Letteralmente VoIP in italiano significa Voice over IP, ossia “Voce tramite protocollo Internet”.
La tecnologia VoIP si riferisce a qualsiasi telefonata effettuata utilizzando la stessa rete che normalmente utilizziamo per navigare su Internet, anche senza accorgercene. La tipologia di chiamata potrebbe sembrare la stessa che si otterrebbe utilizzando una linea analogica ma le differenze sono sostanziali e i vantaggi ancora di più.
Di come funziona esattamente il VoIP e le sue caratteristiche ne abbiamo già parlato in dei precedenti articoli, in questo ci concentreremo sul Centralino VoIP.
Centralino analogico e VoIP: le differenze
Sia il centralino VoIP che quello analogico hanno una presenza fisica in azienda, ma il VoIP occupa decisamente meno spazio. Nonostante questa similarità superficiale, i due sistemi presentano differenze fondamentali nel loro funzionamento e nelle loro capacità.
Già da qui, comprenderai che dire centralino VoIP è molto diverso da dire centralino in Cloud, ma approfondiremo il tema in un articolo dedicato.
Tecnologia
Il VoIP utilizza la rete Internet per trasmettere le chiamate, mentre il centralino analogico usa linee telefoniche tradizionali.
Flessibilità
I sistemi VoIP sono più flessibili, permettendo facili modifiche e aggiornamenti via software. Il centralino analogico necessitava di una formazione specifica per essere modificato e in rare occasioni aggiornato.
Anche solo inserire un telefono in più, dove le porte risultavano tutte occupate, poteva far sorgere molte preoccupazioni.
Il centralino VoIP permette integrazioni molto più facilmente.
Costi
Il VoIP ha generalmente costi operativi inferiori. Chiamate a distanza, costi di cablaggio, l’obbligo di dover modificare il centralino in base alle necessità aziendali sono tutti servizi che con il VoIP diventano molto più semplic.
Il primo dei risparmi è poter rinunciare una volta per tutte alla doppia infrastruttura (analogica e digitale).
Fino a qualche tempo fa, con i centralini analogici, l’azienda era obbligata a cablare una rete (il famoso doppino) per la telefonia e una rete LAN per la parte dati.
Con il VoIP tutti usano la rete LAN e i suoi componenti.
Funzionalità avanzate
I centralini VoIP offrono più funzionalità come videoconferenze, integrazione con CRM, ecc.
Scalabilità
È più semplice aggiungere nuovi utenti, canali, interni o nuove sedi aziendali con un sistema VoIP. La stessa modifica con un centralino analogico significava dover acquistare nuovi apparati e aumentare lo spazio adibito al centralino.
Mobilità
Il VoIP permette agli utenti di accedere al sistema in sicurezza da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Il centralino analogico necessitava di un cablaggio specifico per funzionare anche solo nello stesso stabile.
Per configurarlo necessitava di un tecnico esperto che, con il suo computer, si recava ogni volta nella sede del cliente e si connetteva fisicamente al centralino tramite cavo dedicato.
Qualità audio
Il VoIP può offrire una qualità audio superiore, anche se questo è subordinato alla qualità della connessione Internet.
Il migliore centralino VoIP?
Quello che si adatta di più alle tue necessità aziendali. Esistono varie tipologie di centralino VoIP, anche noi preferiamo vedere ogni caso con il Cliente e il suo professionista tecnologico di fiducia così da capire i reali bisogni. Spesso la telefonia VoIP viene vista come l’ altro modo per telefonare ma non è solo un’alternativa.
Il nostro sistema di gestione per le linee VoIP inoltre allarga la flessibilità dello strumento mettendovi a disposizione la possibilità di gestire in completa autonomia anche gli aspetti più tecnici. Timenet è specializzata nella fornitura di servizi di telefonia VoIP di elevata qualità, con un’offerta tecnologicamente evoluta. Il nostro servizio VoIP è basato su una tecnologia che permette la sostituzione delle linee telefoniche tradizionali, garantendone la stessa affidabilità e qualità. Ed è per questo che non lasciamo niente al caso.
Un grande caso studio di Timenet dove si evidenzia l’importanza della tecnologia VoIP è quello di Steelmaster S.r.l, una grande azienda che desiderava solo una linea e un centralino VoIP stabile e performante.