Timenet

Fibra FTTH, per un’Azienda ci sono alternative. Le conosci?

Il mercato è invaso da una comunicazione convulsa attorno alle Connessioni Internet e la Fibra FTTH (acronimo di Fiber To The home) spesso si crede che sia il “top di gamma” ma così non è.
Da dire poi che spesso nemmeno sappiamo cosa voglia dire FTTH ma siamo qui apposta per fare chiarezza.

Cominciamo a entrare nel merito della Fibra Ottica FTTH.

Che cos’è la Fibra Ottica FTTH?

La tecnologia in Fibra Ottica ha aperto la strada a un nuovo modo di trasportare i dati che una volta passavano su reti di rame e la Fibra Ottica FTTH, spiegazione breve, è quella che permette di avere solo cavi in Fibra a connettere la tua Azienda al mondo Internet. Niente rame, solo Fibra.

Questa particolarità rende la tua rete di trasporto dei dati la più performate sul mercato a livello di materiali utilizzati ma NON a livello globale di tecnologia, mi spiego meglio.

Le connessioni Internet si dividono in due macro famiglie: “condivise” e “dedicate”.
Quella che viene chiamata Fibra FTTH è una Connessione Internet condivisa. Vuol dire che tutti gli utenti del tuo circondario in possesso di una Fibra FTTH si collegheranno alla stessa linea madre dell’Operatore.

Cosa comportano Connessioni FTTH condivise.

Avere Connessioni FTTH condivise comporta direttamente la condivisione della Banda Internet.

La tua connessione in Fibra FTTH sarà per esempio fino a 1 Giga, proprio come quella dei tuoi vicini. Quel “fino a” vuol dire che dipende direttamente dal “tasso di overbooking” applicato dall’Operatore Telefonico al quale ti colleghi.

Calcolo estremamente semplificato ma rende l’idea.

L’operatore mette a disposizione 100 Giga.
Ci collega 100 utenti da 1 Giga l’uno: tutti navigano con disponibilità di banda piena a 1 Giga.
Ci collega 200 utenti da 1 Giga: tutti navigano fino a 1 giga con un minimo di 500 Mega.
Ci collega 1000 utenti da 1 Giga: il minimo diventa 100 Mega.
E così via.

Questo non vuol dire che la tecnologia FTTH non sia una connessione performante, anzi, vuol dire solo che dobbiamo stare attenti al parametro chiamato “Banda Minima Garantita“, quello dà la dimensione di quanto sia l’overbooking. Di quanta Banda avrai sempre disponibile.

Nelle Connessioni Internet Timenet di tipo Naviga Sicuro per esempio è sempre il 30% di quella nominale. Hai 1 Giga, ti garantiamo sempre almeno 300 Mega.
L’hai mai chiesto quant’è al tuo Operatore?

Fibra FTTH Dedicata: il vero top di gamma.

Se abbiamo compreso il tema delle Connessioni FTTH condivise intuiremo già la questione della Fibra FTTH Dedicata.

Molto in breve, la tratta in Fibra Ottica collega la vostra Azienda direttamente all’Operatore Telefonico senza essere condivisa con nessuno. Sempre piena potenza per la vostra Connettività.

La Fibra Ottica Dedicata, questo il suo nome, la possiamo trovare sul mercato anche con alcuni sinonimi: Fibra Ottica a Progetto e Fibra Ilc. Tutti termini che non approfondisco ma corredo di relativi link per poterlo fare in articoli dedicati a queste tecnologie basate sulla Fibra Ottica.

Queste ci servono però per comprendere che il vero top di gamma non è la semplice FTTH, che è sempre condivisa, ma tutte le tecnologie definibile come “dedicate”.

La Fibra Ottica Dedicata a basso costo esiste!

Per la loro natura “dedicata” le Fibre Ottiche di questo tipo richiedevano investimenti importanti perché corredate di scavi e lavori fisici utili a portare il cavo in Fibra Ottica dalla centrale più vicina fino all’Azienda.
Per le loro performance le aziende consapevoli optano spesso per una Fibra Dedicata a 300 Mega piuttosto che per una Fibra FTTH a 1 Giga.

  • Sanno che la Banda disponibile è stabile.
  • Fanno un giusto dimensionamento in sede di progetto.
  • Sanno che la velocità globale è molto maggiore.
  • Sanno che la velocità globale è più stabile.
  • Sanno che le possibilità di disservizio sono molto inferiori.

Tutte ottime cose per chi usa Internet per lavorare.

Per capire bene come si giudica velocità e qualità di una connessione vi rimando a questo articolo di approfondimento.

La variante di Fibra Dedicata a basso costo

Oggi è possibile acquistare Fibre Dedicata a costo molto inferiore accettando una Banda Minima Garantita al 50% … Non vuol dire che sia condivisa ma solo che la tecnologia di trasporto è tale da creare questo rischio… Evito di entrare nel tecnico.

Ma ricordiamo una cosa:

  • 300 Mega Dedicati costano mooooolto.
  • 1 Giga al 50% costa decisamente mooolto meno ed è comunque 500 Mega (maggiore di 300)

Sintesi: la tecnologia di trasporto crea la condizione che abbassa la banda garantita ma facilita anche la realizzazione abbattendo i costi. Ecco che riusciamo ad avere comunque maggiori performance e incredibili risparmi.

Fibra FTTH e Fibra FTTC: le differenze

Avendo compreso la Fibra FTTH ora comprendiamo velocemente e precisamente la differenza con la sua cugina di fascia più bassa l’FTTC.

Se la rete FTTH è tutta in fibra, la rete FTTC eredita ancora una parte di tratte in rame e questo abbatte le performance in modo importante.

La tratta che collega la tua Azienda al cabinet in strada (quello grigio che spesso ha un coperchio rosso) è in rame, quel rame di solito è vecchio e, per sua natura, risente di disturbi e disperde il segnale.

Ecco che se la distanza dal cabinet non è importante per la Fibra FTTH lo diventa per la Fibra FTTC. Più ti allontani dal cabinet e minori saranno i risultati.

100 Mega intorno ai 400 metri di distanza dal cabinet diventano circa 60 per esempio.

Fibra FTTH, FTTC, Dedicate, ADSL, Radio, Mobile … Non esistono connessioni buone o cattive, solo adatte e non adatte

Chiudiamo questo articolo sulla Fibra FTTH con una considerazione “buonista” 🙂 ma molto realista che ti aiuti a non essere abbindolato da qualche venditore aggressivo e a non buttare soldi dietro a mirabolanti offerte luccicanti.

La connessione perfetta è quella che si adatta alle tue esigenze.

Se usi internet solo per mandare mail di corrispondenza ordinaria l’ADSL è ancora oggi perfetta… Per la serie va bene tutto 🙂

In realtà non è la connessione a dover essere “la migliore” ma l’Operatore Telefonico. Riconoscere il migliore potrebbe essere non semplice (quai qualche dritta) ma, in linea di massima, i migliori sono quelli che ti aiutano:

  • ti aiutano a capire quale connessione è più adatta a te
  • ti aiutano rispondendo velocemente e dando assistenza quando qualcosa non va
  • ti aiutano fornendoti servizi in grado di proteggere la tua produttività in azienda
  • ti aiutano mettendo a disposizione personale competente invece di call center
  • ti aiutano standoti vicino

Non a caso in Timenet misuriamo prima di tutto la soddisfazione del Cliente e poi la velocità in cui i nostri tecnici di Assistenza rispondonoinvece della velocità della Connessione Internet.

Categorie