Si fa presto a dire Fibra Ottica quando si parla di Internet, ma cosa vuol dire? Cosa è meglio per te?
Lo diciamo spesso, un’Azienda ha l’obiettivo di lavorare, di produrre, di fatturare.
La connessione Internet deve essere un elemento facilitatore, motivo per cui è necessario sceglierla in relazione agli obiettivi.
La Fibra Ottica è certamente la tipologia migliore di connettività, ma non sono tutte uguali.
Di seguito una spiegazione solo leggermente tecnica per comprendere le differenze.
Versione breve:
FTTC: la fibra arriva fino all’armadietto grigio in strada, quello solitamente con un cappellino rosso. Da lì fino all’Azienda corre il classico doppino di rame.
Ottima soluzione qualità prezzo con le conseguenti limitazioni dovute al rame del doppino e alla condivisione della linea con tutto il quartiere agganciato a quell’armadietto.
FTTH: la fibra arriva fino alla tua Azienda. Il rame ce lo dimentichiamo.
Ottime prestazioni, l’unica variabile restano le utenze collegate all’armadietto di riferimento.
FIBRA OTTICA DEDICATA: Non citata in questo articolo come parte tecnica vi rimandiamo alla pagina dedicata perché merita un’attenzione particolare: la punta di diamante delle connessioni Internet.
-
I Plus della Fibra Timenet
- Servizio di assistenza affidabile, gestito direttamente da nostro personale tecnico qualificato.
- Collegamenti Internet con performance elevatissime, basati su architetture di accesso NGAN (Next Generation Access Network) e con Banda Minima Garantita particolarmente elevata
- Tutti i pacchetti compresi nell’offerta Naviga©
- Tempi di latenza ridotti
- Connessioni certificate per la voce, per garantire al servizio VOIP la priorità e la banda necessaria al corretto funzionamento della voce, in qualsiasi condizione di utilizzo del collegamento Internet.
- Servizio opzionale AlwaysOn per garantire al Cliente la continuità del lavoro grazie all’utilizzo di due connettività Internet.
- Servizio opzione di VPN Gestita per realizzare collegamenti sicuri tra le sedi del Cliente demandandone la gestione a Timenet.
- E’ possibile migrare le normali ADSL a servizi Fibra 30, 50, 100 e 10/10, sia che esse siano attive con Timenet o con qualsiasi altro Operatore.
FTTC – Fiber To The Cabinet (Fibra Ottica Mista Rame)
L’Utente è collegato al Cabinet (o Armadio di distribuzione) mediante il doppino in rame in tecnologia VDSL2. Il Cabinet è poi rilegato alla centrale di riferimento in Fibra Ottica. Infine, il circuito è trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al NOC di Timenet di Milano, da dove accede ad Internet.
I collegamenti Fibra 30, 50, 100 e 10/10 sono rilasciati all’utente con tecnologia VDSL2 Rate Adaptive, ovvero la velocità reale del collegamento si adatta in base ai parametri di qualità della linea: distanza tra la sede del cliente ed il cabinet, qualità del rame, etc…
FTTH – Fiber To The Home
L’Utente è collegato al ROE (Ripartitore Ottico di Edifico) direttamente in Fibra Ottica. Il ROE è poi rilegato alla centrale di riferimento in Fibra Ottica. Infine, il circuito è trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al NOC di Timenet di Milano, da dove accede ad Internet.