Timenet

E-Sports: infrastruttura tecnologica per competizioni Pro

Le competizioni sportive di E-Sports ormai hanno raggiunto livelli incredibili. I campioni di queste categorie sono paragonabili a quelli degli sport maggiori. Il loro campo di sfida è Internet, team di superallenati gamer si sfidano da un capo all’altro del mondo.
Ma come impattano connessione Internet e Sicurezza Informatica in queste competizioni?

Noi ci siamo divertiti a immaginare un impianto progettato per una competizione online su larga scala.

Cosa sono gli ESports

Piccolo passo di base, cosa sono gli Esports?
Nella versione domestica, gamer di tutto il mondo si lanciano sfide online sui giochi più disparati: da quelli di ruolo, agli sparatutto fino a quelli sportivi.

Poi ci sono le Game Arena, dove gli sportivi si ritrovano per sfidarsi “dal vivo”.
Ognuno ha la sua postazione e, come in ogni competizione, l’obiettivo è salire sul gradino più alto del podio.

Chi scala le classifiche di competizioni importanti, ormai, come per il calcio o il tennis, arriva a contratti di sponsorship stellari.

Insomma sport elettronico, ma pur sempre sport, ecco gli esports cosa sono!

E sport: pensare all’infrastruttura

Intanto dobbiamo pensare al contesto. Noi abbiamo immaginato uno dei più complessi possibile. Una gara E-sports che si giochi tra varie Arene da remoto.
Una sorta di campionato del mondo 🙂

Noi abbiamo pensato di curare l’infrastruttura dell’arena Italia in un “Pala E-Sports”.

Obiettivi cardine dell’infrastruttura tecnologica:

  • Ridondanza
  • Stabilità
  • Bassa Latenza
  • Sicurezza

Come spingere al massimo questi aspetti cruciali.

schema di cablaggio di e-sports

Bassa Latenza e connessione Internet E-Sports

Per spingere al massimo sulla riduzione della latenza o l’Operatore Telefonico è un buon consulente o l’organizzatore del tornero e sports deve sapere cosa chiedere.
Un progetto del genere non si fa acquistando una connessione Intenret da banco.
Ci vuole qualcuno che ti aiuti a progettarla e, per fortuna, Timenet lo fa 🙂

Dobbiamo selezionare un tipo di connettività in grado di fornire un peering diretto con i server.
Così riduciamo al minimo la latenza. Comunicazione e linea il più dirette possibile tra Operatore e Arena di gioco.

Inutile dire che le connessioni Internet dovranno essere in Fibra Ottica Dedicata, nessuna condivisione di risorse grazie!

Sicurezza Informatica da torneo

Visto che si parla di Sicurezza (una competizione mondiale non può saltare di punto in bianco), l’Operatore deve fornire prova di essere protetto da sistemi di mitigazione da attacchi DDoS.

Noi, con Security First, a nostra volta possiamo garantire Connessioni Internet protette da DDoS così da garantire anche l’Arena di gioco da eventuali attacchi diretti che bypassano l’Operatore.

Sì, il firewall non basterebbe a bloccarli, vedreste collassare l’Arena ugualmente.

Ridondanza e continuità di servizio per E-sports

Ci sono vari livelli di continuità di servizio e non tutto passa da Internet.
Se va via la corrente? Cominciamo.

Continuità di servizio ed elettricità

Intanto possiamo fornire il palazzetto, anche provvisoriamente, di un secondo contatore elettrico.
Così da garantire due punti di approvvigionamento energetico tutelandoci da un guasto su una linea avendone un’altra di scorta.

Subito dopo, le linee devono essere convogliate su un UPS, garantito da un sistema gruppo elettrogeno per un eventuale guasto nella cabina di zona.
Niente corrente? L’UPS garantisce al generatore il tempo per entrare in funzione e sostenere l’assorbimento delle apparecchiature di base per la competizione.

Ridondanza lato fornitura Internet

L’Operatore Partner del campionato E-Sports dovrà garantire una cosa su tutte: le connessioni che porterà dovranno essere appoggiate su reti di accesso a Internet diverse.
Questo ci tutela da un eventuale foult di zona di una delle infrastrutture.

Il tratto che porterà la Fibra Ottica Dedicata fino al palazzetto, per fare un lavoro ottimo, dovrebbe seguire sul suolo pubblico due tratti diversi.

Questo per evitare ogni rischio di trancio cavo. Mettiamo che in zona ci siano dei lavori su strada in quei giorni, se entrambi i cavi passano dalla stessa tubazione, verrebbero tranciati entrambi.

Ridondanza lato rete locale LAN

Siamo dentro al palazzetto e abbiamo montato router e switch. Quanti? 2 per ognuno, tra loro configurati in VRRP (Protocollo di ridondanza virtuale dei router) così da garantire sempre il corretto funzionamento della rete locale.

Tutto viene alimentato da prese della corrente protette da UPS, comprese le postazioni per i gamer fornite parallelamente da cablaggio ethernet.

Parlare di E-sports per dire cosa?

Ci è sembrato un bell’esempio di come ci si rapporti alla scelta di una connessione a Internet con leggerezza e di quante possono essere le cose da calcolare dietro alla banale richiesta di “voglio stare tranquillo”.

Trasformare la parola tranquillo in infrastruttura passa attraverso un sacco di scelte.

La strada che un dato deve fare da Internet fino a te e ritorno è molto lunga… E non tutto come abbiamo visto dipende dall’Operatore quando si parla di tranquillità.

In Timenet abbiamo per questo motivo il reparto “Progetti Speciali” che ha il compito di farsi tutti questi problemi, d’interfacciarsi con il Cliente, con gli IT manager e con tutti gli altri fornitori così da garantire veramente la tranquillità che il Cliente si aspetta.

Altro compito importante del reparto è rendere conscio il Cliente sul reale stato di tranquillità raggiungibile.
Il territorio è molto vario in Italia: ci sono fiumi, colline, montagne, laghi, boschi… Ogni progetto si scontra con sfide sempre diverse.

Ma noi abbiamo in molti casi fatto l’impossibile 🙂

Categorie