Spesso si affronta la ricerca di coperture Fibra in modo approssimativo, non sapendolo.
Ma metti a repentaglio la tua Azienda ogni giorno se con il tuo Operatore Telefonico non sono concordate delle garanzie e la verifica copertura fibra non è stata fatta rispettando almeno questi 3 step.
Coperture Fibra step 1 un’intervista dettagliata
Se non sai dove vuoi andare difficilmente potrai decidere quale strada prendere. Un adagio filosofico ma vale per qualunque cosa, compresa la verifica di coperture Fibra per scegliere la connessione Internet.
Le Aziende hanno obiettivi un po’ per tutto ma difficilmente li hanno quando si parla di connessione Internet.
Le persone che fino a ora ti hanno proposto d’installare una nuova connessione Internet quante domande ti hanno mai fatto?
Nella maggior parte dei casi le domande sono poche e poco utili: una su tutte “quanto spende adesso?”
Sì perché se voi non avete obiettivi loro se ne approfittano e sanno che guarderete solo al prezzo.
Ma un’intervista dettagliata esplora molti aspetti, qui alcuni:
- Quante postazioni usano Internet?
- I dati che avete sono sensibili?
- Cosa succederebbe se Internet smettesse di funzionare per più di due ore?
- Cosa succederebbe se vi rubassero i dati che avete sui server?
- Avete dei servizi Cloud? Quali?
- Quali sono i vostri servizi critici connessi a Internet?
- Quante della vostra produttività è legata al funzionamento di Internet?
- …
Il prezzo?
Certo è importante per una valutazione ma non adesso, non qui.
Per poter approcciare una buona ricerca di copertura Fibra Ottica dobbiamo prima capire cosa cercare.
Avere la più potente può essere inutile. Avere la più accessoriata pure.
Ma avere la stessa che usi a casa per guardare le serie TV può esporti a rischi incredibili.
Quindi, prima di parlare di coperture Fibra, cerca qualcuno che possa aiutarti a comprendere di cosa ha bisogno quella creatura che è un’Azienda.
Coperture Fibra step 2 la verifica di copertura, quella professionale
Hai probabilmente usato più volte per vagliare le coperture Fibra i form online dei vari Operatori. Pensano un secondo e poi ti propongono quel che è disponibile con dei magnifici pulsanti “Attiva ora”.
Bello è?
Noi la verifica, una volta fatta l’intervista, la facciamo fare a delle persone qualificate.
Sondano le varie disponibilità e mixano le disponibilità in base alle esigenze creando dei veri e propri progetti di connessione Internet.
Perché questa è la differenza tra comprare una soluzione progettarla.
In alcuni casi si fanno delle verifiche non di copertura ma di fattibilità per capire, quando un’Azienda è poco coperta, se è possibile comunque portare le Fibra in modo dedicato.
Si indaga, si rivedono insieme le esigenze, si capisce dove allocare risorse.
In altri casi si usano connessioni multiple appoggiando su ognuna servizi differenti: per esempio una per la telefonia VoIP e una per la navigazione Internet.
Il gestionale online è essenziale? Bene, riserviamo per lui banda Internet così che sia sempre raggiungibile.
Richiedi garanzie al tuo Operatore Telefonico oltre le coperture Fibra Ottica
In questa fase 2 si concordano e progettano le garanzie. Fondamentale.
Garanzia di assistenza? Garanzia di Banda Internet? Garanzia di continuità di servizio?
Cosa si può garantire e come?
Ogni aspetto non è ugualmente critico per la tua Azienda e quindi una soluzione non può essere uguale per tutti.
Ci sono configurazioni ad hoc che i tecnici possono fare sul modem-router per gestire al meglio il traffico dati e ottimizzare l’uso della Banda Internet.
Coperture Fibra step 3 la scelta consapevole e tempi rapidi
A questo punto hai avuto più di una conversazione con il tuo Operatore e ti sei fatto un’idea molto precisa del progetto.
Arrivare a questo punto è veloce anche se abbiamo spesso un po’ di parole. Meno veloce del form online, ma esponenzialmente più performante e professionale.
Un po’ come da comprare il primo vestito che si trova e poi scoprire di dover andare a un matrimonio con quel vestito, a sapere che hai un matrimonio e poi andare a cercare il vestito adatto.
Nel primo caso ti può andare bene come no. Potresti trovarti in bermuda in chiesa.
Nel secondo caso ci avrai messo più tempo ma sarai adeguato al contesto sicuramente.
Il documento di verifica copertura Fibra Ottica e il Documento di Offerta
Abbiamo sempre sostenuto che il Cliente debba comprendere quel che sta acquistando, qualunque cosa sia.
Abbiamo da tempo abolito i preventivi sostituendoli con 2 documenti.
Una volta fatta la verifica di copertura viene generato un documento dove si comprende cosa è disponibile che cosa sono le varie tecnologie disponibili.
Contestualmente o in un secondo momento, qualora ci fossero da affinare le esigenze, viene redatto un documento di offerta con le soluzioni proposte, i perché, i vantaggi e il prezzo / prezzi.
Questo documento è fondamentale perché mette in risalto il valore di ciò che acquisti, sai perché lo stai acquistando e quali benefici ti porterà.
Andare vagando per coperture Fibra e farsi generare offerte automatiche dai vari portali può anche essere divertente.
Ma se lo fai per la tua Azienda è meglio adottare lo stesso approccio che usi per tutto.
Un caso di studio è per noi emblematico per questo documento, che ha talmente colpito un nostro Cliente (Siaf Volterra) che lo ha dato a suo figlio come materiale di studio facendo lui studi tecnici.
Il punto di forza?
Facile da leggere per tutti, comprensibile e contemporaneamente dettagliato e completo.
Pensa a come acquisti normalmente le cose. Perché approcciarsi alle coperture Fibra in modo diverso?
Chiudiamo con un paragrafo per ridere insieme.
- Azienda delle pulizie: meglio se è fidata e referenziata, ha accesso ai miei locali e ai miei beni.
- Trapano (se sei un falegname): meglio se non costa troppo ma non mi deve lasciare a piedi mentre lavoro. Bene anche una batteria di scorta.
- Computer (se sei un grafico): una buona scheda grafica e magari una tavoletta grafica al posto del mouse. Il monitor mi deve rispettare i colori!
- Auto aziendale (se sei un sales): deve rappresentar l’Azienda e deve suscitare fiducia.
- Gestionale: Voglio garanzia sul servizio assistenza e una buona formazione. Se si blocca qualcosa non posso stare ore ad aspettare.
- Telefono: voglio Iphone!
- Telefono: deve fare foto ottime!
- Telefono: deve durare la batteria!
- ecc…
Perché dovrebbe essere diverso per la connessione Internet?
Ora ok, prova l’esperienza di verificare le coperture Fibra con Timenet 🙂