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Mobile Internet 4G/LTE

Il Servizio

Timenet fornisce servizi di Mobile Internet 4G/LTE utilizzando la rete radiomobile di Wind, Operatore dotato di un’infrastruttura tecnologica evoluta e diffusa su tutto il territorio Nazionale. Le offerte sottoscrivibili sono di due tipologie:

Mobile Internet Backup 4G/LTE
Dedicato ai Clienti che hanno attiva una nostra connessione Internet (xDSL o ULL) e che desiderano assicurarsi un servizio professionale di backup per il loro collegamento principale. Il servizio Mobile Internet Backup 4G/LTE è dotato di IP fisso, caratteristica che,  in caso di mancanza del collegamento principale, consente di mantenere attivi tutti i servizi evoluti come VOIP e VPN, oltreché permettere ai Tecnici di monitorare in qualsiasi situazione gli apparati del Cliente. Nel canone del servizio è compreso il traffico dati che il Cliente svilupperà nel periodo in cui il collegamento principale non sarà funzionante.

Mobile Internet Full 4G/LTE
Dedicato ai Clienti che desiderano collegarsi ad Internet in mobilità, attraverso una Rete progettata per utenza Business. Il servizio Mobile Internet Full 4G/LTE è dotato di IP fisso, caratteristica che consente di utilizzare la nostra connettività Mobile per servizi evoluti (VOIP e VPN), per accedere da remoto alle risorse Aziendali in modo sicuro e per sistemi di automazione e telecontrollo come videosorveglianza, rilevazione dati da remoto, controllo macchine, etc…

I Plus

  • Collegamento Internet Mobile con IP fisso.
  • Servizio di assistenza affidabile, gestito direttamente da nostro personale tecnico qualificato.
  • Monitor utilizzo del traffico dati, attraverso l’area riservata del cliente finale.
  • Device hardware compatibili e testati con Router di nostra fornitura.
  • Servizio opzionale AlwaysOn per garantire al Cliente la continuità del lavoro grazie all'utilizzo di due connettività Internet.
  • Servizio opzione di VPN Gestita per realizzare collegamenti sicuri tra le sedi del Cliente demandandone la gestione a Timenet.

Gli approfondimenti

E’ il servizio che garantisce al Cliente la continuità del lavoro grazie all’utilizzo di due connettività Internet Timenet, indipendentemente dalla loro tipologia: Fibra, ULL, xDSL, Wireless, Mobile.
E’ possibile attivare il servizio AlwaysOn con due diverse opzioni:

AlwaysOn Attivo – Passivo
Con questa opzione al Cliente saranno consegnati due circuiti:
  1. Attivo: il circuito principale, caratterizzato da una propria classe IP, sul quale transiterà tutto il traffico Internet del Cliente;
  2. Passivo: il circuito secondario di backup, senza alcuna classe IP assegnata.
In caso di guasto del circuito Attivo, grazie alla configurazione AlwaysOn, tutto il traffico Internet del Cliente inizierà a transitare sul circuito Passivo a cui sarà immediatamente assegnata la stessa classe IP della linea guasta.
Il NOC Timenet riceverà un Alert, provvedendo di conseguenza ad analizzare l’accaduto e gestire l’eventuale guasto, senza che il Cliente abbia subito disservizi sulla continuità del proprio lavoro.

Esempio: è possibile utilizzare un circuito in Fibra di Timenet come circuito Attivo ed avere la certezza di navigare su Internet, telefonare in VOIP, lavorare in VPN o far raggiungere il proprio Server dall’esterno anche in caso di guasto, grazie al servizio AlwaysOn ed un collegamento Passivo di Timenet di qualsiasi tipologia: ULL, xDSL, Wireless, Mobile Backup.

AlwaysOn Attivo – Attivo
Con questa opzione al Cliente saranno consegnati due circuiti:
  1. Attivo: un primo circuito caratterizzato da una propria classe IP, sul quale transiterà una parte del traffico Internet del Cliente (esempio: navigazione e posta elettronica);
  2. Attivo: un secondo circuito caratterizzato da una propria classe IP diversa da quella del primo, sul quale transiterà una parte diversa del traffico Internet del Cliente (esempio: VOIP e VPN).
In caso di guasto di uno dei due circuiti, grazie alla configurazione AlwaysOn, tutto il traffico Internet del Cliente inizierà a transitare sul circuito rimasto funzionante a cui sarà immediatamente assegnata anche la classe IP della linea guasta.
Il NOC Timenet riceverà un Alert, provvedendo di conseguenza ad analizzare l’accaduto e gestire l’eventuale guasto, senza che il Cliente abbia subito disservizi sulla continuità del proprio lavoro.



Esempio: è possibile utilizzare una linea in Fibra Timenet come collegamento dedicato alla navigazione Internet ed alla VPN ed una linea ULL Timenet dedicata alla telefonia VoIP. In caso di guasto del collegamento ULL il Cliente continuerà a telefonare, navigare su Internet e utilizzare la VPN sfruttando la linea in Fibra, automaticamente e senza la necessità di riconfigurare alcun apparato.


COME OTTENERE LA MIGLIOR RIDONDANZA POSSIBILE

Scegliere circuiti di tecnologie diverse tra loro
In base alla verifica di copertura dei servizi disponibili per la sede dell’Utente, è necessario scegliere sempre tecnologie diverse tra circuito primario e secondario. In particolare si raccomanda di scegliere:
  1. Se possibile due mezzi trasmissivi diversi. Esempio: Terra (Rame o Fibra) + Aria (Wireless o LTE).
  2. Se possibile due Carrier diversi. Esempio: Wind (Rame o Fibra) + TI (Rame o Fibra).

Dimensionare adeguatamente il circuito secondario
E’ indispensabile dimensionare adeguatamente il circuito secondario, al fine di poter garantire una continuità dei servizi qualora il principale si guasti. La scelta del tipo e della dimensione circuito secondario deve essere fatta sulla base dei servizi da garantire in caso di guasto del principale e della dimensione stessa del circuito principale.

Circuito Primario

Circuito Secondario
(scelta errata)

Circuito Secondario
(scelta corretta)

Fibra Ottica Simmetrica Dedicata 20/20

ULL 12/1
ADSL

ULL 4/4
Wireless 4/4

Fibra VDSL 50

ADSL

ULLtra ADSL
ULL 12/1
Mobile Internet

ADSL

ADSL

ULLtra ADSL
ULL 12/1
Mobile Internet

Testare periodicamente il funzionamento del servizio
E’ importante testare periodicamente il corretto funzionamento del servizio AlwaysOn, simulando un guasto al circuito principale, al fine di poter essere sufficientemente confidenti che, nel caso in cui si presenti un’effettiva necessità, il sistema funzioni correttamente ed eroghi, attraverso il circuito secondario, un servizio che rispetti i parametri previsti e che garantisca le aspettative del Cliente in termini di funzionalità.

Il nostro staff è a completa disposizione di Partner e Clienti Finali per studiare il dimensionamento migliore dei circuiti secondari sulla base delle effettive esigenze del Cliente e delle tecnologie disponibili sulla sede da attivare.

COME OTTENERE LA MIGLIOR RIDONDANZA POSSIBILE

E’ il servizio che consente di realizzare collegamenti sicuri tra le sedi (e utenti mobili) del Cliente, demandandone completamente la gestione a Timenet ed avendo garanzia di:
  • Sicurezza: è possibile cifrare tutto il traffico dati scambiato tra le sedi del Cliente, che non sarà quindi accessibile neppure al fornitore stesso dei circuiti.
  • Efficienza: ogni nodo della rete VPN può accedere ad Internet in modo indipendente. In questo modo sono scongiurati colli di bottiglia e single point of failure caratteristici di sistemi concentrati.
  • Affidabilità: affiancando il servizio di VPN Gestita con quello AlwaysOn è possibile, per ogni sede del Cliente, garantire un elevato livello di affidabilità, anche in caso di guasto di un circuito.
  • Semplicità: è possibile aggiungere (o eliminare) un nodo della VPN facilmente, senza dover attendere tempi tipici di altre soluzioni.
  • Economicità: il servizio di VPN Gestita ha un costo notevolmente inferiore rispetto ad altre soluzioni.

E’ possibile attivare il servizio di VPN Gestita su circuiti Timenet di qualsiasi tipologia: Fibra, ULL, xDSL, Wireless, Mobile.

La copertura del nostro servizio Mobile Internet è vincolata alla presenza d’infrastruttura della rete radiomobile di Wind. E’ possibile collegarsi ad Internet mediante le tecnologie 4G/LTE (ove disponibile), HSDPA (velocità fino a 14,4 Mbps), UMTS (fino a 384 kbps), EDGE (fino a 236,8 kbps) e GPRS (fino a 85,6 kbps). La velocità effettiva del collegamento è comunque variabile e dipende da numerosi fattori, tra i quali: la tipologia di rete radiomobile disponibile nel luogo in cui avviene l’accesso, il livello di copertura radiomobile, l’intensità di traffico sulla rete di trasporto e d’accesso mobile. Per ogni approfondimento e per conoscere lo stato di copertura del servizio vi invitiamo contattarci (sales@timenet.it – 0571 1738000).

L'offerta

MOBILE INTERNET BACKUP 4G/LTE 
 
 
Attivazione
Canone mensile
PRO: con Router LTE dedicato 
€ 99,00
€ 9,00
MOBILE INTERNET FULL 4G/LTE 
 
 
Attivazione
Canone mensile
PRO: con Router LTE dedicato – 15Gb traffico – 1 IP statico 
€ 99,00
€ 29,00
SERVIZI ACCESSORI PER MOBILE INTERNET 4G/LTE 
 
 
Attivazione
Canone mensile
Servizio AlwaysOn (costo per sede) 
€ 90,00
€ 20,00
Servizio VPN Gestita (costo per sede) 
€ 90,00
€ 20,00
timenet srl via g. di vittorio, 8 zona ind. terrafino - 50053 - empoli (fi) - tel 0571 1738000 fax 0571 944800
p.i. 04733650487 - rea 0475182 - registro imprese fi 246110/1996 - capitale sociale € 10.400,00 i.v. - iscrizione roc nr. 9148
carta dei servizi - condizioni contrattuali - trasparenza tariffaria - pec: timenet@certiposta.net

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