Cos’è un centralino telefonico Cloud?
Se sei un’azienda con una rete telefonica interna articolata, hai vari interni, ha un messaggio di attesa, puoi passare le chiamate da un interno all’altro ecc… Sicuramente hai un centralino telefonico.
Portare il tuo centralino in Cloud è sicuramente il primo passo verso la digitalizzazione aziendale e, non di meno, verso un abbattimento importante dei costi.
Ma iniziato passo passo.
Intanto diamo per assunto che quando parliamo di centralino Cloud (talvolta PBX online o Cloud PBX) si parla di impianti telefonici su tecnologia VoIP… Se volete divertirvi ad abbreviare il tutto potete immaginarvi che l’impianto diventi “Cloud VoIP” 🙂
Precisiamo inoltre che passando da un centralino fisico a un centralino telefonico virtuale ci sono solo funzioni che si guadagnano, tutte quelle a cui sei abituato restano presenti.
Stai semplicemente cercando un Centralino Cloud?
Se sei alla ricerca di un Centralino VoIP Cloud vuol dire che hai già preso le informazioni introduttive, ti invitiamo quindi semplicemente a contattarci per approfondire le possibilità del nostro CloudPbx, una soluzione semplice e veloce. Installato in caso di emergenza in poche ore dalla chiamata!
I vantaggi economici di un Centralino Cloud
Avere un centralino virtuale in Cloud vuol dire spostare il tuo centralino online.
Detto in modo pragmatico, puoi gettare l’apparato hardware, quel cassettone di ferro a cui arrivano tutti i cavi telefonici. Sostituirai il tutto con un software completamente mantenuto e aggiornato dal tuo fornitore e, già così, hai abbattuto tutti i costi di gestione e di usura di un centralino tradizionale.
Siamo abituati a voler “toccare” quello che compriamo ed è questo l’ostacolo per la maggior parte delle aziende ad affidarsi a soluzioni Cloud.
Questo è uno scoglio per la digitalizzazione che, per sua natura, punta dematerializzare tutto, dai documenti agli apparati fisici come centralini e fax. Se ci pensi perfino la PEC è la dematerializzazione della raccomandata.
Quali costi si eliminano in concreto con un centralino Cloud?
- Un apparato hardware invecchia e periodicamente va sostituito
- Un apparato hardware è fatto di “ferro e cavi” ed è incline a guastarsi
- Per ogni guasto su un apparato fisico c’è un tecnico che deve prendere la macchina e venire in sede vedendoti addebitare, se tutto va bene, il costo di chiamata.
- Anche l’apparato hardware al suo interno ha dei software che, periodicamente vanno aggiornati e, anche a questo giro avrai probabilmente bisogno di un tecnico.
Fatte le somme, un centralino on line inzia a essere un pensiero già più vicino forse.
La flessibilità di un Centralino Cloud
Spesso si dice delle soluzioni Cloud che sono flessibili, questo è ancora più valido per i centralini cloud, principalmente perché dobbiamo fare il paragone con i loro antenati fisici che, di flessibilità, certo non si intendevano molto.
Intanto per cominciare il centralino Cloud, essendo interamente gestito attraverso un pannello web è accessibile da qualcunque parte del mondo per essere configurato.
Parlando di quello Timenet, il CloudPBX, l’interfaccia è talmente semplice che, spesso, le Aziende preferiscono configurarlo e aggiornalo in autonomia una volta che hanno preso confidenza con il sistema.
Aggiungere un interno è semplicissimo, colleghi il telefono alla rete internet e lo configuri nella tua area riservata.
Sei un’Azinda multisede?
Ancora meglio, il centralino può tranquillamente essere uno soltanto ed essere condiviso dall’intera struttura per farla comunicare come se fosse un’unica grande rete telefonica.
Attraverso un centralino virtuale cloud diventa virtuale l’intera infrastruttura telefonica.
Centralino Cloud e sicurellza
Installando un centralino telefonico VoIP virtuale sposti tutto all’interno dell’infrastruttura dell’Operatore che lo offre, il lavoro del quale è espressamente qello di garantirne il funzionamento e l’aggiornamento costante.
Hai anche un altro tipo di sicurezza, quella di essere sempre rintracciabile.
Con un centralino VoIP Virtuale è semplice configurare le funzioni di “Follow” che ti permettono di deviare le chiamate ed essere sempre disponibile anche dal tuo telefono mobile.
La velocità di installazione lo ha reso in molte occasioni un mezzo per affrontare situazioni di emergenza.
Siamo stati chiamati a intervenire su guasti importanti che abbiamo risulto in pocheore spostando tutto sul centralino virtuale.
Conclusioni
Se vuoi rendere la tua infrastruttura telefonica Cloud la strada è quella dei centralini virtuali e della tecnologia VoIP.
Ne guadagnerai in sicurezza, flessibilità ed economicamente rendendo la tua impresa ancora più “digitale” !