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Account SIP non si registra, 3 anomalie frequenti

gabriele cordelli consulente tecnico di timenet

Immagina di essere in intervento da un cliente, stai configurando una numerazione sul suo centralino visto che la portabilità VoIP è andata a buon fine. Dopo aver impostato tutti i campi ti accorgi che l’account SIP non si registra e quindi, la numerazione, non ne vuole sapere di funzionare.

Com’è possibile?

gabriele cordelli

Gabriele
Consulente Tecnico Timenet

 

Ci sono varie ragioni per cui una numerazione VoIP decide di non registrarsi correttamente alla centrale dell’Operatore, dalle più banali (credenziali errate, registrar configurato erroneamente ecc…) a quelle più complesse.

Vediamo insieme 3 casi in cui l’anomalia è così particolare da essere strano che sia cosi frequente.

Il modem/router dell’Operatore riserva la porta 5060 e l’account SIP salta.

VoIP su connessione Internet non Timenet

Timenet permette l’utilizzo delle numerazioni VoIP anche se la connessione Internet è di un altro Operatore. Il fatto che sia permesso, come precisiamo sempre, può esser un’utilità per il Cliente ma, su connessioni Internet Naviga© Sicuro, possiamo garantire e certificare le nostre linee VoIP.

In alcuni casi gli Operatori associano di default all’attivazione delle proprie connettività una numerazione VOIP.
Per esempio ti sarà sicuramente capitato di perdere la parte RTG (Rete Telefonica Generale) di una ADSL perché facendo l’upgrade in FTTC l’operatore ha migrato la numerazione in VoIP.
Generalmente, in questo caso viene fornito un modem/router con a bordo un modulo VoIP o una componente ATA (Adattatore per Telefoni Analogici).

Potresti accorgerti che installando il telefono o il centralino VoIP del Cliente dietro questi apparati, le numerazioni si registrano solo usando la porta 5061 o 5062.
Questo perché il modem/router dell’operatore “riserva” la porta 5060 per sé.

Un altro vantaggio dell’utilizzare una Connessione Timenet è che tutti gli hardware sono debitamente preconfigurati per integrarsial meglio con le infrastrutture del Cliente e per non recare sorprese inaspettate.
Inoltre, l’Assistenza Tecnica, in qualunque momento sarà pronta ed efficiente per qualunque necessità.

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La risposta al pacchetto SIP register é “filtrata” dal Firewall

Potrebbe invece capitare che la configurazione del firewall installato dal cliente sia così “stretta” da non accettare i pacchetti SIP register in risposta dalla centrale del vostro Operatore, con la diretta conseguenza di bloccare la SIP registration.

In questo caso, chiamando la nostra Assistenza Tecnica, avrai modo di parlare con un tecnico specializzato che verificherà il flusso dati tra la connessione Internet del cliente (IP pubblico di registrazione) e la nostra centrale, riscontrando che quest’ultima:

  • Riceve la richiesta di registrazione
  • invia la richiesta di autenticazione (pacchetto SIP “401Unauthorized”)
  • Non riceve risposta dall’apparato VoIP

Per risolvere ti sarà sufficiente aggiungere una regola di Firewall che permetta di ricevere pacchetti TCP e UDP dalla nostra centrale e la numerazione si registrerà tranquillamente.

Il pacchetto register si presenta con l’IP privato e l’account SIP fallisce la registrazione

Potrebbe accadere, per esempio in caso di malfunzionamento del SIP alg o di una configurazione errata, che il pacchetto SIP register si presenti alla centrale pubblica dell’Operatore con l’IP privato al posto dell’IP pubblico.

In questo caso, la piattaforma Timenet è in grado di riconoscere nella maggior parte dei casi l’errore ed indirizzare comunque il pacchetto di risposta all’apparato VoIP del cliente ma è necessario comunque porre rimedio all’anomalia così da evitare in futuro problemi di chiamate abbattute o non correttamente indirizzate.

Curare le fasi d’installazione e salvare l’account SIP

Queste poche righe confido ti abbiano aiutato a comprendere alcune semplici accortezze, spesso più di metodo.

Ottimizzare la fase di configurazione ti faciliterà l’installazione degli apparati VoIP ed eviterai in modo pro-attivo problemi futuri.Trascurandole esponi il Cliente a dei disservizi che potrebbero generare fasi di debug anche molto lunghe, con relativa perdita dell’uso della telefonia che, per molte Aziende, equivale a perdere occasioni commerciali.

Timenet ce la mette tutta fornendo un’Assistenza Telefonica in 20 secondi, fatta solo da tecnici qualificati e specializzati nelle Telecomunicazioni.
L’unico modo per fornire alle Aziende prontezza e risolutezza ogni volta che si presenta la necessità.

Un saluto,
Gabriele.

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