Digitalizzazione: la guida per sfruttare il potere di internet

Uno studio di tecnici con tanti computer davanti che portano avanti la digitalizzazione

La digitalizzazione aziendale non è più un’opzione, ma una necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive nell’era digitale. Un processo di digitalizzazione mirato e attento permette a ogni azienda di diventare più produttiva e sostenibile. Oltre a essere un’opportunità, però, la digitalizzazione è anche un bisogno al giorno d’oggi. La tecnologia avanza, inesorabilmente, ed è fondamentale proiettare se stessi e la propria azienda verso il domani sfruttando la forza di Internet.

Digitalizzazione significa: migliorare la gestione aziendale grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.
Internet è il motore della digitalizzazione aziendale: offre alle aziende una serie di strumenti e tecnologie che possono essere utilizzati per migliorare tutti gli aspetti del business, dalla gestione dei dati, al marketing e alle vendite.

Vediamo insieme il ruolo di internet in questo processo strategico.

Internet in azienda da uso ludico ad asset fondamentale.

La prima cosa da capire è che nessuno si aspetta un cambiamento immediato, entrare nell’ottica della digitalizzazione richiede tempo, un passaggio studiato. Bisogna far interagire ogni parte aziendale come i dipendenti, i rappresentanti e anche i Clienti stessi tutti devono diventare parte interconnessa in questo sviluppo. Nessuno deve essere escluso. 

Per le aziende lungimiranti, Internet è molto più di un semplice strumento per l’intrattenimento o la ricerca delle informazioni.
È un
fattore chiave per il successo aziendale, che può essere utilizzato per:

Aumentare la sicurezza dei dati

La digitalizzazione aziendale, con l’implementazione di adeguate misure di sicurezza informatica, aiuta a proteggere i dati aziendali da minacce esterne. Ogni reparto deve essere messo in grado di proteggere la sicurezza dei dati. 

Ottimizzare i processi aziendali

Esistono tecnologie digitali che possono automatizzare e ottimizzare molti processi, liberando tempo e risorse per indirizzarle ad attività più strategiche. Ogni reparto può usufruire di questi miglioramenti: dal magazzino fino all’amministrazione. Al giorno d’oggi esistono tecnologie che possono attuare miglioramenti a ogni unità aziendale.

Migliorare la comunicazione e la collaborazione

Internet facilita la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti, indipendentemente da dove si trovino. Tramite chat, mail e anche chiamate perché a oggi anche il telefono passa da Internet. Digitalizzazione aziendale significa anche curare questi aspetti di comunicazione.

Raggiungere nuovi clienti

Internet offre alle aziende una piattaforma per raggiungere un pubblico globale di potenziali Clienti. Esistono varie metodologie alcune più conosciute e usate come il sito web, l’ecommerce o i social e altre meno conosciute come, per dirne una, di Google my Business. Se usato nel modo appropriato GMB aiuta i possibili lead a rendere più tangibile la loro ricerca dell’azienda per la quale sono interessati. 

Aumentare le vendite

Le strategie di marketing digitale possono essere utilizzate per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti. Il Marketing digitale, unito a preziose attività reali permette alle aziende il giusto compromesso per attirare nuovi e possibili Clienti.

Internet fondamentale per le aziende.

Internet è un grande asset strategico per le aziende soprattutto quando:

  • La sicurezza dei dati aziendali diventa più gestibile grazie alla digitalizzazione. Applicare un firewall o un sistema di Cyber Security a monte è fondamentale per ridurre drasticamente il livello di allarme aziendale,  sia che riguardino attacchi di Cyber Security mirati o “incidenti di percorso”.
  • Esistono tecnologie che permettono una ricerca più veloce e mirata, evitando così ai dipendenti ore di ricerche nei vecchi archivi cartacei ma è fondamentale digitalizzare tutti i vecchi archivi per permettere alla tecnologia di aiutare l’azienda. 
  • Il magazzino viene arricchito dalla presenza di supporti tecnologici per velocizzare sia la logistica che eventuali spedizioni, anche per i Clienti un risparmio di tempo notevole. Ridurre i tempi di consegna e spedizione permette alla azienda non solo un risparmio economico ma incrementerà anche la reputazione non solo con i Clienti ma anche con i propri stakeholder. 
  • Le linee di produzione possono essere incrementate grazie all’utilizzo di tecnologie come l’Iot, i Big Data e tantissime altre possibilità. Informarsi e valutare l’opzione migliore per la propria azienda è la strategia migliore per incrementare il proprio business.
  • Mantenere l’azienda sempre connessa anche con dipendenti che si trovano da remoto grazie alla soluzione di una VPN aziendale e almeno un IP statico è fondamentale sia per quanto riguarda la sicurezza e sia per quanto riguarda la Business Continuity aziendale. 

Creare una strategia di digitalizzazione aziendale su misura è fondamentale per sfruttare appieno i vantaggi di internet. Una strategia ben definita aiuterà a:

  • Identificare i tuoi obiettivi: Cosa vuoi ottenere con la digitalizzazione aziendale?
  • Scegliere le tecnologie giuste: Esistono molte tecnologie digitali diverse disponibili. È importante scegliere quelle che meglio si adattano alle tue esigenze aziendali.
  • Sviluppare un piano di implementazione: Come realizzerai la tua strategia di digitalizzazione aziendale?
  • Misurare i tuoi risultati: È importante monitorare i tuoi progressi e misurare il successo della tua strategia di digitalizzazione aziendale.


Un processo fondamentale per la digitalizzazione aziendale è sempre quello di avvalersi della figura corretta per strutturare il cambiamento, che sia un IT manager interno all’azienda o una figura esterna che possa diventare un consulente di fiducia. Un grande caso di successo per noi di Timenet è ad esempio, Cassetti Gioielli, affidandosi a esperti sono riusciti a sistemare il loro negozio su Ponte Vecchio a Firenze con il massimo delle opportunità!

La figura a cui ci riferiamo dovrà essere un punto fondamentale nella costruzione della rete delle Telecomunicazioni aziendale, dovrà saper anticipare eventuali disservizi conoscendo le necessità aziendali e, per quanto possibile, organizzare il tutto evitando che accadono o che ce ne sia percezione.

La stabilità della connettività è fondamentale per poter gestire ogni parte di questi nuovi processi. La digitalizzazione aziendale è completa solo quando alla base ci saranno pilastri essenziali come: Sicurezza Informatica, stabilità della connessione aziendale, linee di Backup e anche Business Continuity.