IP PBX l’evoluzione passa da Internet

un tecnico che lavora con i telefoni alla composizione di un centralino ip pbx

Le aziende di oggi necessitano di sistemi di comunicazione efficienti e scalabili. L’IP PBX (Internet Protocol – Private Branch Exchange) rappresenta l’evoluzione tecnologica delle tradizionali centrali telefoniche, offrendo funzionalità e servizi avanzati.

Cos’è un IP PBX?

Un IP PBX è un sistema telefonico on-premise che utilizza Internet e relative reti IP per gestire le chiamate vocali, la segreteria telefonica, i messaggi e altre forme di comunicazione all’interno di un’organizzazione. A differenza dei tradizionali centralini PBX analogici, questa soluzione converte la voce in pacchetti di dati digitali, permettendo la trasmissione attraverso reti IP.

L’utilizzo del sistema PBX è aperto sia per comunicare con il mondo esterno alla società che internamente, senza differenza alcuna.

Quali sono i vantaggi di un IP PBX?

Riduzione dei costi

I costi di un centralino che lavora su reti IP sono nettamente minori rispetto ai vecchi sistemi. Alcuni punti focali sono: Le chiamate tra utenti interni all’azienda sono gratuite, lavorando sulle Connessioni Internet possono sfruttare l’infrastruttura LAN già esistente riducendo così i costi di cablaggio appositi o dell’ hardware. Le chiamate internazionali, invece, sfruttano il classico sistema di funzionamento dei centralini VoIP.

Funzioni aggiuntive

Il centralino online permette di automatizzare i processi, come l’utilizzo dell’IVR permette di liberare personale e impiegarlo per scopi più fondamentali per il business. Si può entrare in contatto con i colleghi anche senza l’utilizzo di un telefono on-premise, esistono app e applicazioni web che consentono di proseguire il lavoro anche in caso di guasti hardware o difficoltà logistiche. Visualizzare l’ID delle chiamate e permettere così il trasferimento di chiamata o impostarlo in base alle necessità in modo automatico.

Flessibilità del sistema

Un sistema IP PBX è più facile e pratico da gestire ma anche da espandere. La necessità di aggiungere un nuovo interno è pratica, non necessita di doversi fermare per cablare l’hardware e il centralino. Tutto passa rigorosamente da un’ interfaccia con cui si possono svolgere quelle e altre funzionalità in tempo reale. Un centralino IP, inoltre, si può integrare con sistemi CRM o altri software aziendali se studiato con il professionista giusto.

Requisiti di Rete

Una componente fondamentale per l’implementazione corretta di un sistema IP PBX è la scelta della Connessione Internet giusta. Risulta ovvio che se la connettività si interrompe frequentemente, anche il sistema telefonico ne risente, mettendo a repentaglio anche chiamate importanti.

Ci sono dei piccoli aggiustamenti che dobbiamo prendere in considerazione:

Connettività adeguata

Non bisogna mai sottovalutare la tipologia di connettività, la differenza fra una FTTC e una FTTH/FTTB sono fondamentali per la qualità e la performance della propria linea. Inoltre, mai dimenticarsi della banda minima garantita. Un vero salva vita. Fare una verifica di copertura aiuterà a capire di che cosa potete avvalervi a seconda della vostra posizione geografica e delle vostre necessità.

Sicurezza interna ed esterna

Internet è un potenziale pericolo aziendale se trattato senza precauzioni. Firewall e antivirus implementati correttamente garantiscono un servizio continuo e performante. Inoltre, esistono connessioni depurate a monte, che evitano rischi non individuati dal firewall. Un livello di sicurezza in più. Noi di Timenet le consigliamo sempre ai nostri Clienti, richiedetele al vostro Operatore e al vostro tecnico di fiducia vi aiuteranno a fare la differenza per la vostra Business Continuity, anche telefonica.

Avvalersi della tecnologia giusta

Un grande esempio sono gli Switch PoE, superano limitazioni di cablaggio importanti. Offrono la massima flessibilità nelle installazioni di dispositivi connessi, non solo telefoni. È un concetto che aiuta anche sistemi di sorveglianza, access point di tipologia wireless, telefoni VoIP e altri importanti hardware aziendali. Il tecnico giusto saprà indirizzarvi sulla scelta giusta della quale avvalervi per lavorare in modo flessibile, integrato e sempre performante.

L’utilità del sistema

Una corretta implementazione del sistema IP PBX può garantire un’affidabilità superiore al 98%, diventando così l’alleato perfetto per il proprio business. Nonostante si parli di Internet e reti IP il sistema non necessita di lavorare solo da pc o sistemi digitali ma si può integrare perfettamente anche a telefoni on-premise presenti già in azienda. Tanti i punti favori sotto ogni aspetto.

Non rinunciare alla possibilità di avere una Business Continuity completa per la tua azienda, anche il telefono conta. L’importanza di un sistema funzionante lo insegna l’esperienza vissuta da molte aziende, quando provi il meglio è difficile tornare indietro.