Timenet

Digitalizzazione Impresa, esempi e strumenti utili

Apri qualunque social, digitalizzazione impresa, ecco che ti vengono sparati in faccia gli strumenti più disparati per iniziare. Digitalizza i documenti, digitalizza i processi, digitalizza pure il gabinetto.
Mica male come idea… Digitalizzare i WC.

Il nostro sguardo è quello di un Operatore Telefonico, un Internet Service Provider che vede passare ogni giorno tonnellate di giga di traffico attraverso i suoi Data Center.
E possiamo assicurarvi che nel mare della rete, i criminali sono veramente un sacco.
Migliaia di potenziali minacce ogni giorno corrono intorno alla rete delle tua Azienda e nemmeno te ne rendi conto.
Ogni strumento digitale connesso a Internet è una porta aperta per questi tanto famosi Hacker.

Digitalizzazione delle imprese, punto 1 il mindset (parola strana)

Ricacciamo nel buco dal quale sono usciti gli inglesismi per il momento. Parlare di digitalizzazione delle imprese è prima di tutto questione di “approccio”.
Comprendere che si può viaggiare più leggeri e che, oramai, è quasi del tutto inutile legarsi agli hardware fisici. Possiamo risparmiare un sacco di spazio e liberarci di chili e chili di ferraglia, risparmiare sulla manutenzione e sull’invecchiamento delle macchine, eliminare o ridurre drasticamente la carta e un sacco di altre cose.

Dunque, digitalizzazione impresa, da dove partire?

Per un’Azienda Digitalizzata parti dalle esigenze

Piccola analisi per iniziare a pensare un’Azienda Digitalizzata:

  • Quanto la produttività della tua Azienda dipende da Internet?
  • Quante persone in Azienda lavorano usando Internet?
  • Quali degli strumenti che usi (centralino, fax, server, archivi, ecc…) possono essere spostati in Cloud?
  • Quali sono le competenze dei tuoi collaboratori? (Non è da poco come domanda)

Se usi molto Internet la connettività deve essere di quelle serie e con qualche funzione aggiuntiva, vedremo tra poco.

Se hai molte postazioni connesse a Internet una connessione non vale l’altra. Occhio al dimensionamento. 20 Mega? 1 Giga? Fai attenzione sopratutto alle continuità dei servizio.

Ogni strumento fatto di ferro può probabilmente essere spostato in Cloud.

Le competenze digitali… Il primo degli investimenti. Digitalizzazione Aziende, bellissima, ma se i tuoi dipendenti faticano a usare la casella mail abbiamo un problema… E non è così raro.

Digitalizzare Azienda partendo dalla connessione Internet

Se la tua Azienda diventa digitale tutto passerà dalla connettività Internet quindi la connessione diventerà un asset fondamentale. Ecco che digitalizzi l’azienda partendo con il piede giusto.

Fare questa riflessione è fondamentale perché spesso si inizia a digitalizzare gli strumenti avendo in Azienda una connessione Internet domestica. Tutto rallenta, gli strumenti non funzionano e si pensa che la digitalizzazione sia solo una moda di cui parlare.
Mentre se la connessione è ben dimensionata tutto corre liscio e veloce con piena soddisfazione di tutti.

Le connessioni Internet professionali presentano vari punti di forza:

  • Una Banda Minima Garantita per salvaguardare i servizi connessi a Internet più importanti
  • Possibilità di avere connessioni di backup che subentrano in automatico mantenendo gli IP così da garantire sempre il pieno funzionamento dei servizi
  • Protezioni dal Cyber Crime e filtraggi a monte per tenere le linee pulite ed aiutare i Firewall
  • Strumenti di monitraggio e controllo per sapere sempre come stai usando la connessione, se basta, se è stabile ecc…
  • Un’Assistenza Tecnica seria e pronta

In poche parole, come per tutti gli strumenti atti a lavorare, dobbiamo averne il controllo. Naviga Sicuro, la connettività Timenet, permette tutto questo.

Se vuoi approfondire un buon modo per scegliere una connessione ti consiglio di dare un occhio a quest’altro articolo.

Assistenza Tecnica e Connessione Internet: 20 secondi e hai supporto

Per quanto riguarda Timenet, l’Assistenza Tecnica è un asset fondamentale.
Ai nostri Clienti e ai nostri Partner mettiamo a disposizione un reparto di soli tecnici certificati, formati anche in comunicazione, in grado di essere pronti telefonicamente in 20 secondi.

Un investimento importante e necessario per poter offrire un servizio dedicato alle Aziende.

Se un’Azienda ha bisogno di noi vuol dire che è urgente, per il semplice fatto che Internet per le Aziende si collega al Business, e quindi al fatturato.
Lavorando solo con utenze Business lo sappiamo molto bene.

Digitalizzazione Imprese: ora che Internet funziona, gli strumenti da digitalizzare

Per dimensionare la connessione dobbiamo avere chiaro tutto quello che ci passerà sopra e quindi la fare digitalizzazione imprese torna a voler dire fare un buon progetto.

Prima di mandare in attivazione la connessione Internet fai un computo  di quello che desideri spostare online.

Di seguito una lista di Esempio di servizi che un’Azienda potrebbe digitalizzare:

  • Telefonia: passando tutto in VoIP
  • Il Centralino Telefonico, usando un centralino Cloud
  • Comunicazione multicanale integrata: chat, video call, postazioni di lavoro virtuali (quello che viene chiamato Unified Communication)
  • Fax, usando un servizio di Fax virtuale come Fax Facile
  • Archiviazione dati, usando strumenti di archiviazione online. Da Gdrive a Microsoft One Drive per arrivarea DropBox… O magari creare un proprio sistema di archiviazione su macchine virtuali
  • Industria 4.0 e IoT: si va sul complicato ma anche alcuni processi potrebbero essere monitorati e digitalizzati grazie a sensori e orchestratori di dati
  • Smaterializzazione Documenti: grazie a sofisticati sistemi OCR o a banali scansioni si possono digitalizzare i documenti cartacei ed evitare di produrne di nuovi
  • Firme digitali e certificati: per rendere validi e sicuri i documenti scambiati digitalmente

Digitalizzazione impresa e Sicurezza Informatica

Parlavamo di sicurezza informatica già molto tempo fa, la ormai da un paio d’anni il tema “digitalizzazione impresa” sta dilagando e la Sicurezza invece tende a passare paradossalmente in secondo piano.

Partiamo da un assunto: ogni dispositivo connesso in rete è una porta, un punto di accesso.
Come per le case, più punti di accesso ci sono, più opportunità un malintenzionato ha per entrare.

Infatti, per le case, ogni punti di accesso viene protetto con un sensore dedicato.

Come capiamo, una digitalizzazione molto estesa, scopre il fianco se non correttamente approcciata. Per questo motivo tutti i system integrator gli MSP si sono o si stanno specializzando sulla parte di Security. Se non conosci la figura dell’MSP ti invitiamo a dare un occhio qua, sono tecnici che, di fatto, si prendono in carico la tua intera infrastruttura tecnologica sollevandoti dal doverci pensare 🙂

Parlando di sicurezza, non possiamo non citare il lavoro da remoto che, con il fiorire di VPN, ha trasformato ogni postazione domestica (storicamente vulnerabili) in porte preferenziali per accedere in Azienda.

La Sicurezza la si intende in 2 modi: cura e prevenzione.

Digitalizzazione aziendale: Prevenzione Sicurezza Informatica

Durante la tua digitalizzazione aziendale alcuni passi di prevenzione che puoi fare per la tua Sicurezza Infrmatica sono:

  • Formazione dei dipendenti: spesso il punto più vulnerabile. Si clicca su allegati non sicuri. Si laciano password sparse su fogliettini.
  • Assesment della rete: sai quali sono i punti deboli? Scoprilo!
  • Filtraggio del traffico lato Opeartore: se il tuo Operatore blocca le minacce prima che arrivino, quelle possibili, tutto il tuo impianto di sicurezza è più efficiente.

Le connessioni Naviga Sicuro Timenet ti aiutano almeno su 2 punti.

Hai a disposizione un tool, attraverso il nostro router MikroTilk, per testare le vulnerabilità della tua rete interna.

Hai a disposizione “Security First”, un servizio di filtraggio del traffico a monte dalle minaccie che, periodicamente, ti invia un report sulle minacce intercettate e sventate. Non hai idea di quante sono anche se non lo sai… Abbiamo raccolto dati incredibili.

Digitalizzazione Impresa e mindset aziendale

Piccolo paragrafo triste su “digitalizzazione impresa”.
Se i tuoi collaboratori non sanno usare il Computer inutile digitalizzare. La formazione deve partire a monte. Usare Google Drive, per esempio, non dovrebbe essere un problema. Fare una video call non dovrebbe essere motivo di stress.

Se introduci strumenti innovativi in un panorama non formato rischi soltanto di alzare a dismisura il sentimento di frustrazione, con relativa ripercussione sulla produttività.

Il mix giusto è sempre Formazione prima, messa in opera dopo: un passo alla volta, uno strumento per volta.

Fare il progetto però è essenziale e il primo passo di adeguamento, la connessione Internet, lascia intatte le abitudini preparando il terreno per il prossimo futuro.

Confido tu abbia una nuova infarinatura.

Per qualunque dubbio contattaci, facciamo due chiacchiere, lo facciamo sempre volentieri!

Categorie