Timenet

Mikrotik Etherboot, se il router è bloccato ti aiuta Timenet

gabriele cordelli consulente tecnico di timenet

Siamo un Operatore Telefonico e forniamo da sempre connettività Internet alle Aziende usando hardware MikroTik. Nel tempo ci siamo specializzati su molteplici tool di configurazione, tra cui il Mikrotik Etherboot; qualcosa da affrontare con calma e metodo.

Se ti trovi in questa pagina quasi sicuramente non riesci ad accedere ad un router Mikrotik che è bloccato in modalità Etherboot.

gabriele cordelli

Gabriele
Consulente Tecnico Timenet

 

Mikrotik Etherboot, perché succede

Può accadere che, per esempio in caso di guasti elettrici o riavvii non programmati, i file del sistema operativo della routerboard (Router OS) vengano corrotti.

In questo caso, un pò come succede a Windows quando manca la corrente mentre stiamo installando un aggiornamento di sistema, il router si riavvierà in una modalità che permette di installare nuovamente il sistema operativo, detta “etherboot”.

Quando l’Etherboot blocca la connessione Internet

Immagina la situazione, il Cliente chiama lamentandosi che la connessione internet Naviga di Timenet non funziona e facendo una verifica in loco ti accorgi che la routerboard non risponde ai tuoi comandi.

Potresti trovarti davanti a due situazioni:

  • Una volta acceso il router Mikrotik (senza display), il dispositivo non risulta raggiungibile né su WinBox né via Telnet/SSH (il problema persiste anche dopo il riavvio o il reset).
  • Una volta acceso il router Mikrotik (con display), puoi notare che sul pannello LCD della routerboard appare la scritta “etherboot”. (il problema persiste anche dopo un reset)

Prima di arrendersi e dover aspettare l’arrivo di un nuovo router, con conseguente disservizio per il cliente, vale la pena tentare tutto il possibile per ripristinare il funzionamento dell’apparato.

Etherboot MikroTik, come ripristinare

La connessione Internet del tuo Cliente dipende quindi da te, hai la possibilità di stupirlo e di ridurre al minimo il tempo di attesa sfruttando lo stato di Etherboot per riportare tutto alla normalità.
Vediamo come.

Cosa ti serve per ripristinare il router: Esempio su rb3011 Etherboot

Per risolvere questo problema avrai bisogno di Mikrotik Netinstall.

Questo tool fornito da Mikrotik permette di eseguire una nuova installazione di RouterOS (il sistema operativo della routerboard) sul dispositivo, eliminando alla radice eventuali file corrotti.
Netinstall è scaricabile direttamente dalla sezione “download” del sito Mikrotik a questo link.

Come ripristinare una Routerboard “bloccata” in Etherboot Mode

  • Disabilitare TUTTE le interfacce di rete tranne quella che utilizzeremo per il Mikrotik (quella a cui abbiamo collegato il cavo ethernet connesso alla routerboard). Per TUTTE, si intende davvero TUTTE le interfacce, comprese quella Wi-Fi e quella Bluetooth.
  • Configurare la scheda di rete, da cui siete collegati alla routerboard Mikrotik, come di seguito
Mikrotik etherboot
Mikrotik etherboot
Mikrotik etherboot

Avviare Netinstall e configurare l’indirizzo IP 192.168.88.3, come di seguito

Mikrotik etherboot

 

A questo punto, se hai eseguito tutti i passaggi precedenti correttamente, il Mikrotik sarà “visibile” nella schermata “Routers/Drivers” di Netinstall.

Adesso dovrai :

1. Selezionare la Routerboard
2. Selezionare il percorso (NON IL FILE) dove è presente il firmware che vuoi flashare sulla Routerboard.

Ricorda, Il campo “Key” deve essere vuoto, altrimenti l’operazione non andrà a buon fine.

Mikrotik etherboot

3. ​Mettere la spunta sul file del firmware che vuoi installare ( nel menu “Packages”) e cliccare “Install”.
Se nel passaggio precedente hai selezionato un percorso dove sono presenti più file firmware Mikrotik, fai attenzione nel selezionare il firmware giusto.

Mikrotik etherboot

4. Una volta che la barra di caricamento raggiunge lo stato “Done” potete procedere con il riavvio del Mikrotik tramite il tasto “Reboot”.

Una volta riavviata, la routerboard Mikrotik sarà nuovamente raggiungibile via WinBox!

Possibile prevenire o evitare l’Etherboot MikroTik?

Purtroppo non c’è modo di evitare completamente la possibilità che il sistema operativo del Mikrotik (Router OS) possa essere corrotto. Come per un qualsiasi altro dispositivo elettronico, il presentarsi di questo tipo di anomalie può essere causato da un evento esterno e imprevisto (come uno sbalzo di tensione) o può essere un’avvisaglia di un guasto a livello hardware.
E’ consigliabile proteggere i propri dispositivi di rete con tutti gli accorgimenti possibili, ad esempio installando un UPS, e prepararsi alla sostituzione del Mikrotik ripristinato grazie a questa guida, così da evitare che questo tipo di anomalia si presenti in tempi brevi.​

Se vuoi approfondire i vantaggi delle MikroTik Routerboards ti invitiamo a dare un’occhiata ai buoni motivi per cui le usiamo 🙂

Un saluto,
Gabriele.

Categorie