Portare connessioni professionali sul Ponte vecchio? Sfida raccolta!
Cliente: Cassetti Gioielli
Referente: Filippo Cellai (IT Manager)
Località: Firenze
Insieme a Timenet dal: 2017
Partner: AM Consulting s.a.s Di Bitossi Andrea
Filippo Cellai
Come siamo entrati in contatto
Da Benvenuto Cellini a Cassetti sono passate epoche ma è rimasta l’arte.
Nata nel ‘26 oggi Cassetti è alla terza generazione e una posizione di prestigio.
Ormai un importantissimo gruppo internazionale con tre divisioni: Argento, Gioielli e Negozi.
- 6 punti vendita, 4 sul Ponte Vecchio, 1 a Prato e 1 a Forte dei Marmi.
- 1 Quartier generale in Borgo San Jacopo.
- 1 Sede a Scandicci.
- Una tra le 4 boutique Rolex in Italia.
- Il primato di aver portato in Italia una boutique Vacheron Costantin.
Il grande bisogno?
Connettività performante e un progetto ad hoc sul Ponte Vecchio di Firenze.
Una sfida che Timenet ha raccolto dove molti avevano soprasseduto.
Filippo Cellai, su consiglio di uno dei nostri Partner più importanti Andrea Bitossi di AM Consulting, conosce Timenet e decide di provare questa via nel 2017.
L’azienda sta passando gradualmente a un modello full Cloud, con tutti i negozi connessi in VPN e un sistema ERP centralizzato.
Le esigenze sono: gestire le dinamiche Tax Free, gestire le anagrafiche dei clienti, condividere i dati con tutti i punti vendita. Anche in questo ambito, il data driven è un volano per i decision maker aziendali che permette di razionalizzare il rischio, prendere decisioni più efficaci e intraprendere azioni personalizzate.
Come Timenet ha fatto la differenza
La differenza l’ha effettivamente fatta il team.
Filippo ha conosciuto Timenet grazie a Andrea Bitossi e ha ritrovato la cura e il dettaglio che conosceva nei gioielli. Il concetto di sartorialità. Un marchio poco conosciuto, Timenet, che si offriva di raccogliere la sfida di Ponte Vecchio e di costruire insieme a Filippo l’infrastruttura adatta.
Tutte le connettività sono fornite di un sistema intelligente, AlwaysOn, in grado di scambiare dinamicamente le connettività qualora la principale subisse un’interruzione.
Le sedi sono interconnesse tra loro tramite VPN e tutte utilizzano per la telefonia la tecnologia VoIP e condividono un centralino in Cloud.
Un livello di customizzazione impossibile da avere con tutti gli altri operatori sperimentati fino a quel momento. Un lavoro veramente impegnativo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche logistico vista la dislocazione e il posizionamento delle varie location interessate.
Strategico il servizio “Monitor Proattivo” che avverte Filippo quando una delle connettività ha un disservizio, ancora prima che lui se ne accorga, così da permettergli d’intervenire tempestivamente.
La continuità di servizio è imprescindibile non solo per i normali flussi di cassa dei punti vendita, ma anche per tutto quello che riguarda gli allarmi e la video sorveglianza.
Avere chi vigila sulle sue Connessioni Internet permette a Filippo di essere rassicurato da una presenza costante pronta ad aiutarlo in modo concreto e attivo. Fornitore, Partner e IT Manager interno sono diventati un team vero e proprio.
Cassetti Gioielli consiglia Timenet perché
“Per la serietà e l’affidabilità che negli anni hanno contraddistinto il rapporto. Ma non solo.
Consigliamo Timenet perché in un mondo dove Connettività Internet e Cloud sono asset strategici per l’impresa, avere al fianco qualcuno che ti disegna addosso l’infrastruttura è impagabile. Poter delegare, inoltre, parte delle preoccupazioni riguardo l’infrastruttura libera un sacco di risorse interne che possono così produrre valore.”
Filippo Cellai