Spesso quando un’Azienda sceglie una nuova Connessione Internet lo fa sull’onda dell’impulso. Un po’ come quando cambiamo gestore del gas.
Altrettanto spesso si sente dire che la Connessione Internet fa impazzire tra call center e rallentamenti.
La verità è che chi ha scelto non conosceva il prodotto e, non sapendo cosa guardare, ha scelto in base al prezzo e a poco altro.
Possiamo fare meglio, facciamoci un’idea.
Connessione Internet cosa serve?
A questa domanda, pensando a cosa serve per una Connessione Internet, probabilmente penserai subito al modem, se sei più tecnico al router, il computer ecc…
Altro fattore molto pratico e concreto è l’Operatore Telefonico. Sì, serve anche lui. Senza un Operatore che ti colleghi al “mondo Internet” difficilmente avrai una “connessione Internet”.
E anche l’Operatore, come tutti gli strumenti, ha le sue peculiarità.
Gli Operatori Telefonici, quelli veri e non i meri rivenditori di Connettività, gestiscono l’infrastruttura e il modo con cui Internet viene erogato. Questo fa sì che le Connessioni non siano tutte uguali. Ecco che la prima strada è scegliere l’Internet Service Provider (ISP) giusto per te.
- vuoi delle garanzie?
- vuoi protezione (Cyber Security) ?
- vuoi continuità di servizio?
- vuoi assistenza in 20 secondi con tecnici?
- vuoi un referente tecnico di zona?
- vuoi un progetto su misura per la tua Azienda?
- vuoi evitare i call center?
A seconda di quello che vuoi identifica chi è in grado di dartelo attraverso la Connessione.
Ricapitolando.
Per una buona Connessione Internet serve:
- un buon Provider che si adatti alle tue esigenze
- un supporto tecnico adeguato
- un modem-router
- un computer, telefono o simili per connettersi
- consigliabile: un’Azienda qualificata che ti affianchi per la gestione dell’infrastruttura ICT
Cosa rallenta la Connessione Internet
Individuare cosa rallenta la Connessione Internet è tecnicamente possibile ma devi avere attivata in Azienda la connessione di un Provider come Timenet. Una che offra un pannello di monitoraggio e controllo della Connettività in grado di dare evidenza in ogni momento di come, quanto e dove viene usata la banda Internet.
La connessione può rallentare per gli eventi più svariati:
- troppi utenti connessi nella tua rete interna “saturano la banda”
- troppi utenti connessi al tuo Operatore nella tua zona “saturano la banda”
- lavori in strada possono rompere o deteriorare i cavi
- l’Operatore stesso potrebbe avere dei disservizi interni
- il router potrebbe perdere colpi
- le configurazioni del firewall potrebbero limitare le prestazioni in base a siti e/o programmi specifici
- qualche criminale sta usando la vostra rete per azioni losche
Gli strumenti a supporto delle connessioni professionali sono in grado di fare monitoraggio e diagnostica per individuare le reali cause e capire cosa rallenta la Connessione Internet.
Connessione Internet lenta, i motivi classici
Come abbiamo detto i motivi per cui avere problemi di Connessione Internet sono disparati e, in un articolo dedicato, li abbiamo trattati in modo un po’ più specifico. Qui di seguito alcune casistiche classiche in cui si ha la percezione di una Connessione Internet lenta ma, alla base, ci sono situazioni molto diverse per cui la velocità non c’entra così tanto.
Saturazione di banda rete Interna
Questo succede quando scegli la Connessione Internet da un catalogo senza nessun aiuto per progettarla bene, cucendola sulle esigenze della tua Azienda.
Hai preso una Connessione a 100 Mega… Sono tanti o pochi?
Anche il vino: c’è a chi da fastidio un bicchiere e a chi ce ne vogliono 3. Dipende dal contesto.
Se hai 100 Mega ma in azienda hai 50 addetti a lavorare, a fare video call, a fare formazione da remoto, ha inviare file di grandi dimensioni ecc.. ecc… Bé, ecco che hai la Connessione Internet lenta.
Fatti aiutare nell’acquisto, affidati a un System Integrator o a un MSP o, magari, cerca un Operatore Telefonico pronto a fare da consulente e abituato a lavorare con Aziende.
Saturazione di banda lato Operatore
Qui si apre un mondo. Mi limito a dire che Operatori Business come Timenet tendenzialmente adottano politiche qualitative.
Vuol dire che alla stessa linea non collegano mai più utenti di quanti questa ne possa sostenere erogando un servizio ottimale.
Questo è il motivo per cui le nostre Connessioni Internet Naviga Sicuro possono garantire sempre il 50% della banda nominale.
Compre una 100 Mega, sai che avrai 50 Mega disponibili in ogni caso.
Verifica la tua Connessione Internet attuale quanto riporta di Banda Minima Garantita o richiedilo al tuo attuale gestore.
Disservizi lato Operatore
Se il disservizio non lo hai tu in Azienda, lo ha l’Operatore.
Potresti pensare che, in questi casi, ci sia poco da fare. In realtà la scelta l’hai fatta nel momento dell’acquisto.
Firmando il contratto accetti le politiche che l’Operatore adotta per gestire i suoi disservizi e ti affidi al suo canale di Assistneza.
Nel caso di Timenet l’Assistenza è data da tecnici e mai da call center. Le persone con cui parli sono i tecnici che si adoperano per risolvere i disservizi.
Questo cosa comporta:
- no alle attese inutili. Risposte veloci
- informazioni dettagliate e puntuali
- parli sempre con le stesse persone
- quelle persone sono DENTRO l’Operatore, dipendenti, non da qualche parte del mondo a rispondere
Non solo.
L’Operatore che fa politiche qualitative ti avrà informato, in base alle tue esigenze di continuità di servizio, della possibilità di attivare dei backup e avrai una Connessione Internet di emergenza pronta a sopperire. Avrete fatto insieme l’analisi.
Tra te e la Connessione Internet metti sempre un tecnico informatico.
Velocizzare Connessione Internet: ora vediamo come risolvere
Velocizzare Connessione Internet: possibile? Bé, sì e no. Diciamo che la velocità in sé per sé è data da fattori tecnici per cui non è che gli possiate metter il turbo in autonomia.
La velocità, il cui parametro di riferimento è la latenza e non i Mega di banda, dipendono dall’infrastruttura dell’Operatore e quindi non dovete far altro che scegliere un Operatore in grado di garantirvi prestazioni degne di un’utenza Business che si rispetti.
Se il rallentamento è dovuto a una saturazione di banda interna puoi passare a una Connessione Internet più “grande”.
Se il rallentamento è dovuto all’infrastruttura dell’Operatore il consiglio è di cercarne uno con cui metterti a tavolino a parlare delle tue esigenze. Lavorando attraverso una rete di Partner Tecnologici Timenet riesce a garantire questo aspetto in ogni caso e, dove ci sia, interfacciandosi direttamente con il referente tecnico delle Aziende.
Qualche informazione in più sul velocizzare Internet qui.
Come ripetiamo spesso, la Connessione Internet non si vende ma si progetta.