Timenet

Jitter cos’è? Dati qualitativi di una connessione Internet

Nessuno se lo domanda mai: Jitter cos’è? Ping cos’è? Latenza che vuol dire? Tutti conoscono solo il riferimento di banda nominalequando si parla di Connessione Internet che, ai fini progettuali, è l’elemento meno importante di tutti.

A cosa ci serve sapere quali sono gli altri valori? Per esempio a comprendere il perché una connessione sia più adatta alla navigazione web rispetto a un’altra che invece sarà più adatta allo streaming o al VoIP.

Internet Jitter, comprenderlo per sfruttarlo

Una connessione Internet funziona tramite protocolli che dividono i dati in pacchetti e li inviano da una parte all’altra del mondo.

Facciamo una richiesta a Google: gli stiamo inviando dei pacchetti.

Google ci restituisce dei risultati: dei pacchetti arrivano fino a noi e vengono interpretati dal browser che ci mostra la pagina.

La differenza dei tempi di ricezione tra i vari pacchetti determina il Jitter.

  • il pacchetto 1 arriva in 10 milli-secondi
  • il pacchetto 2 arriva in 11 milli-secondi
  • il pacchetto 3 arriva in 10 milli-secondi

Jitter = differenza tra pacchetto 1 e 2 (1ms) + differenza tra pacchetto 2 e 3 (1ms) / 2 (il totale delle variazioni osservate)

Il totale dell’esempio precedente dà un Jitter di un milli-secondo.

Quindi, in qualche modo potremmo dire che il Jitter rappresenta la stabilità e la continuità del trasferimento dei dati.

Estremizzando i valori capiamo che, un dato partito per secondo potrebbe anche arrivare per primo.

Jitter cos’è ok, ma cosa causa?

Immaginiamo di stare usando la connessione Internet per guardare il sito Timent e leggere un articolo sull’Internet Jitter, vogliamo veramente troppo sapere il Jitter cos’è.

Magari siamo consulenti IT che rivendono connessioni Internet, o magari vogliamo diventarlo. O magari siamo gamer e qualcuno ci ha parlato di questa roba.

Mentre carichi una pagina come questa non è importante che arrivi prima l’immagine piuttosto del testo o, ancora meno, di eventuali pubblicità che possono pure restare a casa loro.

Quindi per la navigazione classica il Jitter non è un parametro che ci deve preoccupare. 20 / 25 ms potrebbe essere considerato buono.

Jitter e telefonia VoIP

Nella telefonia VoIP la voce corre in tempo reale sulla rete, anche questa in pacchetti. Essendo la voce un flusso che deve sostenere parole di senso compiuto, possiamo capire che il loro ordine non è così indifferente per una telefonata chiara e pulita.

Ecco che in casi in cui il “real-time” è una questione di qualità, il Jitter è un parametro fondamentale.

Cosa potrebbe succedere?

Dallo scricchiolio, al fruscio fino al salto di qualche lettera nella frase.

Jitter e streaming / gaming

Ancora una volta lo streaming video o il gaming sono attività che richiedono una fruizione dei dati in real-time attraverso Internet.

Se nel video potrebbero generarsi rallentamenti e la fastidiosa rotellina che gira, nel gaming c’è bisogno di reazioni veloci e pronte per poter sostenere la sfida. Qualunque ritardo o pacchetto mal ricevuto potrebbe generare asincronie tra quello che il mio sfidante fa e la mia reazione… Risultato: YOU LOSE!!!! 

Ping Jitter: due facce della stessa medaglia

Altro elemento qualitativo di una connessione Internet è il Ping. Un pelo più conosciuto del Jitter perché, per i più smanettoni, corrisponde al comando che si lancia dal terminale per vedere se un IP è raggiungibile (ma non ci addentriamo).

Il Ping rappresenta il tempo che un pacchetto impiega per arrivare a destinazione. Se sommiamo il tempo che il pacchetto ci mette per tornare abbiamo il parametro di “latenza” della connessione Internet.

Parlando di tempo comprenderai da te che la vera e propria velocità di connessione è questa e non ha niente a che vedere con la banda (Mega o Giga).

Quindi una connessione lenta è una connessione che ha latenza alta: 70 / 80 ms o più

Giudicare tecnicamente una Connessione: Banda, Banda garantita, Internet Jitter e Latenza

Un bel pacchetto di roba ma, come diceva Totò: è la somma che fa il totale, non limitiamoci quindi a capre il Jitter cos’è ma facciamo un punto più concreto per tutti i giorni.

Larghezza di Banda

Conosciuta anche come Banda Internet Nominale: espressa in Megabit o in Gigabit al secondo indica quanti dati possono passare dalla tua connessione in un secondo di tempo. Se fosse un tubo dell’acqua sarebbe la portata massima del tubo, quanti litri possono passare al massimo in un secondo?
Se possono passare 10 Megabit al secondo e tu ne chiedi 20 cosa succede? La connessione rallenta. Ma non perché sia lenta la connessione, ma perché hai un tubo troppo stretto per l’acqua che stai cercando di farci passare.

Hai dei tool di monitoraggio che ti permettono di accorgerti quando succede? Le connessioni Timenet li hanno integrati.

“Nominale”, quindi, perché è quella massima in assenza di fattori esterni (che ci sono sempre).

Banda Garantita: meglio conosciuta com MCR o BMG è quella porzione di “tubo” che noi ti garantiamo sempre disponibile. Un modo per garantire dei servizi critici, ad esempio il VoIP, che grazie a questa accortezza funzioneranno sempre bene anche dove tu dovessi fare un uso smodato della tua connessione Internet.

Con le connessioni Timenet Naviga© Sicuro è sempre pari al 30% della banda nominale. Prendi una Giga? Hai sempre 300 Mega garantiti.

Velocità trasmissiva

La velocità trasmissiva è l’effettiva performance della connettività e che quindi viene influenzata da una miriade di fattori, tra i più importanti la latenza, il jitter, senza considerare fattori ancora più profondi come i protocolli utilizzati, se la risorsa alla quale stiamo accedendo ha a sua volta una capacità pari o superiore alla nostra, ecc ecc.

Seguendo l’analogia con i tubi dell’acqua, la “larghezza di banda” è la portata del tubo mentre la “velocità di trasmissione” sono i litri al secondo d’acqua che scorrono al suo interno.

Internet Jitter: lo abbiamo spiegato, controlla che sia basso se hai bisogno di usare Internet per strumenti che richiedono uno scambio dati in real time (VoIP, video streaming, gaming ecc…)

Latenza (ping): il metro della velocità della linea, più è bassa meglio è, poco da dire. Ricordiamo sempre che sotto i 30ms si parla di connessioni più che ottime anche per giocare online.

A questo punto sei in grado d’intepretare una connessione Internet e di proporla ai tuoi Clienti in modo serio, oppure puoi comprendere se il tuo essere scarso nel gaming dipende da te o dalla connessione 🙂

A presto!

Categorie