Internet in azienda: la guida completa per la digitalizzazione

Perché la digitalizzazione è fondamentale per le aziende?

La digitalizzazione è ormai un processo irreversibile per le aziende di tutte le dimensioni. Per rimanere competitive sul mercato, è fondamentale dotarsi di una connessione internet aziendale affidabile e performante. Ma come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze? Questa guida completa ti accompagnerà passo dopo passo nella scelta della connessione internet aziendale perfetta per la tua impresa.

Scegliere Internet a casa sembra più facile, come ogni cosa che riguarda l’ambiente quotidiano. La realtà dei fatti è che quando si è un’azienda che vuole passare alla digitalizzazione abbiamo bisogno del massimo, massima performance Internet, una connessione che non si disconnette di continuo e un supporto tecnico reale, qualificato e certificato. 

Internet in azienda è  un grande “asset strategico” ma solo se viene fatta la scelta giusta.

Come funziona il vero Internet business?

Come scegliere la connessione internet aziendale perfetta

  1. Capire le tue esigenze:
    • Quante postazioni con i computer ci sono in azienda?
    • Quanti lavorano in contemporanea?
    • Hai già fatto una verifica di copertura professionale?
    • Vogliamo gestire tutto da Cloud?
  2. Scegliere la tecnologia giusta:
    • FTTC: Fibra fino al cabinet
    • FTTH/ FTTB: Fibra fino a casa / Fibra fino all’edificio
    • FTTx: Fibra mista rame/fibra

La linea Internet è come un vestito su misura per l’azienda e il vero Internet Business deve sempre calzare a pennello. Risparmiare per acquistare qualcosa di troppo piccolo, con poca capacità e con il solo scopo di creare lamentele è solo una perdita di fatturato.

Una volta risposto alla domanda è bene specificare una cosa: Non tutti gli Operatori telefonici intendono “Internet Business”, o per meglio dire “Internet aziendale” come lo intendiamo noi di Timenet.

Come funziona Internet in azienda?

Una rete di telecomunicazioni aziendale è un insieme di dispositivi interconnessi – telefoni, computer, server, router, switch, per dirne alcuni – che consentono la trasmissione di informazioni all’interno di una rete privata. Questa rete deve essere progettata e implementata in modo da soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda, in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità.

Parlare della “rete di Telecomunicazioni” per migliorare l’efficienza sembra fantascienza ma è importante avere le conoscenze giuste. Immaginate di poter capire di cosa vi parlerà il tecnico che verrà a farvi un sopralluogo o il prossimo venditore che cercherà di estorcervi un contratto per il vostro “Internet aziendale”, per fare una scelta consapevole si parte dalle proprie conoscenze.

Vantaggi di una rete internet aziendale performante:

  • Aumento della produttività
  • Miglioramento dell’efficienza
  • Riduzione dei costi
  • Maggiore sicurezza
  • Competitività sul mercato

Come dicevamo prima, tutto deve essere adattato al nostro bisogno.
Ogni azienda è unica.
 

Infografica per descrivere come l'azienda per connettersi ad Internet abbia bisogno di: telefoni, computer, router, switch e server

La Fibra Ottica vale anche per le aziende?

Se ne parla molto, tutti la cercano e tutti la vogliono ma non tutte le aziende Italiane possono ancora avere una copertura in Fibra per vari motivi che spaziano da cause geografiche o di posa dei cavi. Utilizzare una connettività in rame o misto fibra/rame può essere comunque una soluzione funzionale in molti casi, bisogna però fare attenzione ad alcuni dettagli. 

Un buon tecnico potrà dirvi la soluzione migliore per voi sin dalla prima verifica di copertura (se questa è di tipo professionale), ovvero quel servizio in cui viene individuata la migliore rete Internet presso la vostra azienda. Sarà sua premura installare i migliori apparati e, dove possibile, offrirvi una copertura secondaria con una tecnologia diversa, così da evitare brutte sorprese a carte firmate. 

Perché è importante scegliere un partner esperto per la tua rete internet aziendale?

Scegliere la giusta connessione internet aziendale è una decisione importante che può avere un impatto significativo sulla produttività e sull’efficienza della tua azienda. Per questo motivo è importante affidarsi a un partner esperto che possa comprendere le tue esigenze specifiche e consigliarti la soluzione migliore.

Un partner esperto può:

  • Effettuare una verifica di copertura professionale per determinare la migliore tecnologia di connessione disponibile per la tua azienda.
  • Progettare e implementare una rete personalizzata che soddisfi le tue specifiche esigenze in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità.
  • Fornire assistenza e supporto continuo per garantire che la tua rete funzioni sempre al meglio.

Diffida dai fornitori che non sono in grado di offrire questi servizi. Un partner esperto è un investimento che si ripaga nel tempo grazie al miglioramento della produttività, dell’efficienza e della sicurezza della tua rete internet aziendale.

Per questo noi, di Timenet, lavoriamo solo con una rete di Partner Tecnologici scelti con cui condividiamo valori e professionalità. Sono oltre 25 anni che siamo nel settore delle Telecomunicazioni e conosciamo bene l’importanza di strutturare la giusta proposta per ogni Cliente.

Un esempio pratico che rappresenti tutto quello detto sopra è la storia di un nostro Cliente, con noi dal 2019, che grazie a un ascolto attivo delle sue necessità da parte del Business Partner ha potuto trovare la soluzione migliore  per la sua azienda: Dalmar – Caso Studio