Se in un’Azienda si ferma la produzione, lo sappiamo, si traduce immediatamente in mancato fatturato. Ecco a cosa serve il Business Continuity Management, a gestire i processi aziendali per fare in modo che la produzione non si fermi.
E se un’Azienda per lavorare usa Internet? Come è possibile gestire la continuità e la stabilità della connessione?
Questa è una delle differenze maggiori tra acquistare una connessione selezionandola da un elenco e progettarla con dei professionisti!
Prima parte del progetto: le domande
Progettare significa interessarsi agli obiettivi e alle reali necessità del Clienti.
Ecco che le domande sono alla base di ogni buona soluzione.
- Per cosa usi la connessione Internet?
- Quante postazioni sono connesse a Internet?
- Usate dei gestionali in Cloud?
- Fate molti trasferimenti di file di grandi dimensioni?
- Avete molti lavoratori da remoto?
- Ci sono dei servizi critici connessi a Internet?
- Che impatto avrebbe la caduta della connessione qualora si verificasse?
Queste sono solo alcune delle domande che un buon tecnico potrebbe porre a un’Azienda in cerca di una connessione a Internet definibile professionale.
Business Continuity e Sicurezza Informatica
Di seguito un focus che ogni professionista dovrebbe porre a una Azienda per i motivi di fatturato che abbiamo citato all’inizio.
Per un imprenditore il tempo impiegato dietro ai disservizi della connessione è tempo perso due volte. La prima è la diretta perdita di produttività aziendale, la seconda è il tempo di colui che si dovrà occupare di far tornare tutto operativo.
In sintesi, una buona gestione del Business Continuity Management mette al centro l’ottimizzazione della produzione e noi ci vogliamo porre l’attenzione insieme al Cliente a partire dalla connettività Internet.
Quindi mentre un occhio guarda alla stabilità della connessione, l’altro guarda alla Sicurezza Informatica, altro possibile elemento di instabilità.
Affrontiamo con i nostri Partner questo aspetto proponendo connessioni in Fibra protette a monte, filtrando il traffico nei nostri Data Center, grazie a un servizi che abbiamo chiamato Security First.
In sintesi
Comprare vuol dire prendere qualcosa che va bene per tutti… Esistono cose di questo tipo?
Progettare vuol dire prendere coscienza delle proprie necessità e costruire una soluzione su misura!