, semplice caso studio fiorentino di una Fibra portata fin sul Ponte Vecchio quando nessuno voleva farlo.

Prezzo e Internet per la tua impresa, semplice dato da analizzare alla fine

Già, il prezzo è fondamentale per la tua impresa, semplice dato da analizzare alla fine e non all’inizio. Questo perché sposta la tua attenzione da un dato ben più importante, le tue esigenze.

Una volta appurate le esigenze cerca tra le offerte che le soddisfano meglio e a quel punto confronta pure i prezzi.

Ma il prezzo deve essere un dato da rapportare sempre all’entità del progetto. Non stai acquistando un chilo di ferro, né un chilowatt d luce. Stai acquistando la Sicurezza per la tua Impresa.

Categorie