La modalità Internet Rate Adaptive è una proprietà tipica delle linee in rame.
Questa modalità permette agli apparati (modem utente e DSLAM in centrale) di negoziare le prestazioni migliori possibili nel momento della connessione.
Perché è necessario il Rate Adaptive?
Immagina il cavo di rame che dalla centrale arriva fino nella tua Azienda, attraversando i vari cabinet in strada (gli armadietti grigi).
Il rame è sottoposto a molte dispersioni elettriche e, a generare dispersioni, possono essere molteplici fattori.
Immagina che un cavo, in un tratto, sia scoperto. Lì ci sarà più dispersione.
Immagine che piova su quel cavo. La dispersione aumenta ulteriormente.
La modalità Rate Adaptive ti permette di avere sempre le migliori performance disponibili nel momento in cui ti connetti e che queste dipendono dai fattori ambientali lungo tutta la linea.
Rate Adaptive e dispersioni che dipendono da te
Non se ne tiene di conto spesso ma, facendo attenzione, più ci si allontana dalla prima presa telefonica con l’impianto e più le prestazioni peggiorano.
Chiamare l’Operatore in quel caso non serve perché, semplicemente, la quantità di cavo eccessiva fa disperdere segnale lungo l’impianto telefonico.
Timenet e le connettività Rate Adaptive.
Timenet è andata storicamente sul mercato con questo tipo di tecnologia.
Prima dell’avvento di Naviga© erano disponibili due profili:
- 20 Mega Rate Adaptive
- 7 Mega Rate Adaptive
Oggi, grazie all’offerta Naviga©, scegliere una connessione è molto più semplice e le prestazioni non dipendono più dalla tencologia.
Naviga© si adatta infatti alla migliore tecnologia disponibile per garantirti le prestazioni che hai scelto di ottenere per la connessione Internet della tua Azienda.