“Internet Business Continuity” più che un alleato sembra qualcosa di complicato, la realtà è che significa letteralmente garantire la continuità operativa di Internet nel lavoro. Al giorno d’oggi difficilmente esistono realtà aziendali che possono lavorare senza Internet ed è per questo che non è sufficiente fare un contratto di linea Internet per sentirsi tutelati.
Esistono varie azioni che ogni azienda può compiere per finalizzare e rendere concreta la loro continuità di servizio. Differenziare i canali e le tecnologie della connettività, è sicuramente una di queste, inoltre valutare una scelta strategica per quanto riguarda l’indirizzo IP.
Come non perdere mai la stabilità della Connessione Internet
A volte, Internet possiamo vederlo come un funambolo in bilico tra mille possibili disservizi ma sempre alla ricerca della sua stabilità. Importante ricordarsi però che Internet non lavora da solo, non vive di vita proprio ma bensì dobbiamo aiutarlo a poter essere il più performante possibile se è quello che vogliamo da lui.
Capiamo insieme che cosa possiamo fare per dare al nostro lavoro una Internet Business Continuity operativa e sempre al massimo.
Differenziare canali e tecnologie della connettività. Anche le Fibre Ottiche Dedicate, nonostante siano le meno esposte a disservizi e le più sicure, non sono immuni a un taglio accidentale di un cavo da parte di chi sta operando sulla strada.
Ogni linea Internet può essere esposta a un disservizio ma non è questo il problema, il problema è non prevedere una linea di Backup giocando d’anticipo. Differenziare le tecnologie, usare canali diversi è una delle soluzioni più efficienti. Ad esempio: una connettività si può installare su una linea “terrestre” che si avvale di cavi – in fibra ottica o rame – oppure una linea che si espande su tecnologia radio, senza bisogno di cavi.
Anche noi di Timenet abbiamo la nostra proposta per ovviare a questa situazione e in base alle tue necessità puoi scegliere di quale strategia avvalerti – Always On, Mobile Backup ecc…- ma alla base sosteniamo sempre l’importanza di differenziare sia i canali che le tecnologie da cui passa la linea Internet sia primaria che di Backup.
L’indirizzo IP per una Connessione Business
Partiamo da una spiegazione, che cos’è l’indirizzo IP?
L’indirizzo IP è una sequenza di numeri che identifica un PC o qualsiasi dispositivo si colleghi alla rete. È il codice che ti permette di accedere a Internet e poter navigare.
Bisogna specificare, inoltre, che esistono due tipologie di indirizzo IP: statico o dinamico.
- Indirizzi IP Statici: è fisso e identifica un dispositivo e uno soltanto, viene assegnato in modo permanente. Non cambia mai.
- Indirizzi IP Dinamici: sono temporanei, cambiano ogni volta che avviene una connessione in modo che la rete non possa essere identificata.
Quale tipo di Indirizzo IP è meglio per le aziende?
Avere la possibilità di usare IP statici in azienda è fondamentale per garantire una linea performante e ad alta stabilità. Lavorare con strumenti che garantiscono la conformità dell’IP anche tra le linee di backup è un plus per lavorare in sicurezza.
Ad esempio nei nostri pacchetti Naviga©Sicuro è sempre incluso almeno un IP Statico per rendere la rete aziendale dei nostri Clienti più sicura e sempre raggiungibile anche da remoto. Piccoli accorgimenti da ricercare durante la vostra scelta dell’Operatore, gestire bene la connettività è fondamentale.
Scopri come la Business Continuity si sia rivelata fondamentale anche per Demia S.r.l,
parliamo di una storia vera per comprenderne l’importanza aziendale!