Timenet

Connessione Internet assente, cosa fare e perché succede

Ci sono un sacco di motivi per cui visualizzare la frase “connessione Internet assente”. Il motivo potrebbe essere imputabile a un disservizio dell’Operatore, a un problema sulla tua rete privata, a un malfunzionamento del router.
Non sai quanti volte ci è capitato di far semplicemente controllare la presa elettrica che, pian piano e con il tempo, si era allentata fino a staccarsi.

Dunque se nessuna connessione a Internet ti assiste cosa devi fare? E come potresti fare per evitarlo?

Nessuna connessione Internet a causa di connessione assente

Quando tutto va bene ma il router non si collega a Internet l’inghippo è fuori dalla tua Azienda.
Non è detto sia dell’Operatore. Il dominio degli Operatori è molto variegato.

Ma, un ma molto grosso, l’Operatore serio si fa carico anche di ciò che non è dipendente direttamente da lui, prendendo le parti del Cliente e conducendo la battaglia insieme a lui.

Problemi esterni non affrontabili facilmente

  1. Ci sono i lavori in strada. Ha perso una fogna, un tubo dell’acqua bucato, stanno portando la corrente a una nuova lottizzazione.
    Chiunque metta una ruspa in strada potrebbe tranciare un cavo in fibra mettendo tutti senza connessione Internet.
    Ecco che magicamente manca connessione Internet e tu non sai perché.
  2. Hai una connessione condivisa in un luogo molto popolato. Internet rallenta a tal punto che non riesci a navigare e il tuo browser ti dice che la rete non funziona.
    Qualunque connessione non “dedicata” è per sua natura “condivisa”.
    Quando c’è tanto traffico sulla rete, se hai per esempio una ADSL, potresti vedere Internet bloccasi per minuti o anche per ore.
    Unico modo di risolvere è cambiare connessione Internet a favore di soluzioni più performanti che garantiscano un minimo di banda garantita.

 

Quando la connessione Internet assente è a carico del provider

Il provider Internet, non importa chi sia, può risentire di disservizi dovuti a interventi di manutenzione sull’infrastruttura tecnologica e, in quel caso, avere una connessione Internet assente, potrebbe essere una cosa normale.

Nota felice: specialmente se il provider in questione si occupa di servizi Internet professionali per aziende, la connessione di rete assente non dovrebbe essere qualcosa che ti possa preoccupare per più di qualche minuto nella maggior parte dei casi.

Solitamente questi interventi vengono fatti di notte e nelle fasce orarie in cui il traffico Internet è ridotto al minimo.

Cosa fare?

  1. Prima di tutto portare pazienza, se il punto è una manutenzione tutto si risolverà di lì a breve.
  2. Se dopo una mezz’ora nulla si muove, provare a riavviare il modem-router.
riavvio router

Riavvio del modem-router: perché e come

In caso di manutenzioni o interventi sull’infrastruttura si potrebbero creare situazioni per cui il router smette di comunicare in modo ottimale con gli apparati del provider.
Riavviandolo è come se resettassimo la connessione. Il router riparte da capo, si presenta e chiede chi è 🙂
Fa nuovamente conoscenza diciamo e ripristina il collegamento come fosse la prima volta.

Nota importante: nella maggior parte dei casi, riavviare il router risolve il problema. Infatti, la prima domanda che ti farà qualunque tecnico alla prima diagnosi è “hai riavviato il router?”

Come riavviare: se il tuo modem-router ha il pulsante di accensione, spegni e attendi almeno 10 secondi. Fatto ciò riaccendi e attendi che faccia tutto il processo di collegamento (lo vedrai dalle lucine).

Se invece non avesse il pulsante, togli la corrente e attendi lo stesso tempo prima di rimettere la spina. Allo stesso modo il modem-router eseguirà nuovamente la connessione.

Non riesco ad accedere a Internet: quando il problema è tuo

Avere problemi di connessione a Internet può essere un sintomo di una cattiva configurazione della rete aziendale interna, ed ecco che arriva la mitica segnalazione “non riesco ad accedere a Internet”.

In questo caso ti serve l’aiuto del tuo sistemista di rete.

Verificherà il cablaggio e la configurazione degli apparati per capire cosa può dare fastidio.

Possibili cause

Nel caso più complesso potrebbero crearsi conflitti tra apparecchi hardware connessi alla rete.

Ti posso garantire però che in molti casi si scoprono banalità come:

  • prese elettriche che si sono allentate con il tempo
  • cavi inseriti nella porta sbagliata: spesso perché scollegati per sbaglio e reinseriti al volo da qualche passante 🙂
  • Spinotto di alimentazioni scollegato

Tutte banalità che però generano gioco forza problemi navigazione Internet.

NOTA: le porte del router non sono tutte uguali? Sì e no 🙂
Nelle aziende alcune porte potrebbero essere configurate per servizi particolari e specifici… Quindi occhio 😉

Problemi collegamento Internet: prevenire

  1. Affida la tua azienda a un professionista ICT qualificato
  2. Assicurati che il professionista adotti connessioni Internet professionali
  3. Assicurati che il provider Internet scelto garantisca la banda minima
  4. Adotta un metodo per scegliere la tua Offerta Internet
  5. Se proprio vuoi essere accorto, dotati di una connessione di backup
Categorie