Timenet

ISP Internet Service Provider: fuori dalla giungla dei prezzi

Quando sei alla ricerca di una connessione Internet e cerchi online, esce un mare di ISP Internet con un relativo mare di offerte. Gli Internet Service Provider si mettono in mostra tipo mercato del pesce.
Timenet lavora solo con utenze Business da sempre e da sempre ci impegniamo per guidarle attraverso quel mare, aiutandole a cercare ciò che a loro realmente serve.

Proviamo insieme a comprendere le connessioni Internet e i loro servizi aggiuntivi per smascherare i prezzi, evitare disagi futuri, salvaguardare la produttività della tua Azienda.

Provider ISP: cosa sono

Innanzi tutto definiamo che un Provider ISP è un’Azienda in grado di erogare servizi di connettività Internet, possiamo differenziarlo dall’Operatore Telefonico in quanto potrebbe anche non erogare servizi di Telefonia. Tuttavia, probabilmente ogni Operatore Telefonico è anche un ISP (Internet Service Provider).
Timenet per esempio è un Operatore Telefonico che eroga servizi di connettività Internet e Telefonia VoIP solo per Aziende, su tutto il territorio Italiano.
Va detto che, con l’ormai totale diffusione della telefonia VoIP, difficilmente un Provider Internet non eroga Telefonia in qualche modo 🙂

Va detto anche che lSP, spesso non ci si pensa, è alla base della digitalizzazione Aziendale.

ISP e giungla dei prezzi: da cosa deriva

Il mercato delle Telecomunicazioni e, in special modo, quello degli ISP e delle connessioni Internet, è soggetto a uno scontro furioso sul prezzo da parte dei grandissimi attori.

Basta accendere la TV per rendersi conto della scazzottata costante a chi fa il prezzo più basso e ti regala qualcosa: lavatrici, console… Tra poco anche panini e cene fuori.
Quelle connessioni funzionano?
La risposta è “dipende”.

  • Se il tuo obiettivo è domestico, anche sì. Sottolineo anche perché la verità è che non sempre è vero… Dipende da molti fattori.
  • Se il tuo obiettivo è il Business, perché la connessione Internet ti serve per lavorare, allora la risposta è “non proprio”.

La politica del prezzo stracciato deriva da un approccio molto aggressivo al mercato ma, gioco forza, qualcosa mancherà?

Provider Internet e prezzi stracciati: cosa manca?

Di fatto a questi Provider Internet manca probabilmente tutto quel che serve a un’Azienda:

  • stabilità
  • continuità
  • garanzia
  • sicurezza
  • monitoraggio
  • assistenza telefonica certificata
  • un tecnico fidato (sempre lo stesso)
  • interventi veloci
  • … Vuoi aggiungere qualcosa?

La risposta a questa situazione è affidarsi a Internet Service Provider verticalizzati su servizi di alta gamma dedicati alle Aziende.
Vediamo tra poco perché…

Esistono molti piccoli e medi Operatori in grado di soddisfarti

Il mercato non finisce a quei 3 o 4 che vediamo in TV.
Ci sono molti Operatori in Italia, che operano a livello nazionale e che sono in grado di offrire servizi professionali alle Aziende.
Diventare un Internet Service Provider è possibile seguendo alcuni passi. Qualcuno strategico, altri burocratici.

Per ovvi motivi ti parleremo di Timenet, consci che nel tuo territorio potresti pure trovare qualche nostro collega… Attenzione però!

  • Timenet vuol dire “su misura”. Per le Aziende è importante avere quello che serve davvero.
    Qualcuno ti ha mai chiesto a cosa ti serve Internet o quante postazioni hai collegate? O magari se hai dei gestionali in Cloud da utilizzare… ?
  • Timenet vuol dire velocità. I nostri tecnici rispondono in 20 secondi e sono tutti professionisti delle Telecomunicazioni certificati. Puoi dimenticarti i call center.
  • Timenet vuol dire continuità. Siamo specializzati in soluzioni di Business Continuity. Ovvero tecnologie intelligenti in grado di capire se la tua connessione principale ha qualche disservizio e di far entrare in funzione delle connessioni di emergenza.
  • Timenet vuol dire sicurezza. Tutte le connessioni professionali sono protette a mente da un servizio di Sicurezza Informatica in grado di filtrare il traffico e di ripulirlo prima che arrivi al router della tua Azienda.
  • Timenet è sinonimo di Soddisfazione. Un portale dedicato ai feedback dei nostri Clienti, tutti certificati da Blockchain… Facci un giro 🙂
  • E poi basta… O meglio, non spoileriamo troppo, parti dando un occhio a Naviga, il nostro modo d’interpretare la Connessione Internet.

ISP Internet, scegliere con cura il tuo Partner

Possiamo cominciare a comprendere che, scegliere un ISP Internet è una cosa delicata e che incide direttamente sulla produttività della tua Azienda.
Se Internet viene meno probabilmente smetti di lavorare.
Se Internet non funziona probabilmente smetti d’inviare e ricevere importanti mail, che contengono importanti ordini.

Quindi attento che l’ISP che scegli sia in grado di:

  • darti garanzie (come la banda minima garantita)
  • fare un progetto dedicato a te
  • offrirti soluzioni di continuità efficaci
  • offrirti tempestività d’intervento

Ecco, quantomeno questo.
Se poi aggiunge altro meglio, ma essere un provider Internet per Aziende senza queste quattro caratteristiche non è davvero possibile a nostro avviso.

Apprezzare le differenze di budget tra ISP

Facciamo un gioco per vedere se stai valorizzando i servizi del tuo Internet Service Provider (ISP)… Per cosa spendi di più nella tua Azienda?
Metti in ordine queste voci:

  • Personale
  • Azienda di pulizie
  • Mezzi e carburante
  • Acqua+Luce+Gas
  • Connessione Internet

Il risultato dell’ordinamento dipende dal tipo di Azienda che hai, mi rendo conto.
Ma sono pronto a scommettere che la Connessione Internet arriva ultima… Strano no?

Succede quasi sempre.

A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa succede se l’addetto alle pulizie si ammala per una settimana?
Polvere?
Disordine?

Ok, fastidioso ma probabilmente il lavoro continua e con lui la fatturazione e con lei gli incassi.

Cosa succede se la tua connessione Internet ti abbandona per la stessa settimana?

Rispondi tu… 🙂

Se la risposta è “niente”, allora bene. Ottimo. Alla grande!
Probabilmente fai il falegname o roba del genere e le fatture le porti a mano ai tuoi clienti che sono nel raggio di 20 chilometri dalla tua falegnameria.

Ma se la risposta è che potrebbe essere un guaio allora è probabilmente l’ora di farsi qualche domanda e di cominciare a valutare un progetto che guardi per rima cosa agli interessi della tua Azienda.

Tu e l’ISP : avere lo stesso obiettivo

Più concreto di quanto sembri. Questo concetto è l’estrema sintesi di questo articolo.
Un Internet Service Provider verticalizzato sulle Aziende ha come interesse primario la loro efficienza e la loro capacità produttiva.

Una connessione non deve mai essere “la più veloce” ma “la più utile allo scopo dell’Azienda che la acquista”.

Categorie