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ULLtra Internet

Il Servizio

Utilizzando infrastruttura ULL Timenet fornisce collegamenti Internet basati su tecnologia xDSL e  FTTC (Fiber To The Cabinet):

ULLtra ADSL

  • 7/1 Mega, con MCR 512/512 Kb
  • 20/1 Mega, con MCR 512/512 Kb


ULLtra Simmetrica

  • 2/2 Mega, con MCR 1/1 Mega
  • 4/4 Mega, con MCR 2/2 Mega
  • 10/10 Mega, con MCR 5/5 Mega


ULLtra Fibra 30, 50 e 100 - FTTC

  • 30/3 Mega, con MCR 5/1 Mega
  • 50/15 Mega, con MCR 10/2 Mega
  • 100/30 Mega, con MCR 10/4 Mega


Per tutti i servizi ULLtra Internet è possibile attivare una VLAN dedicata alla voce:

  • VLAN voce 128Kbp
  • VLAN voce 256Kbps

I Plus

  • Servizio di assistenza affidabile, gestito direttamente da nostro personale tecnico qualificato.
  • Utilizzo dell’infrastruttura ULL non condivsa, come invece avviene per i normali servizi xDSL, per garantire maggiore performance e minore guastabilità.
  • VLAN dedicata alla voce, per garantire al servizio VOIP la priorità e la banda necessaria al corretto funzionamento della voce, in qualsiasi condizione di utilizzo del collegamento Internet.
  • Monitor utilizzo banda Internet in tempo reale, attraverso l’area riservata del cliente finale.
  • E’ possibile migrare ad ULLtra Internet le normali ADSL e VDSL, sia che esse siano attive con Timenet o con qualsiasi altro Operatore.
  • Nessun costo aggiuntivo per linea muta (o naked). Tutte le ULL sono attivate senza mai appoggiarsi ad una eventuale linea telefonica tradizionale Telecom Italia di appoggio.
  • Servizio opzionale AlwaysOn per garantire al Cliente la continuità del lavoro grazie all'utilizzo di due connettività Internet.
  • Servizio opzione di VPN Gestita per realizzare collegamenti sicuri tra le sedi del Cliente demandandone la gestione a Timenet.

Gli approfondimenti

ULLtra Fibra - FTTC: come funziona

L’Utente è collegato al Cabinet ULLtra (o Armadio di distribuzione) mediante un doppino in rame in tecnologia VDSL2. Il Cabinet ULLtra è poi rilegato in Fibra Ottica alla Centrale di riferimento. Infine, il circuito è trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al NOC di Timenet di Milano, da dove accede ad Internet.

schema funzionamento ULLtra Fibra

I collegamenti ULLtra Fibra sono rilasciati all’utente con tecnologia VDSL2 Rate Adaptive, ovvero la velocità reale del collegamento si adatta in base ai parametri di qualità della linea: distanza tra la sede del cliente ed il cabinet, qualità del rame, etc.
ULLtra ADSL e ULLtra Simmetrica: come funzionano

L’Utente è collegato mediante uno (per l’ADSL) o più doppini di rame (le Simmetriche) direttamente al DSLAM ULLtra: un apparato non condiviso con altri Operatori come invece avviene per i normali servizi xDSL. Il circuito è poi trasportato attraverso la rete di backhauling privato e consegnato al NOC di Timenet di Milano, da dove accede ad Internet.

schema funzionamento ULLtra ADSL e Simmetrica

I collegamenti ULLtra ADSL sono rilasciati all’utente con tecnologia ADSL2+ Rate Adaptive, ovvero la velocità reale del collegamento si adatta in base ai parametri di qualità della linea: distanza tra la sede del cliente ed il cabinet, qualità del rame, etc. I collegamenti ULLtra Simmetrica sono rilasciati all’utente con tecnologia G.SHDSL.

Per tutti i servizi ULLtra Internet è possibile attivare una VLAN dedicata alla voce:
  • VLAN voce 128Kbps: consigliata fino a 2 canali voce simultanei in G.729
  • VLAN voce 256Kbps: consigliata fino a 4 canali voce simultanei in G.729

schema funzionamento VLAN dedicata alla voce

In sostanza è come se, attraverso un unico circuito, al Cliente fossero consegnati due diversi collegamenti Internet: uno dedicato ai dati ed uno esclusivamente alla voce.

Su una singola linea di tipo Fibra sono quindi trasportate due diverse VLAN:

  • una prima VLAN dedicata ai dati, con una classe di indirizzi IP pubblica, attraverso la quale transita tutto il traffico Internet del Cliente diverso da quello di tipo VOIP;
  • una seconda VLAN dedicata alla voce, con una classe di indirizzi IP privata, in grado di dialogare solo con la centrale telefonica di Timenet attraverso la quale transita esclusivamente il traffico di tipo VOIP.

Perché attivare una VLAN dedicata alla voce?
Perché:

  • il servizio VOIP avrà sempre la banda necessaria per il suo corretto funzionamento, in qualsiasi condizione di utilizzo del collegamento Internet da parte del Cliente;
  • il traffico VOIP che transita attraverso la VLAN dedicata alla voce avrà sempre priorità rispetto a tutto il traffico Internet di altro tipo: sia su quello effettuato dal Cliente, che su tutto il complessivo che transita attraverso i sistemi di raccolta e trasporto di Timenet;
  • non è necessario effettuare alcuna politica di QoS (Quality of Service).

Quanti canali voce simultanei posso far passare su una VLAN dedicata?
Dipende dalla profilo della VLAN dedicata alla voce e dal Codec VOIP utilizzato. E’ consuetudine stimare un occupazione di banda Ethernet di:

  • 45Kbps per il Codec G.729
  • 85Kbps per il Codec G.711

Quindi, ad esempio, su una VLAN da 128Kbps possiamo far passare 2 canali voce simultanei con Codec G.729.

L’Opzione AlwaysOn è compatibile con i collegamenti dotati di VLAN dedicata alla voce?
Sì, in presenza di un disservizio sul collegamento Attivo, dotato di seconda VLAN dedicata alla voce, le due classi di indirizzi IP (quella pubblica dedicata alla VLAN dati e quella privata alla VLAN voce) saranno assegnate al collegamento Passivo. In questo caso, tutto il traffico Internet voce e dati transiterà attraverso il collegamento di backup, senza alcuna distinzione e priorità.

E’ possibile utilizzare qualsiasi router con un collegamento dotato di VLAN dedicata alla voce?
No, i collegamenti Internet con VLAN dedicata alla voce dovranno essere dotati di apparati di consegna forniti e gestiti direttamente da Timenet.

I collegamenti con VLAN dedicata alla voce sono compatibili con ogni servizio VOIP?
No, i collegamenti Internet con VLAN dedicata alla voce sono esclusivamente compatibili con il servizio VOIP di Timenet.

I collegamenti con VLAN dedicata alla voce sono compatibili con il servizio di Centralino Virtuale CloudPBX?
Sì.

E’ possibile chiedere l’attivazione di una VLAN dedicata alla voce su collegamenti già attivi?
Sì, i tempi di attivazione della VLAN dedicata alla voce su un collegamento già attivo sono di circa quindici giorni.

E’ possibile chiedere la disattivazione della VLAN dedicata alla voce su collegamenti già attivi?
Sì. Il collegamento resterà regolarmente attivo con una singola VLAN.

La banda Internet della VLAN dedicata alla voce erode quella della VLAN dedicata ai dati?
Si. Ipotizzando di attivare una VLAN voce da 256Kps su un collegamento ULLtra Fibra 30, al Cliente saranno sostanzialmente consegnati due collegamenti:

  • uno dedicato alla voce, con banda simmetrica 256Kbps / 256Kbps;
  • uno dedicato ai dati, con banda di circa 29.7Mbps / 2.7Mbps.

L’MRTG dei collegamenti con VLAN dedicata sarà doppio?
Sì. Ci sarà un MRTG dedicato alla VLAN voce ed uno a quella dati.

Un degrado del collegamento Internet influirà sulla VLAN dedicata alla voce?
Sì. Un eventuale degrado del collegamento Internet (es. perdita di pacchetti o disconnessioni) influirà, non solo sulla qualità della VLAN dati, ma anche di quella voce, causandone il relativo deterioramento.

E’ il servizio che garantisce al Cliente la continuità del lavoro grazie all’utilizzo di due connettività Internet Timenet, indipendentemente dalla loro tipologia: Fibra, ULL, xDSL, Wireless, Mobile.
E’ possibile attivare il servizio AlwaysOn con due diverse opzioni:

AlwaysOn Attivo – Passivo
Con questa opzione al Cliente saranno consegnati due circuiti:
  1. Attivo: il circuito principale, caratterizzato da una propria classe IP, sul quale transiterà tutto il traffico Internet del Cliente;
  2. Passivo: il circuito secondario di backup, senza alcuna classe IP assegnata.
In caso di guasto del circuito Attivo, grazie alla configurazione AlwaysOn, tutto il traffico Internet del Cliente inizierà a transitare sul circuito Passivo a cui sarà immediatamente assegnata la stessa classe IP della linea guasta.
Il NOC Timenet riceverà un Alert, provvedendo di conseguenza ad analizzare l’accaduto e gestire l’eventuale guasto, senza che il Cliente abbia subito disservizi sulla continuità del proprio lavoro.

Esempio: è possibile utilizzare un circuito in Fibra di Timenet come circuito Attivo ed avere la certezza di navigare su Internet, telefonare in VOIP, lavorare in VPN o far raggiungere il proprio Server dall’esterno anche in caso di guasto, grazie al servizio AlwaysOn ed un collegamento Passivo di Timenet di qualsiasi tipologia: ULL, xDSL, Wireless, Mobile Backup.

AlwaysOn Attivo – Attivo
Con questa opzione al Cliente saranno consegnati due circuiti:
  1. Attivo: un primo circuito caratterizzato da una propria classe IP, sul quale transiterà una parte del traffico Internet del Cliente (esempio: navigazione e posta elettronica);
  2. Attivo: un secondo circuito caratterizzato da una propria classe IP diversa da quella del primo, sul quale transiterà una parte diversa del traffico Internet del Cliente (esempio: VOIP e VPN).
In caso di guasto di uno dei due circuiti, grazie alla configurazione AlwaysOn, tutto il traffico Internet del Cliente inizierà a transitare sul circuito rimasto funzionante a cui sarà immediatamente assegnata anche la classe IP della linea guasta.
Il NOC Timenet riceverà un Alert, provvedendo di conseguenza ad analizzare l’accaduto e gestire l’eventuale guasto, senza che il Cliente abbia subito disservizi sulla continuità del proprio lavoro.



Esempio: è possibile utilizzare una linea in Fibra Timenet come collegamento dedicato alla navigazione Internet ed alla VPN ed una linea ULL Timenet dedicata alla telefonia VoIP. In caso di guasto del collegamento ULL il Cliente continuerà a telefonare, navigare su Internet e utilizzare la VPN sfruttando la linea in Fibra, automaticamente e senza la necessità di riconfigurare alcun apparato.


COME OTTENERE LA MIGLIOR RIDONDANZA POSSIBILE

Scegliere circuiti di tecnologie diverse tra loro
In base alla verifica di copertura dei servizi disponibili per la sede dell’Utente, è necessario scegliere sempre tecnologie diverse tra circuito primario e secondario. In particolare si raccomanda di scegliere:
  1. Se possibile due mezzi trasmissivi diversi. Esempio: Terra (Rame o Fibra) + Aria (Wireless o LTE).
  2. Se possibile due Carrier diversi. Esempio: Wind (Rame o Fibra) + TI (Rame o Fibra).

Dimensionare adeguatamente il circuito secondario
E’ indispensabile dimensionare adeguatamente il circuito secondario, al fine di poter garantire una continuità dei servizi qualora il principale si guasti. La scelta del tipo e della dimensione circuito secondario deve essere fatta sulla base dei servizi da garantire in caso di guasto del principale e della dimensione stessa del circuito principale.

Circuito Primario

Circuito Secondario
(scelta errata)

Circuito Secondario
(scelta corretta)

Fibra Ottica Simmetrica Dedicata 20/20

ULL 12/1
ADSL

ULL 4/4
Wireless 4/4

Fibra VDSL 50

ADSL

ULLtra ADSL
ULL 12/1
Mobile Internet

ADSL

ADSL

ULLtra ADSL
ULL 12/1
Mobile Internet

Testare periodicamente il funzionamento del servizio
E’ importante testare periodicamente il corretto funzionamento del servizio AlwaysOn, simulando un guasto al circuito principale, al fine di poter essere sufficientemente confidenti che, nel caso in cui si presenti un’effettiva necessità, il sistema funzioni correttamente ed eroghi, attraverso il circuito secondario, un servizio che rispetti i parametri previsti e che garantisca le aspettative del Cliente in termini di funzionalità.

Il nostro staff è a completa disposizione di Partner e Clienti Finali per studiare il dimensionamento migliore dei circuiti secondari sulla base delle effettive esigenze del Cliente e delle tecnologie disponibili sulla sede da attivare.

COME OTTENERE LA MIGLIOR RIDONDANZA POSSIBILE

E’ il servizio che consente di realizzare collegamenti sicuri tra le sedi (e utenti mobili) del Cliente, demandandone completamente la gestione a Timenet ed avendo garanzia di:
  • Sicurezza: è possibile cifrare tutto il traffico dati scambiato tra le sedi del Cliente, che non sarà quindi accessibile neppure al fornitore stesso dei circuiti.
  • Efficienza: ogni nodo della rete VPN può accedere ad Internet in modo indipendente. In questo modo sono scongiurati colli di bottiglia e single point of failure caratteristici di sistemi concentrati.
  • Affidabilità: affiancando il servizio di VPN Gestita con quello AlwaysOn è possibile, per ogni sede del Cliente, garantire un elevato livello di affidabilità, anche in caso di guasto di un circuito.
  • Semplicità: è possibile aggiungere (o eliminare) un nodo della VPN facilmente, senza dover attendere tempi tipici di altre soluzioni.
  • Economicità: il servizio di VPN Gestita ha un costo notevolmente inferiore rispetto ad altre soluzioni.

E’ possibile attivare il servizio di VPN Gestita su circuiti Timenet di qualsiasi tipologia: Fibra, ULL, xDSL, Wireless, Mobile.

La copertura dei nostri servizi ULLtra Internet è vincolata alla presenza d’infrastruttura proprietaria ULL presso la centrale di competenza del Cliente Finale.

Per verificare la copertura dei nostri servizi Internet puoi utilizzare il tool pubblicato all'indirizzo:
http://verifiche.timenet.it/copertura,000

L'offerta

ULLtra ADSL 
 
 
Attivazione
Canone mensile
ULLtra ADSL 7 Mega
accesso Internet ULL ADSL 7 Mega / 1 Mega
MCR 512/512 Kb
1 indirizzo IP statico 
€ 95,00
€ 70,00
ULLtra ADSL 20 Mega
accesso Internet ULL ADSL 20 Mega / 1 Mega
MCR 512/512 Kb
1 indirizzo IP statico 
€ 95,00
€ 75,00
ULLtra SIMMETRICA 
 
 
Attivazione
Canone mensile
ULLtra Simmetrica 2 Mega
accesso Internet ULL EFM 2/2 Mega
MCR 1/1 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 250,00
€ 150,00
ULLtra Simmetrica 4 Mega
accesso Internet ULL EFM 4/4 Mega
MCR 2/2 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 350,00
€ 330,00
ULLtra Simmetrica 10 Mega
accesso Internet ULL EFM 10/10 Mega
MCR 5/5 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 750,00
€ 760,00
ULLtra FIBRA 
 
 
Attivazione
Canone mensile
ULLtra Fibra 30 Mega
accesso Internet ULL VDSL 30 Mega / 3 Mega
MCR 5/1 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 150,00
€ 85,00
ULLtra Fibra 50 Mega
accesso Internet ULL VDSL 50 Mega / 15 Mega
MCR 10/2 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 150,00
€ 105,00
ULLtra Fibra 100 Mega
accesso Internet ULL VDSL 100 Mega / 30 Mega
MCR 10/4 Mega
1 indirizzo IP statico 
€ 150,00
€ 150,00
VLAN DEDICATA ALLA VOCE PER ULLtra INTERNET * 
 
 
Attivazione
Canone mensile
VLAN voce 128Kbps: fino a 2 canali voce simultanei in G.729 
€ 30,00
€ 19,00
VLAN voce 256Kbps: fino a 4 canali voce simultanei in G.729 
€ 30,00
€ 36,00
SERVIZI ACCESSORI PER ULLtra INTERNET 
 
 
Attivazione
Canone mensile
Servizio AlwaysOn (costo per sede) 
€ 90,00
€ 20,00
Servizio VPN Gestita (costo per sede) 
€ 90,00
€ 20,00
 
Vendita
Kasko
Router ULLtra ADSL: QoS + VPN + USB Mobile + WL 
€ 168,00
€ 8,50 / mese
Router ULLtra Fibra 30 e 50: QoS + VPN + USB Mobile + WL 
€ 168,00
€ 8,50 / mese
Router ULLtra Fibra 100: QoS + VPN + USB Mobile 
€ 255,00
€ 13,50 / mese
Router ULLtra Simmetrica 2 e 4: QoS + VPN + USB Mobile 
€ 435,00
€ 20,00 / mese
Router ULLtra Simmetrica 10: QoS + VPN + USB Mobile 
€ 605,00
€ 30,00 / mese
 
Attivazione
Canone mensile
Subnet di 4 indirizzi IP 
-
€ 8,00
Subnet di 8 indirizzi IP 
-
€ 15,00
timenet srl via g. di vittorio, 8 zona ind. terrafino - 50053 - empoli (fi) - tel 0571 1738000 fax 0571 944800
p.i. 04733650487 - rea 0475182 - registro imprese fi 246110/1996 - capitale sociale € 10.400,00 i.v. - iscrizione roc nr. 9148
carta dei servizi - condizioni contrattuali - trasparenza tariffaria - pec: timenet@certiposta.net

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