Il nostro servizio di telefonia VoIP è compatibile con qualsiasi connessione Internet (ADSL, HDSL, SHDSL, Fibra Ottica, Wireless, etc…), purché opportunamente dotata di Banda Minima Garantita su cui convogliare il traffico voce, opportunamente dimensionata sulla base di una serie di fattori:

  • Numero di conversazioni simultanee: con un nostro numero VoIP è possibile, teoricamente, effettuare e ricevere un numero illimitato di chiamate simultanee. La limitazione reale deve essere quindi regolata sulla base della quantità di banda Internet disponibile e dagli apparati hardware utilizzati.
  • Codec utilizzati: la banda Internet occupata da ogni singola conversazione dipende dal Codec utilizzato. Ad esempio il Codec G.711 occupa in modo esclusivo circa 80 Kbps, il Codec G.729 circa 25 Kbps

E’ inoltre necessario ricordare che il collegamento IP su cui devono essere attivati linee telefoniche VoIP deve essere ben gestito dal punto di vista di controllo e utilizzo banda. E’ molto importante utilizzare apparati hardware che permettano la gestione della QoS (Quality of Service = qualità del servizio), in grado di favorire i pacchetti IP voce, rispetto agli altri pacchetti (Web, posta, FTP, etc).

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta