Digitalizzazione alleato del bilancio di sostenibilità

Pale eoliche rappresentanti il lato ecologico del bilancio di sostenibilit

La digitalizzazione continua sempre di più a prendere piede nel mondo aziendale, rivoluzionando il modo in cui le società operano e comunicano con i propri stakeholder. Un’area in cui questa trasformazione digitale sta avendo un forte impatto è nel modo di approcciarsi alla sostenibilità aziendale. Tutto questo si evince maggiormente nel bilancio di sostenibilità(ESG), un documento che illustra l’impegno promosso da ogni società verso pratiche sostenibili in ambito economico, sociale e ambientale. L’ESG trova nella digitalizzazione un alleato prezioso per migliorare efficienza, trasparenza e impatto.

Bilancio di sostenibilità: facciamo chiarezza

Il Bilancio di sostenibilità è un report annuale in cui un’azienda rende conto dei risultati, delle attività e delle decisioni in tre ambiti fondamentali: ambientale (Environment), sociale (Social) e di governance (Governance). Questo documento può essere certificato con un rating e include una valutazione della situazione attuale relativa all’anno di riferimento, oltre a fissare obiettivi a breve e lungo termine per migliorare le prestazioni aziendali in queste aree.

A partire dal 2024, in Italia, la redazione del Bilancio di sostenibilità è diventata obbligatoria per le aziende che rispettano determinati criteri come: 250 dipendenti, un fatturato superiore a 50 milioni di euro oppure un bilancio annuale di almeno 43 milioni di euro. Si prevede che entro il 2028 l’obbligo venga esteso a tutte le aziende, comprese le PMI. Tuttavia, le imprese che non rientrano nei requisiti di obbligatorietà possono comunque redigere il bilancio su base volontaria, come ha già fatto anche Timenet con il suo primo report del 2023.

Opportunità della digitalizzazione per l’ESG

Raccolta dati

L’accuratezza di un Bilancio di sostenibilità dipende dalla precisione dei dati raccolti, e la digitalizzazione offre alle aziende la possibilità di monitorare e analizzare in tempo reale diversi parametri. Tecnologie come sensori IoT, sistemi di gestione energetica, la raccolta dei dati per il debug in tempo reale delle connessioni Internet e la misurazione delle emissioni e del loro impatto ambientale sono esempi di come l’innovazione digitale possa supportare la redazione di un bilancio chiaro. Questi strumenti permettono inoltre di monitorare costantemente i progressi aziendali o identificare eventuali peggioramenti.

Analisi avanzate

Gli strumenti di analisi dei big data e l’intelligenza artificiale permettono di identificare tendenze, prevedere scenari futuri e ottimizzare le strategie di sostenibilità sia a breve che lungo termine. Questo approccio data-driven consente decisioni più informate e un miglioramento continuo delle performance aziendali.

Maggiore accessibilità

Le piattaforme digitali, come anche i siti web aziendali, consentono di pubblicare i bilanci di sostenibilità in formati interattiva e facilmente accessibili, diminuendo così anche lo spreco di carta e diminuendo il proprio impatto ambientale. Gli stakeholder possono esplorare i dati nel dettaglio e in autonomia, aumentando la trasparenza e la fiducia nel reporting aziendale. Un valido strumento per creare una sempre maggiore coesione tra quello che l’azienda comunica e quello che l’azienda effettivamente realizza.

Blockchain per verifica dati

La tecnologia blockchain può essere utilizzata per certificare l’autenticità e l’immutabilità dei dati di sostenibilità, aumentando la credibilità del bilancio. Noi di Timenet ad esempio dal 2019 abbiamo adottato una procedure dove usufruiamo della blockchain per verificare e garantire i feedback pubblici sul nostro sito. I dati, nel momento in cui vengono acquisiti sono archiviati tramite blockchain e diventano pubblici, intrinsecamente non modificabili. Contattiamo ogni utente che non è rimasto soddisfatto del servizio per approfondire il motivo e adoperarci per ottimizzare i processi e far si che non accada nuovamente. In questo modo la Blockchain rientra anche nei progetti Social del Bilancio di sostenibilità.

Riduzione dell’impatto ambientale

La digitalizzazione riduce la necessità di documenti cartacei e minimizza la quantità di rifiuti prodotta contribuendo direttamente alla sostenibilità ambientale del processo di reporting stesso.

Sostenibilità e Digitale una fusione fondamentale

Più si afferma la digitalizzazione aziendale e più si rivela un alleato fondamentale per le aziende, soprattutto quelle che decidono di impegnarsi nel fare la differenza.  Le società che stanno riconoscendo come sfruttare al meglio le tecnologie digitali non solo migliorano la propria rendicontazione, la propria reputazione ma saranno anche in grado di accelerare il proprio percorso nei confronti di una sostenibilità sempre maggiore.

Investire nella digitalizzazione dei processi di sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità strategica per le aziende che vogliono rimanere competitive e rispondere alle crescenti aspettative di trasparenza e responsabilità da parte degli stakeholder. Il futuro del bilancio di sostenibilità è digitale, e le opportunità per innovare ed eccellere in questo campo sono virtualmente illimitate.