Timenet

Collegamento Internet: quanti sono e quali i migliori

Quando un imprenditore o un responsabile si trova a decidere per il Collegamento Internet della propria Azienda si trova davanti a un mare di sigle e proposte. Ma se ogni Azienda ha le sue esigenze quale sarà il modo migliore per selezionare la Connessione a Internet?

Collegamento Internet: tecnologie disponibili

Partiamo con una lista di tutte le tecnologie che ti potresti trovare davanti con le relative spiegazioni così da cominciare a orientarci per il tuo prossimo Collegamento Intenret professionale e non cadere in qualche leggerezza.

  • ADSL: tecnologia datata. Condivisa, ancora utile per alcuni usi, totalmente in rame. Prestazioni basse. Banda sotto i 30 Mega.
  • FTTC: tecnologia attuale. Condivisa, spesso un ottimo compromesso. Fiber To The Cabinet. La Fibra arriva all’armadio in strada, da lì fino alla tua sede è rame. Prestazioni anche oltre i 200 Mega.
  • FTTH: tecnologia attuale. Condivisa, un’ottima soluzione. La Fibra arriva fino alla tua sede. Prestazioni anche oltre 1 Giga
  • Fibra Dedicata:  tecnologia attuale. NON Condivisa, la soluzione più performante. La Fibra arriva fino alla tua sede ed è un collegamento diretta tra te e l’Operatore. Prestazioni anche oltre 1 Giga
  • Fibra ILC: sinonimo di Fibra Dedicata
  • Fibra Ottica a Progetto: sinonimo di Fibra Dedicata
  • FWA: tecnologia attuale. Condivisa, utile per vari usi come backup o dove non c’è altra possibilità. Collegamento radio. Prestazioni buone.
  • FWA Dedicata: tecnologia attuale. NON condivisa. Prestazioni ottime. Collegamento radio.
  • Mobile Internet: tecnologia datata. condivisa. Prestazioni sufficienti, utile in alcuni contesti. Usa una scheda SIM. Ottima come connessione di backup.

A tutte queste sigle potresti trovare variazioni sul tema che però non si discostano nella spiegazione. FTTH potrebbe trasformarsi in FTTB (da Fiber To The Home a Fiber To The Building) per esempio ma leggendo le definizione sopra capirai subito a cosa ti trovi davanti.

Oltre le tecnologie cosa guardare di un Collegamento Internet

La tecnologia in sé non è indice di niente parlando di Collegamento Internet. Sono strumenti e sono tutti utili o meno a seconda del contesto.

Di una cosa possiamo avere certezza: se ti propongono una connessione ad Internet dicendoti cheè la migliore (un po’ come dire fidati) allora meglio stare attenti. Nessuna è migliore di altre, può solo essere più o meno adatta allo scopo.

Ti hanno mai chiesto lo scopo? Appunto.

Davanti a una serie di Collegamenti Internet la prima domanda è “a cosa mi serve?” e per questo abbiamo scritto alcune dritte  su come scegliere bene.

Ecco quali altri dati sono utili:

  • Banda di picco (o nominale): quella solitamente riportata in offerta e in TV. Fino a 1 Giga. Ecco, quella è la Banda Nominale, qualla massima raggiungibile che difficilmente raggiungerai. Si riferisce sempre a quella in download.
  • Banda in Upload: la banda disponibilie per caricare dati verso Internet. Quando per esempio alleghi un documento del tuo computer sul tuo gestionale in Cloud.
  • Banda Minima Garantita: la banda che il tuo Operatore si impegna a garantirti in qualunque condizione. Sia in download che in upload esiste questo valore che può anche differire. Approfondisci la Banda Minima Garantita.
  • Latenza: la velocità vera e proprio del dato. Anche qui esiste in download e in upload. Anche per lei c’è un articolo dedicato alla latnza ma più e bassa e meglio è.
  • Jitter: altro dato qualitativo un po’ complesso che ha a che vedere con stabilità e velocità per cui ti rimando a questo articolo.

Collegamento a Internet di backup

In un mondo fatto di dati che circolano in entrata e in uscita dalla tua Azienda è indispensabile avere una “ruota di scorta”. Un Collegamento Internet che ti permetta di navigare in qualunque condizione.

Una connessione a Internet di emergenza che entra in funzione quando quella principale viene meno. Ottimo anche se meno prestante purché sopperisca alle funzioni vitali del tuo Business.

Solitamente si consiglia di differenziare le tecnologie così da creare la ridondanza migliore.

Anche qui vedi un articolo dedicato alla Business Continuity.

Un punto strategico per ogni Collegamento ad Internet a fine di Business perché il fatturato passa ormai quasi sempre dall’uso della rete, dunque la rete non si può fermare se non si vuole fermare la produttività aziendale

 

Collegamento Internet e Assistenza, cosa succede quando non funziona

Una Connessione a Internet immune da intoppi non esiste e il motivo dei fermi Internet è abbastanza banale. Basta una ruspa che fa un buco in strada per tranciare un cavo.

Cosa fa la differenza?
Come l’Operatore Telefonico gestisce i disservizi.

Il tuo usa i Call Center?
Allora forse è meglio che ci pensi. Fai la somma delle ore passate al telefono e poi parliamone.

Timenet ha da sempre lavorato per costruire un reparto di Assistenza fatto da tecnici e lo ha portato a standard elevati in termini di competenze e di velocità d’intervento. 
Risposta telefonica in 20 secondi e subito con un tecnico operativo e specializzato in grado di lavorare al tuo caso da subito.

Dalla prevenzione in fase di progetto all’Assistenza in fase di disservizio, Timenet è sempre vicina a te per tutelare il tuo Business prima del tuo Collegamento Internet.

Categorie