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Managed Service Provider: MSP opportunità di business in TLC

Il binomio tra Managed Service Provider (MSP) e Telecomunicazioni è quello che potremmo definire il matrimonio perfetto nel settore ICT.
La rosa degli IT managed services abbraccia tutte le soluzioni tecnologiche, per il pieno controllo dobbiamo necessariamente considerare anche quelle che connettono le soluzioni Aziendali al mondo Internet.

Siamo certi sia un elemento potenziante per ogni MSP che vuole dare ai suoi Clienti un servizio fortemente differenziante e professionale.

Managed Service Providers, cosa sono

Intanto identifichiamoci. I Mananaged Service Providers sono, per farla semplice, l’evoluzione del System Integrator. Molti professionisti che si definiscono System Integrator infatti si sono già evoluti in MSP e ancora non se ne sono resi conto.
Il motivo è abbastanza semplice, il mercato porta verso i servizi gestiti ed esternalizzati.

Quindi no, non sono solo quelli che ti mettono in piedi la LAN aziendale. La curano, la progettano, la gestiscono e la corredano di tutti i servizi e strumenti utili a sicurezza e funzionalità.

Le caratteristiche principali di un MSP

  • Alta affidabilità.
    L’MSP gestisce idealmente tutti i servizi ICT di un’Azienda dall’esterno, traducendo spesso quelli che erano costi fissi e di Hardware in canoni ricorrenti comprensivi di tutto.
    Per questo, è un punto di riferimento costante per i suoi Clienti. Ecco che fa della fidelizzazione un mantra e di presenza e raggiungibilità una regola.
  • Assistenza Tecnica di alto livello.
    Quella di Timenet risponde in 20 secondi ed è fatta di soli tecnici specializzati in TLC.
    Ci siamo ispirati ai migliori Managed services providers per costruire la nostra molti anni fa, quando ancora di MSP non si parlava 🙂
  • Gestione infrastruttura tecnologica.
    Dalla gestione fornitori all’implementazione di soluzioni Hardware, Software e Cloud. L’obiettivo è eliminare le preoccupazioni per l’Azienda Cliente, elominare i costi di aggiornamento e manutenzione degli apparati ed eliminare i costi di configurazione: traducendo tutto questo in un canone di assistenza costante e proattiva.

I vantaggi dei Managed Service Provider: con il canone il rischio è zero

Il primo timore per un System Integrator che si affaccia al mondo MSP è questo: “se applico una tariffa di gestione FLAT e mi possono chiamare a tutte le ore non faccio vita”.

Ragioniamo.

  • Se hai tu il controllo di tutta l’infrastruttura sai tu quando qualcosa non va
  • Se hai fatto un buon lavoro nessuno ti chiamerà mai
  • Hai presente le assicurazioni?

Questo tipo di approccio coccola il bisogno di sicurezza delle Aziende e questo non vuol dire che gli stai estorcendo denaro. Questo vuol dire che ti pagano perché tutto vada bene. Ti pagano per non dover pensare alla loro infrastruttura, cosa di cui spesso non capiscono nulla e genera loro solo preoccupazione.

Se ipotizzi un sufficiente numero di Clienti, con canoni attivi e ottima infrastruttura implementata, di fatto hai introiti ricorrenti molto maggiori rispetto al lavoro manuale effettivamente fatto.

Il punto è essere professionali e garantire efficienza.
Il guadagno è per tutte le parti in causa.

Ne guadagni in prevedibilità di fatturato e ottimizzazione delle risorse, fisiche e strategiche.

Cosa fa un Managed Service Provider?

Un sacco di cose in effetti.

  • Monitoraggio costante in primis: se qualcosa non va lo deve sapere per primo.
  • Messa in sicurezza dell’infrastruttura: informatica ed energetica, dall’antivirus, al firewall, all’UPS fino alle connessioni Internet di backup.
  • Aggiornamento dei sistemi: hardware o software che siano, tutto ha bisogno di aggiornamento costante.
  • Gestione dei dati: backup, dematerializzazione, aggiornamento dischi, gestione Cloud. Le Aziende sono fatte di dati, gestirli è un punto essenziale oltre che un tema GDPR.
  • Gestione dei dischi: dove si parla di archiviazione si parla di Hard Disk. Devono essere sempre sufficienti, funzionanti e i RAID efficienti.
  • Gestione Connessione Internet: il traffico dei dati da e verso Internet, la gestione delle VPN, la continuità di servizio e la Sicurezza Informatica. La connessione abilita a un livello di sicurezzasuperiore dei sistemi se ben gestita.
  • Gestione Operatore Telefonico: non tutti gli Operatori sono uguali, l’MSP accorto sceglie Aziende di Telecomunicazioni verticalizzate per le Aziende e con servizi di monitoraggio evoluti dedicati agli MSP.
  • Fornitori: sono a carico dell’ MSP Service, sua la gestione, sua la responsabilità. Un punto di vantaggio in realtà visto che può consolidare rapporti nel tempo e conoscere tutti i punti strategici di ogni fornitore così da avere sempre una scarpa per ogni piede.

In parole povere ti prender per mano, ti guida e ti sostiene in tutto il processo d’implementazione e gestione della digitalizzazione aziendale.

MSP e Telecomunicazioni

Ti invitiamo a prendere un caffè per scoprire questo binomio.
Gli MSP sono i nostri Partner principali da una vita e la Partnership Timenet è praticamente cucita su di loro.

Tutti gli strumenti di controllo e monitoraggio delle Connessioni Internet sono pensati per gestire non solo l’installazione ma l’intera linea:

  • Monitorare l’uso della Banda Internet
  • Monitorare lo stato di sicurezza dell’infrastruttura del Cliente
  • Avere visibilità delle aggressioni informatiche
  • Monitorare lo stato della linea
  • Monitorare il funzionamento degli apparati nella centrale di zona
  • Avere report dettagliati del traffico voce
  • Poter fare autonomamente debug su linee Voce e Dati
  • E un sacco di altre cose che, tenendo il segreto, ti faranno spero venire voglia di entrare in contatto con noi e scoprire un nuovo modo di interpretare Internet 😉

A presto, unisciti al team MSP – TLC!

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