Timenet

Sicurezza Informatica: il momento per pensarci è ora.

A dirla tutta il momento per pensare alla Sicurezza Informatica era già ieri. Ormai i dati di incremento degli attacchi informatici sono in ripida e costante ascesa da tempo.

Il rapporto Clusit racconta che gli attacchi informatici 2019, classificabili come “gravi”, si sono attestati a 1.670, con un +7,6% sul 2018 e un +91,2% sul al 2014.

Il motivo alla base è semplice: il crimine informatico è meno rischioso di quello “tradizionale” e le pene, qualora si venisse “beccati” sono ancora poco adeguate.

La sicurezza informatica: un asset aziendale.

Proprio così. Se fino a poco tempo fa proteggere il tuo busiuness e la tua Azienda volva dire antifurto e virtuosa gestione economica; oggi è fondamentale proteggere anche la rete informatica e i dati.
Dotarsi di un sistema di sicurezza informatica è senza dubbio una delle prime azioni strategiche per mettere in banca il futuro.
Usiamo la parola sistema proprio perché la sicurezza digitale è un insieme di molti fattori, va progettata e si fonda anche sulle abitudini dei singoli componenti del team aziendale. Le parole “password sul post-it” vi dicono qualcosa?
Se la risposta è sì fate attenzione.

gestione della password aziendale

Sicurezza dei dati informatici: i rischi.

Sicurezza informatica e sicurezza dei dati non sono sinonimi ma comunque parenti molto prossimi e interdipendenti.
Le principali attività criminali vertono infatti sul sequestro dei dati dell’azienda o dell’intera infrastruttura.

Questo è possibile principalmente attraverso due tipi di attacchi: cryptolocker o DDoS.
Nel primo caso non avete più accesso ai vostri dati se non pagate un riscatto.
Nel secondo caso non potete più usare Internet se non pagate un riscatto.

Il primo rischio quindi è quello diretto di dover mettere mano al portafoglio.
Riflessione: messa la mano la prima volta, probabilmente, diventerete vittime ricorrenti. La strategia è proprio quella di non estorcere molti soldi dimensionando bene la richiesta.
Potremmo dire che è più un pizzo di un sequestro.

In altri casi invece i dati possono essere sottratti.
Molte sono le notizie, anche su grandi Aziende, di furti di codici di carte di credito o simili.

Sicurezza Informatica e PMI

Questo paragrafo è breve: nel mirino finiscono proprio le PMI.
Al contrario del passato i criminali informatici si sono spostati sulle PMI per pochi semplici motivi: più facili da attaccare, meno protette, meno formate sul tema, più facile estorcere.

Violazione dei dati e GDPR

La prima missione dei sistemi di sicurezza informatica è quella di proteggere i dati, anche perché la loro violazione ti espone alle sanzioni del GDPR.
Le sanzioni possono arrivare fino a 20 milioni di Euro o dal 2 al 4% del fatturato sviluppato dall’Azienda.
Per Aziende multinazionali si intende il fatturato mondiale.
Come si può intuire, una PMI può anche finire in ginocchio.

Timenet e la Sicurezza Informatica

Essendo un Operatore Telefonico ed essendo attraversati costantemente da tutto il traffico Internet dei nostri Clienti, ci siamo posti l’obiettivo di ripulire quel traffico il più possibile e ci siamo riusciti.
Consegniamo ai nostri Clienti traffico già filtrato grazie a Security First, il nostro sistema che blocca sul nascere le minacce informatiche ancora prima che arrivino alla sede del Cliente.

Un sistema che puoi monitorare, gestire e, associato a un buon firewall, diventa uno strumento strategico per ogni Azienda.

Categorie