Viviamo in un’era digitale dove efficienza e velocità nelle comunicazioni possono fare la differenza tra il successo e l’insuccesso aziendale.
Garantire una connessione stabile e performante è la cosa che cercano sempre più aziende, il mezzo per lavorare al meglio delle proprie possibilità. La Fibra Ottica Dedicata in questo contesto emerge e si fa notare come pilastro imprescindibile per garantire la qualità di cui hanno bisogno le aziende. Le prestazioni sono a livelli massimi e gli unici elementi in grado di creare disservizi in questo tipo di impianti sono disastri atmosferici o incidenti causati dall’intervento umano.
Andiamo con ordine.
Cos’è la Fibra Dedicata?
La Fibra Ottica Dedicata è la soluzione per avere una Connessione Internet ad alta velocità, con la banda garantita al 100% e riservata esclusivamente per l’azienda che sceglie di usufruirne. Normalmente le Fibre Ottiche sono condivise con altri utenti e hanno una banda garantita al 30%, o meglio sicuramente quelle Timenet hanno una banda garantita mentre molti altri Operatori Telefonici non parlano in modo chiaro di questa possibilità.
Non condividere la propria banda con altre aziende o utenti significa assicurarsi prestazioni costanti e affidabilità senza precedenti. Anche per questi motivi in molti la conoscono come Fibra Ottica a Progetto.
Quando si parla di Progetto è importante partire dai bisogni aziendali, saperli analizzare e progettare insieme a un team di esperti la configurazione più ideale per le proprie necessità.
Fibra Ottica Dedicata, come fa a essere garantita al 100%?
Progettare una Fibra Dedicata è complesso ma non impossibile.
L’Operatore configurerà un collegamento fisico diretto tra l’azienda e l’infrastruttura di rete, garantendo una Connessione al 100% della sua banda, realisticamente parlando si andranno a configurare dei cavi in fibra ottica direttamente fin dentro l’azienda richiedente. Nessun tipo di condivisione.
Altre tecnologie come la FTTc o la FTTH vengono spesso indicate come soluzioni tecnologiche per le aziende ma la realtà dei fatto è che non possono garantire un servizio dedicato.
Guardiamole nel dettaglio:
FTTH
L’acronimo significa letteralmente “Fiber To The Home” ovvero “Fibra fino a casa” o nel nostro caso fino all’azienda. Sicuramente una connessione valida e performante ma bisogna capire fino a che punto. Anche in questo caso i cavi in fibra ottica vengono collegato fin dentro l’azienda il problema è che vengono condivisi. Non possono essere dedicati.
FTTc
L’acronimo significa letteralmente “Fiber to the Cabinet” ovvero “Fibra fino al Cabinet o armadio stradale”. Per essere più chiari “l’armadio stradale” è quella colonnina con il tettino rosso che si vede molto spesso in strada. La FTTc è una tecnologia che si basa su cavi composti da fibra misto rame, ovvero non è pura fibra. Il fatto che sia un cavo misto riduce le sue prestazioni notevolmente, i cavi in rame sono anche più esposti a disservizi legati a intemperie o sbalzi di temperatura. Una condizione che le azienda non possono assolutamente permettersi.
Perché la Fibra Dedicata è la chiave per la tua azienda?
-
Affidabilità senza compromessi
Con la Fibra Dedicata non bisogna preoccuparsi di eventuali rallentamenti della connessione Internet o interruzioni improvvise. Solo in caso disservizi causati da forze esterne si potrebbe percepire qualcosa ma sono situazioni come: il trancio dei cavi per dei lavori nella sede stradale da dove transitano i cavi in fibra.
-
Velocità di Connessione Superiore
La Fibra Dedicata ha una rapidità di connessione molto più elevata rispetto alle classiche connessioni Internet, garantendo una latenza minima, evitando così perdite di segnale per servizi fondamentali come VoIP, Videochiamate e servizi in Cloud.
-
Sicurezza dei Dati aziendali
La Sicurezza dei dati è una priorità assoluta: evitare la condivisione della connessione Internet con altri utenti significa garantire alte performance di Sicurezza.
-
Copertura della connessione ovunque
La Fibra Ottica Dedicata è la soluzione ideale anche per le sedi aziendali dove non è ancora stato possibile posare i cavi di rete o dove non si ha disponibilità per i collegamenti via radio. Essendo una soluzione dedicata si progetterà la posa della rete solo per l’azienda richiedente.
-
Simmetria di connessione
Normalmente le connessioni Internet offrono velocità di banda asimmetriche, ovvero la velocità di download è più veloce rispetto a quella in upload. La Fibra Dedicata garantisce velocità di banda uguali, fondamentali per aziende che lavorano con grandi quantità di dati, server e applicazioni Web.
Fibra Ottica Dedicata, la chiave di successo per tutte le aziende?
Non è una tecnologia adatta a tutti, in quanto ha un costo elevato.
Ogni azienda deve quantificare e realizzare le reali necessità e capire come muoversi di conseguenza.
Una Connessione dedicata si consiglia a chi supera le 20 postazioni computer o ha importanti sistemi di produzione che non possono fermarsi mai.
Esistono però Fibre Dedicate con banda garantita al 50%, adatte a chi non può permettersi la banda al 100%, ma che è sempre un risultato importante se pensiamo al 30% o al “non dichiarato” di altri Operatori. Queste soluzioni permettono alle aziende di lavorare al massimo delle loro possibilità senza però dover finanziare importanti lavori strutturali. Noi di Timenet abbiamo studiato e pensato a queste possibilità proprio perché sappiamo che ogni Cliente può avere necessità differenti e dobbiamo saperle accogliere tutte.
La Fibra Ottica Dedicata è molto più di una semplice connessione Internet. È un grande investimento di valore, una strategia da adottare per il bene dell’intera azienda. Una caso di grande successo per noi di Timenet è quello di SIAF una scuola di alta formazione che non riusciva più a garantire la connessioni a tutti i suoi studenti.
Investire oggi su un servizio ad alte performance come la Fibra Dedicata permetterà di essere pronti per il futuro.