Avere la Connessione Internet giusta è un goal assicurato!

Cliente: Empoli F.B.C – S.p.A
Località: Empoli – Monteboro
Insieme a Timenet dal: 2019
Partner: Alma Software

 

Come siamo entrati in contatto

Le necessità nascono già nel 2006 all’apertura del Centro Sportivo Monteboro, la casa dell’Empoli. Dalla sua apertura sono state attivate due linee per la connettività, nessuna all’altezza delle loro necessità. Nel 2019, contestualmente all’arrivo della nuova contabilità in Cloud, sono iniziate le lamentele per le disconnessioni sempre più continue.

L’Empoli calcio a quel punto ha capito di dover trovare un fornitore più affidabile, del territorio e che si prendesse l’impegno di garantire una connettività stabile a dipendenti e visitatori. 

Timenet entra a far parte di questa storia nel 2019 quando Alma Software, referente esterno della squadra calcistica per la parte IT e già Business Partner Timenet, propone un nuovo Operatore di Empoli a cui affidarsi. Un Operatore in cui Alma Software per primo riponeva fiducia totale.

Come Timenet ha fatto la differenza

Il Centro Sportivo ospita campi ad 11 e a 7, spogliatoi, la palestra, un bar, l’hotel “Casa Azzurri”, la sede ufficiale dell’Empoli FC e il convitto dedicato ai ragazzi del settore giovanile.   La struttura si può definire come fondamentale per il territorio e impossibile da trascurare. Un complesso così strutturato senza Internet diventa difficile da immaginare.

La zona geografica di Monteboro però risulta poco servita e difficilmente raggiungibile dalle infrastrutture, non in molti avrebbero pensato di installare direttamente un POP per fortificare la presenza sul territorio. Una scelta funzionale e che ha permesso di eliminare i  disservizi come richiesto

Cambiare tecnologia è sempre una cosa da affrontare con cura.

Monteboro è stato solo l’inizio, grazie a quello Timenet ha avuto la possibilità di diventare l’Operatore di punta non solo per il Centro Sportivo ma anche per lo stadio “Carlo Castellani” e il negozio ufficiale situato in centro a Empoli.

Come Timenet ha vinto la partita

Un lavoro sfidante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche logistico vista la dislocazione e il posizionamento delle varie location interessate (campi di monteboro, stadio principale e punto vendita). La continuità di servizio è imprescindibile non solo per i normali flussi di cassa dei punti vendita, ma anche per tutto quello che riguarda gli allarmi, la videosorveglianza, i database ecc…

Tra Monteboro ed Empoli si sono contate almeno 40 postazioni fisse e la gestione di minimo 80 postazioni in mobilità, senza dimenticarsi delle giornate di campionato o anche semplici amichevoli in cui tra operatori giornalistici e televisivi è difficile tenere conto della reale quantità di banda della quale la squadra realmente necessita.

Tutte le connettività sono fornite di un sistema intelligente, AlwaysOn, in grado di scambiare dinamicamente le connettività e mantenere gli IP qualora la principale subisse un’ interruzione. Inoltre, per ogni connettività si è pensato a una rete di connessioni di Backup per mitigare ogni tipo di interruzione al minimo. 

Scarica il riassunto del case history di Empoli F.C:

Icona download caso studio timenet spa

Una partita si vince anche con una connessione Internet adeguata