I Tre attacchi informatici più comuni nelle aziende e come difendersi

La tipica postazione di un hacker pronto a sferrare tre dei suoi peggiori attacchi informatici

Ne abbiamo parlato in tanti articoli, senza una corretta dose di sicurezza nessuna azienda può sopravvivere alla digitalizzazione degli ultimi anni. Tutto questo è ancora più vero nel settore delle telecomunicazioni (TLC), dove la sicurezza informatica gioca un ruolo cruciale nel proteggere non solo i dati aziendali, ma anche le informazioni sensibili di milioni di utenti.

Tre delle minacce più pericolose e frequenti in questo settore sono il phishing, il ransomware e gli attacchi DDoS. Queste specifiche tecniche di attacco informatico, se non adeguatamente contrastate, possono causare danni enormi, dalla perdita di dati all’interruzione dei servizi, fino a gravi danni reputazionali e di tipo economico.

In questo articolo, esploreremo nel dettaglio queste tre minacce nel contesto delle telecomunicazioni, fornendo risposte mirate alle domande più frequenti sulla sicurezza informatica nel settore. Che tu sia un professionista delle TLC, un esperto di sicurezza o semplicemente un utente interessato, troverai informazioni preziose su come queste minacce operano e, soprattutto, come proteggersi efficacemente.

Cos’è il phishing e come colpisce le aziende?

Il phishing è una tecnica fraudolenta che mira a ingannare gli utenti per ottenere informazioni sensibili. Può presentarsi sotto varie forme: email con richiesta di dati, SMS, chat Whatsapp o anche richieste sui Social Network.  Nelle aziende, gli attacchi di phishing possono creare problemi in quanto:

  • Mirano ai dipendenti per accedere ai sistemi aziendali
  • Ingannano i Clienti fingendosi l’operatore telefonico
  • Compromettono dati sensibili e credenziali di accesso

È utile adottare alcuni protocolli per evitare di rimanere bloccati nella trappola dei criminali informatici :

  • Implementare filtri e-mail avanzati per riconoscere e segnalare sin da subito eventuali email di phishing
  • Formare regolarmente il personale per aiutarli a individuare ed eliminare truffe sul nascere
  • Utilizzare l’autenticazione a più fattori così da garantire doppio livello di sicurezza

Quali sono i rischi Ransomware per le aziende?

Il ransomware è un malware che cripta i dati e chiede un riscatto per decriptarli, molto spesso si nascondono nei file scaricati o una vulnerabilità di reti non adeguatamente controllate. Ogni azienda può incorrere in vari rischi come:

  • Interruzione dei servizi di rete e inevitabilmente interruzione del lavoro, al giorno d’oggi Internet è un alleato fondamentale
  • Perdita di dati dei clienti che sempre più spesso si affidano alle aziende fornitrici per custodirle, magari per necessità di produzione
  • Danni reputazionali nei confronti degli stakeholder e finanziari per il proprio business e quello dei Clienti

Alcune misure preventive che sarebbe sempre corretto adottare:

  • Backup regolari e sicuri, questo permette che anche nel caso in cui i dati vengano criptati niente si perda e si evita di diventare vittime di ricatti da parte dei criminale informatico
  • Aggiornamenti software tempestivi, le vulnerabilità di ogni versione dei software vengono individuate non solo dagli sviluppatori ma anche da hacker che prontamente riescono a usare la situazione a loro vantaggio
  • Segmentazione della rete, un sistema per suddividere le grandi reti in sottoreti fisicamente più piccole o tramite l’ausilio di software.

Come funzionano gli attacchi DDoS e perché sono pericolosi?

Gli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) funzionano sovraccaricando i sistemi con traffico fasullo fino a portarlo al completo blocco di sistema. I danni possono essere molteplici:

  • Interruzione e sovraccarico dei servizi di rete cruciali per il proprio business
  • Perdite finanziare di valore inestimabile
  • Danneggiamento della reputazione aziendale verso gli stakeholder interni, esterni e futuri

Tre strategie di mitigazione possono essere:

  1. Utilizzo di tecnologie mirate in grado di identificare e intercettare il traffico malevolo. Firewall, reti di distribuzione dei contenuti e molto altro.
  2. Implementare il filtraggio del traffico direttamente alla fonte della Connettività, noi di Timenet ad esempio abbiamo individuato un servizio che esamina e filtra il traffico ancora prima che arrivi al firewall del Cliente
  3. Avere un piano di risposta agli incidenti organizzato, mirato e sempre aggiornato rispetto all’avanzamento tecnologico dell’azienda

Le Best Practice per evitare attacchi informatici

Formazione continua del personale

Questa Best Practice è sempre al primo posto, senza consapevolezza non c’è firewall che tenga. La formazione aziendale è un asset fondamentale per controllare la crescita aziendale ed evitare situazioni spiacevoli come lo stop alla produzione interna. Ogni dipendente può contribuire in modo significativo alla sicurezza aziendale identificando le mail di phishing o anche evitando di aprire file inadeguati che potrebbero nascondere attacchi ransomware.

Implementazione politiche di sicurezza

Tutto il personale una volta istruito deve riuscire a seguire a dei protocolli e delle politiche di sicurezza mirati alla protezione aziendale. La situazione fondamentale è garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei servizi informatici aziendali e delle informazioni in esse contenute. Inoltre, fondamentale è la scelta di password sicure e impenetrabili come anche l’utilizzo di autenticazione a più fattori per aumentare il livello di sicurezza.

Monitoraggio costante della rete

Investire in tecnologie che limitano l’accesso degli utenti esterni all’organizzazione è uno dei primi punti per monitorare la rete. Inoltre restano essenziali azioni come l’implementazione di firewall avanzati per il monitoraggio e controllo del traffico della rete, scegliere un operatore che garantisce una connettività pulita a monte e trovare tecnologie in grado di rilevare minacce e rispondere in maniera tempestiva.

I tre attacchi informatici più comuni si possono fermare

Agire tempestivamente e preventivamente permette alle aziende di evitare blocchi controproducenti per il proprio Business. Fondamentale tenere a mente che la sicurezza informatica è una responsabilità condivisa in quanto riguarda Clienti e Aziende, non è mai a senso unico.

Per noi di Timenet tutto questo si traduce nell’importanza della Business Continuity e di garantire ai nostri Clienti una continuità di servizio imprescindibile da qualsiasi attacco informatico, errore esterno all’azienda o interno. Le nostre Fibre Ottiche, ad esempio, si sviluppano sempre su un piano di Mobile Backup e la Connessione Naviga Sicuro per la garanzia di una Business Continuity ancora più ottimale.