Blocco IP chiamata VoIP e Sicurezza: come funziona.

gabriele cordelli consulente tecnico di timenet

L’impianto che stai strutturando è finito. Il Cliente è contento.
Ha i suoi numeri VoIP attivi, nuovi o portati. Tu hai configurato correttamente l’account SIP ma non hai settato la parte di sicurezza che comprende il Blocco IP chiamata in uscita.
Quando alzi in telefono, una vocina odiosa ti informa che “l’IP non è abilitato alle chiamate in uscita”.

Questo succede con Timenet e, a nostro avviso, è una cosa sacrosanta!

gabriele cordelli

Gabriele
Consulente Tecnico Timenet

Blocco IP VoIP, perché è importante?

Per salvaguardare sia la Sicurezza Informatica che il portafoglio dei nostri clienti.
Timenet ha sviluppato uno strumento di controllo che verifica ogni chiamata in uscita e controlla sia stata eseguita da uno o più degli IP indicati come sicuri.

Grazie a questo escamotage, un truffatore che riesca a rubare l’account SIP del Cliente, potrà farci poco.
Potrà registrarsi e autenticarsi da un altro telefono, su un’altra rete, ma collegandosi da un altro IP non potrà eseguire chiamateperché verrà fermato dal sistema di Blocco IP.

Evitare che un IP venga bloccato dal Blocco IP chiamate VoIP.

Semplicissimo!

Per ovvi motivi noi parliamo dei sistemi di Timenet, gli unici che possiamo avere l’ardire di dire di conoscere perfettamente.

Esiste una sorta di Whitelist, sarà sufficiente indicare l’IP sicuro (quello della connettività su cui stiamo utilizzando l’apparato VoIP) nellasezione “dettagli” della numerazione VpIP, dopo aver effettuato l’accesso alla propria area riservata Timenet.

Vediamo insieme come fare:

blocco ip accesso numerazione

Dopo il Click sull’icona “dettagli”

impostazione numero sicuro del blocco ip

Blocco IP chiamate e numerazioni GNR

Cosa succede se vogliamo unire il Blocco IP e delle numerazioni GNR (Gruppo a Numerazione Ridotta)?

Quando si parla di GNR?

In presenza di fasci di numerazioni composti da una radice, prefisso, più dalle 4 alle 6 cifre  (esempio 05711738), e un gruppo di numerazioni consecutive, rispettivamente 10, 100 o 1000 (esempio 05711738xyz).

Blocco IP e GNR

Sulla nostra piattaforma i GNR sono configurati come Trunk SIP senza registrazione.
Per poter effettuare e ricevere chiamate, in assenza di registrazione, dovrà quindi essere configurato l’IP del proprio apparato VoIP sia per eseguire le chiamate in uscita che per ricevere le chiamate in entrata.

L’IP indicato deve essere configurato inoltre per accettare i pacchetti ping (ICMP) dalla centrale Timenet.

Questo permetterà al nostro SIP server di sapere se l’IP è raggiungibile, consegnando di conseguenza le chiamate in entrata all’apparato VoIP (esempio centralino), o rispondere con tono di occupato veloce al chiamante in caso l’IP del dispositivo non fosse raggiungibile.

Accedendo all’area riservata Timenet lo troviamo dentro la voce VOIPSTAR, cliccando su info&utility e poi sul tasto “dettagli” della numerazione attiva.

 

Con qualche immagine rendiamo chiaro il passaggio:

blocco ip gnr

E di nuovo nella schermata successiva

IP Gateway GNR

Come si vede dall’immagine è possibile impostare come Gateway per le chiamate un IP principale e uno di backup se necessario.

Connettività Internet con IP dinamico e Blocco IP?

Sarà sufficiente segnalarlo nelle fasi iniziali del progetto. Nel momento in cui stai attivando o portando il numero VoIP.
Starà a noi configurare la numerazione sulla piattaforma disabilitando il controllo per il Blocco IP chiamate in uscita.

Si rinuncia alla sicurezza?
Bé, la risposta è sì. Purtroppo si rinuncia a un po’ di Sicurezza Informatica esponendo il Cliente a dei rischi.

Tuttavia il nostro VoIP è dotato di un sistema antifrode che, anche dove non è possibile controllare gli IP, verificherà il traffico telefonico e le direttrici.
Bloccando per esempio chiamate verso l’estero o verso numeri speciali.
Oppure interverrà là dove venga fatta una quantità di traffico anomalo rispetto a quella abituale, bloccando momentaneamente la numerazione, così da permetterci di verificare cosa sta accadendo e limitare il danno di eventuali

Se ti ricordi che hai un IP dinamico dopo aver attivato il numero VoIP?

Bene ma non benissimo 🙂

In ogni caso ti basterà contattare la Consulenza Tecnica di Timenet, magari rispondo proprio io e potrai dirmi “Ciao Gabriele”!

Penseremo noi a sistemare le configurazioni e a predisporre tutto in modo che tu possa chiamare nel modo più efficiente e sicuro possibile.

Un saluto,
Gabriele.