Il giusto investimento fa la differenza
Cliente: Dal Santo S.r.l
Referente: It Manager: Moreno Laner
Località: Fossalunga di Vedelago (TV)
Insieme a Timenet dal: 2022
Partner: Zerobyte S.r.l
Come siamo entrati in contatto
Dal Santo S.r.l è stata fondata nei primi anni ’90 e si è rapidamente affermata come leader nella lavorazione dell’acciaio inossidabile. In oltre 20 anni di crescita, è passata da essere una piccola realtà artigianale a una moderna industria di livello globale, costruendo una solida reputazione nei settori medicale, chimico ed enologico.
Grazie all’acquisizione di una azienda cliente nel settore degli elettrodomestici per la ristorazione, l’azienda ha avuto la necessità di individuare una seconda sede produttiva, aumentando ulteriormente il proprio livello di complessità operativa. Una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità. Dal Santo si è ritrovata in poco tempo ad avere tre sedi, una principale e due periferiche operative ma tutte con la stessa necessità: un collegamento dati stabile, performante e garantito. Incarnavano, e incarnano tutt’oggi, perfettamente il concetto di Business Continuity: il reparto produzione e la gestione dei flussi non possono subire una battuta d’arresto. È in questo contesto che Zerobyte, Partner tecnologico storico di Dal Santo, è riuscita a entrare in gioco con Timenet.
Al momento del suo arrivo, Timenet ha trovato una situazione in cui la sede principale non disponeva di una connessione in fibra ottica, pur essendo l’unica sede con i server che ospitavano il gestionale indispensabile per tutte le sedi. Nelle sedi produttive, la situazione era ancora più complessa, poiché mancava una connessione dati adeguata e la zona geografica non consentiva l’installazione in semplicità di una linea dati performante e affidabile. Tutto questo significa solo una cosa: se cadeva la connettività della sede principale anche le altre due sedi avrebbero dovuto smettere di lavorare.
La Dal Santo S.r.l, con la sua rapida crescita e la necessità di espandere le proprie operazioni, si è trovata ad affrontare una sfida complessa non solo dal punto di vista tecnico ma anche economico. Timenet ha avuto il compito, insieme a Zerobyte, di dimostrare all’azienda il valore di un investimento nella connettività più corretta per risolvere i loro problemi di produttività.
Come Timenet ha fatto la differenza
Il nostro Partner, insieme a Timenet, ha proposto una soluzione su misura progettando un’infrastruttura di linee dedicate da 1 Gigabit per le tre sedi. La promessa era chiara: zero interruzioni e una connessione stabile e continua sempre.
Passare a una linea dedicata ha risolto il problema delle interruzioni dati, garantendo un flusso costante e in tempo reale tra le diverse sedi. Il risultato? Non si sono più riscontrati blocchi produttivi od operazioni rallentate.
L’implementazione della nuova infrastruttura ha però evidenziato un ulteriore punto critico: i server. Grazie alla velocità e alla stabilità delle nuove linee, è emerso che l’hardware non era più adeguato alle necessità produttive. Questo ha portato a una rivalutazione completa dell’infrastruttura IT e alla decisione di aggiornare anche i server per supportare al meglio le operazioni.
Questa collaborazione non solo ha risolto un problema di connettività, ma ha anche offerto all’azienda l’opportunità di rivedere strategicamente la propria infrastruttura tecnologica, facilitando la modernizzazione dei processi. Non si è trattato solo di un intervento tecnico, ma di una consapevolezza importante: investire in tecnologia di qualità rappresenta un vero valore aggiunto per ogni azienda che comprende i rischi legati ai tempi di inattività.