Zone bianche di Internet, cosa sono?
La tecnologia nel territorio Italiano si adegua velocemente e incessantemente ma sfortunatamente esistono ancora oggi zone dove non è possibile arrivare con i classici cavi e bisogna rivolgersi a soluzioni alternative per avere la propria connessione. Zone in cui non è presente né la linea ADSL né la fibra ottica ma sono presenti aziende, aziende che vogliono digitalizzarsi e integrare Internet in tutti i loro processi.
Queste società sorgono in quelle che vengono chiamate: zone bianche.
Un fenomeno sempre meno presente in Italia ma non ancora del tutto scomparso.
Lavorare con internet senza avere l’ADSL o una fibra ottica è possibile solo se la verifica di copertura dice che è possibile.
Il primo passo è sempre quello, la verifica di copertura, ma vediamo insieme come procedere.
Quando avere Internet sembra impossibile, scopriamo come averlo
Come anticipato nel precedente paragrafo fare una verifica di copertura è il primo passo per digitalizzare la propria azienda. Veloce e utile, è uno strumento che permette in pochi semplici passi di capire le tecnologie e le connessioni presenti nella zona geografica della propria azienda. Un passaggio obbligatorio per capire che cosa realmente è possibile acquistare, niente promesse inutili. Iniziare da qualcosa di tangibile, una verifica con il proprio IT Manager o un professionista del settore che ne conosce l’importanza è fondamentale per avere subito un riscontro sul percorso più idoneo da seguire.
Normalmente anche nelle zone bianche, dove Internet risulta assente, la verifica di copertura riesce a individuare la possibilità di attivare una connessione con tecnologia radio. La particolarità di questa connessione è che non necessita di un collegamento fisico ma passa tutto via radio. Il segnale viaggia grazie a un’antenna radio che arriva fino a un ricevitore, un modem apposito, che permette ai dispositivi di avvalersi di una connettività stabile e performante.
Internet assente, una realtà che preoccupa sempre meno
Dopo tutto quello che ci siamo detti possiamo sintetizzare così: ogni azienda può fare il salto tecnologico a cui ambisce, ogni azienda può intendere Internet come un asset strategico anche quelle che vivono sulla cima dei monti più impervi di tutti.
La situazione geografica non sempre deve essere un limite, non bisogna abbandonare la postazione che da generazioni si occupa…partire da un tecnico esperto e di fiducia, vi permetterà di rendere la vostra sede storica più al passo con i tempi di oggi.
Anche noi di Timenet abbiamo avuto tante situazioni simili ma non ci siamo mai arresi, grazie anche ai nostri Business Partner siamo riusciti a creare la soluzione migliori per i Clienti. In alcuni casi realizzando addirittura dei POP in cima al monte per creare una zona radio che ancora non era stata coperta né creata come la storia con l’Empoli F.C, gli abbiamo aiutati con la loro connessione Internet andando a costruire un POP in una zona specifica e disservita.
Ogni progetto è unico, con le sue particolarità e necessità anche per questo viene definita una connessione “dedicata”.