Timenet

VoIP Significato: telefona con Internet e abbatti i costi

VoIP significato letterale: nell’acronimo Voice Over Ip. Voce Su IP. La voce indica lo strumento, la telefonia, le parole che corrono da una “cornetta” all’altra. Su, perché si appoggia a qualcosa. IP è il nome di protocollo su cui è basato Internet (Internet Protocol).

Ma c’è di più.

VoIP significato in relazione al protocollo Internet

La facciamo no semplice… Di più. Il protocollo Internet regge tutta la tecnologia che oggi conosciamo e che sfrutta la rete. Per funzionare, ogni dispositivo collegato alla rete deve avere un indirizzo e, questo, si chiama appunto indirizzo IP. Nel VoIP funziona allo stesso modo.

L’apparecchio A ha un indirizzo, l’apparecchio B ha un altro indirizzo. I numeri telefonici (in modi molto tecnici che non approfondiremo) si legano a questi indirizzi. Per cui la voce viene trasformata in pacchetti di dati che poi vengono spediti attraverso Internet dall’indirizzo A all’indirizzo B.

Ascolti musica online?

Quell’audio viene “spedito” attraverso Internet all’indirizzo del tuo computer.

Allo stesso modo, significato VoIP è spedire un audio attraverso Internet “all’indirizzo del tuo telefono”.

VoIP significato economico

C’è poco da dire rispetto al significato economico del VoIP, le vecchie linee analogiche espongono a 2 punti deboli: hai 2 infrastrutture in Azienda (telefonica analogica e digitale per Internet) e costa molto di più il traffico telefonico.

Inoltre, per avere più apparecchi telefonici o più linee telefoniche in Azienda devi moltiplicare i costi e attivare fisicamente più linee.

Con il VoIP si possono tranquillamente ricevere chiamate simultanee sulla stessa linea e, gestire tutto attraverso un piccolo pannello web, anche in autonomia.

VoIP significato in termini di flessibilità

Immagina di associare alla tua linea telefonica un centralino PBX. Niente di più facile con il VoIP. Installi un fantastico centralino In Cloud, dal più semplice a quelli più evoluti. Il significato del VoIP in flessibilità è poter gestire tutto, anche in questo caso, da un pannello web, aggiungendo e togliendo funzioni a piacimento. Dal semplice gestire le code, al messaggio di chiusura, fino alle grandi funzioni legato per esempio al settore alberghiero.

Sapevi che gli alberghi gestiscono la pulizia delle stanze con il centralino telefonico?
Dai telefoni nelle stanze fai un codice e sul PC in reception la camera si colora di verde (pulita). Fai un altro codice e la stanza si colora di rosso (sporca). Se la camera è stata assegnata ogni giorno passa da sola da verde a rosso.

Immagina cosa succede con i centralini dei Call Center…

Senza contare che puoi rispondere e fare telefonate da dove vuoi sempre usando il tuo numero di telefono: dal PC, dallo smartphone ecc…

Il significato VoIP della sicurezza

Essendo pacchetti digitali quelli in cui sta la voce nei sistemi VoIP possono essere monitorati. Le linee VoIP Timenet amplificano il significato VoIP in termini di sicurezza offrendo un efficace pannello di monitoraggio con cui controllare tutto il traffico, in entrata e in uscita. 

In questo modo monitori eventuali frodi telefoniche in corso.

Inoltre, tutti i sistemi VoIP di Timenet sono coperti da un sistema antifrode che blocca le chiamate in caso di traffico anomalo dallo standard.

Cosa sono le frodi telefoniche sul VoIP

Un reato informatico in piena regola, nelle frodi telefoniche il pirata riesce ad accedere al tuo sistema informatico e alla tua infrastruttura VoIP. Rubate le credenziali inizierà a telefonare “da casa sua”. Solitamente si vedono comparire gradi dosi di chiamate verso numeri esteri o verso numeri a pagamento.

Senza un attento monitoraggio succede che ci si accorge della frode solo all’arrivo della bolletta stratosferica ma, come visto, Timenet ha in campo un nutrito schieramento di strumenti a protezione.

Categorie