L’utilizzo delle migliori tecnologie è tra i fattori più importanti per far navigare al massimo la propria azienda.
Performance ai massimi livelli non solo quando si parla di distribuzione, sistemi logistici o vendite ma anche e soprattutto quando si parla di Internet. Internet sembra sempre così vasto, quasi infinito, come la borsa di Mary Poppins. Pare assurdo parlare di doverlo dividere, quantificare e capire di “quanto” ne abbiamo bisogno. Ci sono vari fattori che incidono sulla realizzazione della propria connettività, cominciare dai bisogni e capire da quello di che cosa necessitiamo realmente è il primo passo.
Guardiamo tutti i passi da fare per identificare la connettività migliore per la propria azienda.
Primo passo: Identificare un tecnico
Identificare un tecnico, o meglio uno specialista, che sappia come funziona una rete di telecomunicazioni.
Probabilmente lo avete nella vostra azienda da sempre o probabilmente non lo avete mai avuto, non è scontato e ogni azienda lavora diversamente, ma quello che possiamo dire è: ascoltatelo. Insieme capirete le vostre necessità e lui saprà consigliarvi al meglio.
Il giusto Partner tecnologico in questa scelta porta sempre un valore aggiunto. Che siano MSP, System Integrator, Software House o anche IT Manager, grazie alla loro competenza e formazione nel settore potranno aiutarvi a comporre “la vostra connessione Internet”. Loro sanno come si costituisce una rete di telecomunicazioni.
Noi di Timenet lavoriamo così da oltre 25 anni e ci fidiamo dei nostri Partner tecnologici, per questo il primo consiglio che vi diamo di darvi è trovarne uno all’altezza.
Il tecnico giusto sarà anche un valore aggiunto per quello che verrà dopo il contratto, dopo la scelta. Vi aiuterà con i lavori, potrà fare i debug giusti in caso di disservizio e saprà evitarvi quei fastidiosi momenti senza linea Internet. Insomma, scegliere il partner giusto deve significare scegliere un pacchetto completo.
Secondo passo: Verifica di copertura
Fare una verifica di copertura è un’operazione semplice e veloce ma fondamentale.
Il tuo tecnico di fiducia potrà compierla per te. Nel sito Internet dell’Operatore troverà un form per inserire l’indirizzo aziendale e dal risultato riuscirà a capire se la tecnologia attivabile, in base alla zona geografica, è una Fibra Ottica,una ADSL o ancora altro. Ogni zona geografica è diversa, non tutte sono raggiunte dalle stesse offerte Internet. Addirittura esistono zone in cui ci sono aziende ma non risultano coperte da nessun servizio “terrestre”, niente Fibra Ottica o ADSL ma per un tecnico esperto trovare una soluzione non è un problema.
Saper consultare una verifica di copertura nel modo corretto, non è scontato.
Grazie a questo strumento un tecnico esperto può realizzare una rete di Telecomunicazioni funzionante in base alle vostre esigenze.
E non tutte le verifiche di copertura sono uguali.
Timenet, per le verifiche di copertura, mette a disposizione dei propri Business Partner uno strumento molto approfondito e tecnicamente completo. SIAF è un case study Timenet dove la verifica di copertura ha fatto la differenza, scopri come!
Solo così si può ambire a una Connessione Internet professionale.
Terzo passo: Scegliere l’Operatore
Il terzo passaggio è quello più arduo, sbagliare è facile.
Ogni Operatore Telefonico sembra offrire sempre le stesse offerte Internet. Fibra Ottica, chiamate illimitate e via così. Basarsi sul prezzo è facile, quasi logico per molte aziende ma provate a pensare quante volte avete sbagliato consulente a causa del prezzo? Vi siete fidati e dopo avete dovuto spendere il doppio per rimediare agli sbagli fatti?
Rimanere senza Internet nel 2024 è qualcosa di assurdo o impensabile, soprattutto per un’azienda, eppure è altrettanto semplice.
Scegliere l’Operatore deve significare scegliere i servizi che l’Operatore offre.
La Fibra è ormai una parola comune a tutti ma il resto?
Cerchiamo di capirci, proviamo a entrare nel dettaglio dei servizi di cui stiamo parlando:
- Proporre una soluzione di backup con differenti tecnologie, in parole semplici creare in base alle necessità del Cliente una seconda linea Internet che si accende solo nel caso ci sia un problema con la prima. Mai senza Internet.
- Eliminare i Call Center, parlare subito con un tecnico certificato. Questa non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
- Sicurezza Internet, avere un servizio che protegge i dati a monte. In azienda arriva solo una connessione pulita, priva di minacce per i database e tutta la struttura aziendale.
- Avere un rapporto umano, essere considerati come l’azienda che siete e non come un numero di pratica.
- Permettere ai Clienti di fare recensioni pubbliche e certificate
E questi sono solo alcuni dei servizi che possono fare la differenza.
La scelta resta a voi, ma se la domanda è “Come trovo la connessione Internet giusta per le mie esigenze?” i passaggi da fare sono quelli citati in questo articolo per avere il meglio.